Il docufilm "Langobardi - Alboino e Romans" selezionato per il RAM - Rovereto Film Festival

Verrà proiettato nella giornata di giovedì 14 ottobre

Invicti Lupi è orgogliosa di annunciare che il docufilm "Langobardi - Alboino e Romans" è stato selezionato tra i film partecipanti alla XXXIa edizione del RAM -Rovereto Archeologia Memorie- Film Festival che si terrà a Rovereto dal 13 al 17 ottobre.
"Langobardi" verrà proiettato nella giornata di giovedì 14 ottobre, sul sito web del festival il programma completo e tutte le informazioni.
La rassegna internazionale si terrà presso il teatro Zandonai e speriamo che siate in molti a cogliere questa importante occasione.

Sarà una nuova importante tappa del progetto di valorizzazione storica e culturale di Romans d'Isonzo e del Nostro Territorio regionale di cui Invicti Lupi si fa carico da molti anni con una visione innovativa, di coraggio e di costanza ed impegno.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi lungo questo percorso tra enti pubblici e enti privati (Comune di Romans d'Isonzo, Regione Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale FVG, Turismo FVG, Fondazione Carigo, BCC Staranzano e Villesse, ARLeF, UISP FVG, solo per citare i maggiori), e tutte le altre associazioni, enti e privati che collaborano e ci sostengono.
Continuiamo a lavorare affinchè questo importante docufilm sul mondo longobardo, primo del suo genere, possa presto finire sulle reti televisive nazionali e a nuovi festival italiani ed europei, così da far conoscere a tutti questo importante tassello del nostro passato storico che caratterizza specialmente l'identità del nostro Territorio.

Di seguito ecco una breve sinossi del docufilm "Langobardi - Alboino e Romans" per chi ancora non lo conosce:

"Un innovativo docufilm sul mondo longobardo che, attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica ed archeologica, racconta la storia del re Alboino, dell'arrivo del popolo longobardo nella Penisola, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde italiane. Nell'anno 551, dopo una grande vittoria contro i Gepidi, emerge la figura dell'eroe Alboino che da quel momento entra nella storia. Seguiranno anni di gloria e di imprese fino a giungere al suo destino fatale a Verona nel 572 ed alla nascita del suo mito. Nel mezzo delle vicende di questo re leggendario verranno mostrate immagini innovative che colpiranno le emozioni e l'interesse dello spettatore, immagini dove si vedrà come viveva il popolo longobardo a Romans, un’importante crocevia dove uomini e donne svilupparono un villaggio che ancor oggi esiste."