LA LEGGE DEL PENDOLO: la nuova mostra di Enzo Valentinuz a Ronchi dei Legionari

La mostra di Enzo Valentinuz "LA LEGGE DEL PENDOLO" verrà inaugurata

sabato 29 gennaio alle ore 17.30

Riprende la stagione espositiva nella sede dell'Associazione "Leali delle Notizie APS" di Piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari (GO).

Nella mostra LA LEGGE DEL PENDOLO di Enzo Valentinuz sono esposte una decina di opere in cui l’uso della pietra calcarea nella dinamica costitutiva dell’immagine è iniziato nel 2007 come omaggio al territorio carsico, luogo di guerra e massacri, e come metafora del tragitto esistenziale: rispetto, forza, condivisione, sopportazione, questi sono i rimandi simbolici dei frammenti che rappresentano il nostro percorso nel mondo.
Dall’individuale all’universale. Le opere di Enzo Valentinuz hanno sempre avuto il merito di ampliare lo sguardo, costringendo l’individuo ad alzare la testa dalla propria quotidianità per inserirlo nel flusso delle vite altrui. – Afferma la curatrice Eliana Mogorovich – Con “La legge del pendolo” questa operazione tocca anche i materiali, grazie alle amate pietre del Carso che si trasformano in città e persone sparse in ogni parte del mondo. Il tutto per confermare empiricamente, con disarmante e lapidaria semplicità, la terza legge di Newton: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.”

Verrà inaugurata sabato 29 gennaio alle ore 17.30,  rimarrà aperta fino a sabato 26 febbraio e osserverà gli orari di apertura della sede:
lunedì-giovedì-venerdì 14:00-18:00
martedì 10:00-14:00
mercoledì 10:00-12:00 e 14:00-19:00
sabato10:00-12:00