Gran finale di Insegui la tua Storia XXI con "Il Giardino del Gigante"!

L'ultimo appuntamento della rassegna teatrale iniziata il 29 giugno si terrà il giorno martedì 10 agosto alle 21:00 in piazza Candussi

Dopo aver visitato altri 11 comuni del territorio Isontino e Friulano Insegui la tua Storia, la rassegna teatrale che ogni anno fa divertire tutti i bambini del Friuli, torna a Romans per chiudere la sua 21esima edizione(apertasi lo scorso 29 giugno) con "Il Giardino del Gigante", tredicesimo e ultimo appuntamento che si terrà martedì 10 agosto in piazza G. Candussi alle ore 21:00.

Lo spettacolo, prodotto dal Gruppo Teatrale Pantarei ispirandosi a "Il Gigante Egoista" di Oscar Wilde, racconta una fiaba che parla di amicizia e della gioia di condividere ciò che possediamo, con protagonisti un vecchio gigante poco incline a socializzare che, tornato da un lungo viaggio, trova nel suo giardino una bambina, allegra e misteriosa.

Incapace di accettare la sua compagnia, anzi, ritenendola un vero e proprio fastidio, caccia dalla sua proprietà la piccola intrusa e decide di erigere un muro per impedirle di entrare ancora a giocare nel giardino.
D’incanto il suo bellissimo prato, che fin lì era stato baciato da un caldo sole primaverile, sprofonda in un gelido inverno, aggredito da raffiche di vento e pioggia. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del gigante.

Al centro di questo lavoro emerge la relazione tra queste due personalità, l’una protesa a difendere il proprio mondo, non più grande di un giardino, e l’altra invece propensa a socializzare, a scoprire nuovi mondi e a condividere nuove esperienze. Grazie a un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, la nostra versione del celebre racconto di Oscar Wilde indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione.

L'ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria compilando il modulo disponibile sul sito artistiassociatigorizia.it all sezione Teatro Giovani/Insegui la tua storia. Eventuali posti liberi saranno messi a disposizione del pubblico dalle ore 20:30 presso il desk allestito all'ingresso dell'Evento.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nell'auditorium Galupin in piazza G. Candussi.

Testo Enrico Saretta
Regia Paolo Bergamo
Con Davide Lazzaretto, Barbara Scalco, Paolo Bergamo
Scene e maschera Damiano Zanchetta
Costumi Graziella Costa
Selezione musiche Paolo Bergamo
Disegno luci Francesco Corona
Produzione Gruppo Teatrale Pantarei
Tecniche di rappresentazione Teatro d’attore e di figura
Durata 55 minuti circa
Età consigliata da 3 anni
A cura dell'Amministrazione comunale in collaborazione con i Comuni partners - progetto a. Artisti Associati, Gruppo Teatrale Pantarei, Mussolente - con il contributo di A.P.T., Fondazione Carigo, BCC Staranzano e Villesse