"Anabalù", ultima replica sabato 9 novembre all'Auditorium di Romans.

Inizio ore 20.30, ingresso libero e gratuito.

Per sapere cosa significa "Anabalù" tocca per forza venirci, a Romans, a vedere e sicuramente ad applaudire l'omonimo spettacolo che il gruppo giovanile teatrale "Rompiscena" presenta sabato 9 novembre, su invito dell'Assessorato alle Politiche Giovanili.  Il sottotitolo dell'opera consente di capire qualcosa in più: lo spettacolo affronta in modo ironico e irriverente il mondo del teatro nelle sue molte sfaccettature.

La storia parla di una mediocre compagnia teatrale sull'orlo del baratro. Alla messa in scena del suo ultimo spettacolo, il primo attore, nonchè protagonista, se ne va lasciando tutti nei guai. Quando ormai sembra che l'allestimento non debba più aver luogo ecco che arriva Garret, un giovane ragazzo di campagna venuto a New York in cerca del suo grande sogno, il quale cercherà di risolvere i problemi della compagnia, ignaro, però, di cosa vuol dire fare parte di una compagnia teatrale.

Quest’anno hanno voluto tentare una strada diversa rispetto alle passate esperienze: presentano infatti una commedia su un copione interamente scritto da loro.
“Anabalù” è il quinto spettacolo che il gruppo mette in scena. Trovatisi per le prime volte nell’autunno del 2008, i ragazzi hanno iniziato cavalcando la passione per il musical: hanno debuttato con “Grease” per poi confermarsi l’anno successivo con “Hairspray - Grasso è bello”. Il gruppo dei ragazzi, aiutati da diversi giovani volontari che seguivano la logistica e la direzione artistica, si è quindi potuto consolidare sia nelle relazioni che nelle capacità espressive. Si è passati quindi alla commedia di prosa scegliendo la fiaba comica “Fools” di Neil Simon, presentata nel 2011. La pausa in ambito musicale non è servita altro che a caricare gli animi per la preparazione di “Mamma mia!”, il musical realizzato l’anno scorso e presentato in varie località della Diocesi, come anche Romans d'Isonzo.

Il gruppo nasce per rivolgersi ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, vista anche la mancanza sul territorio cormonese di una proposta del genere. Negli anni il gruppo, sempre aperto a nuovi membri ed in continua evoluzione, si è consolidato pur nella sua eterogeneità: quest’anno sul palco ci saranno ragazzi di 15 anni e giovani di 25. La passione, l’impegno e l’entusiasmo non sembrano voler svanire, tanto che lo spettacolo che presto vedremo in scena è interamente frutto della creatività e della fantasia del gruppo.