La mostra sul grande fumettista Casty rimarrà aperta ancora fino al 31 agosto!

Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra presso il Centro Culturale

Proprio così, la mostra sul grande fumettista isontino Casty, i suoi disegni, tavole originali, schizzi e studi dei personaggi, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto presso il Centro Culturale Casa Candussi Pasiani - Biblioteca Comunale!
 

Casty, pseudonimo di Andrea Castellan, è considerato uno dei maggiori autori di fumetti Disney del panorama internazionale. Sceneggiatore e disegnatore, le sue storie vengono regolarmente tradotte e pubblicate in moltissimi Paesi del mondo. È l‘unico autore completo Disney in attività ad avere sue storie (ben sei) nella Top 100 dell’Inducks (l’indice mondiale delle storie a fumetti Disney), accanto a nomi leggendari come Carl Barks, Floyd Gottfredson, Romano Scarpa e Don Rosa.

Su Topolino debutta come sceneggiatore nel 2003, con la storia Topolino e i mostri idrofili, su disegni di Andrea Ferraris. Il suo esordio come disegnatore avviene un paio di anni dopo, dapprima come copertinista (Topolino n. 2597) e poi con la storia natalizia Topolino e le macchine ribelli (Topolino n. 2613).

Ispirato dalle opere artistiche dei grandi artigiani del Fumetto Disney Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, Casty si occupa prevalentemente del mondo di Topolinia: a oggi (2021) sono infatti solo due, su quasi cento storie, le avventure che ha ambientato a Paperopoli.

È inoltre creatore di alcuni nuovi personaggi, che ha gradualmente introdotto nell'universo topolinese: l'archeologa Eurasia Tost (esordio su Topolino e la spedizione perduta - Topolino n. 2507), la biologa Estrella Marina e il "magnifico" villain Vito Doppioscherzo (esordio su Topolino e il magnifico Doppioscherzo - Topolino n. 2535).

Assieme a Lorenzo Pastrovicchio è il creatore nel 2012 della fortunata saga di "Darkenblot", una serie di avventure in cui Topolino è alle prese con un Macchia Nera particolarmente futuristico. 

Con Massimo Bonfatti (in arte Bonfa) è autore di una bilogia di storie avventuroso-fantascientifiche, Tutto questo accadrà ieri e Tutto questo accadde domani, in cui Topolino, Minni e Pippo interagiscono con le proprie versioni giovanili.

 

Sarà possibile visitare la mostra nei i seguenti orari:

  • lunedì 17:30 - 19:30
  • martedì, mercoledì, venerdì 16:30 - 19:30
  • giovedì, sabato 10:00 - 12:00

Ingresso gratuito, per informazioni contattare la biblioteca comunale di Romans allo 0481 90555 o via mail a bibliotecaromans@gmail.com