Medea, Ara Pacis Mundi, 5 marzo 2014. Cerimonia di deposizione della Terra del Libano.

Oltre 50 anni sono trascorsi da quando la Grande Urna è arrivata a Medea, partendo dall'Altare della Patria di Roma.

Mille e più sono state le cerimonie svoltesi nei cimiteri di guerra italiani e stranieri, nei capoluoghi di regione e diprovincia, a Roma sull'Altare della Patria e, infine, sul Colle di Medea, per realizzare l'iniziativa dell'Ara Pacis Mundi.

Un altare eretto per la pace; un sepolcro che, simbolicamente, con le zolle di terra che sono custodite nell’Urna,raccoglie la memoria dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre, di nazioni, di razze e di fedi diverse ed intende riscattarela sconfitta delle guerre attraverso la grande speranza degli uomini di tutto il mondo, che credono nella risoluzionepacifica dei conflitti.

L'Ara Pacis Mundi, che già custodisce la terra di Herat (Afghanistan) e di Nassiriya (Iraq), con la deposizione delle zolledi terra raccolte in Libano consentirà a tutti di ricordare degnamente i soldati impegnati nelle Missioni internazionali diPace sotto la bandiera delle Nazioni Unite e, in particolare, la Missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) “Leonte” - a sostegno delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 425 del 19 marzo1978, n. 1701 del 11 agosto 2006 e la n. 1832 del 27 agosto 2008 - nella quale è stata impegnata anche la Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli “ di stanza a Gorizia che, con una rappresentanza, presenzierà alla cerimonia.

Anche con questo gesto simbolico rinsalderemo il collegamento ideale con le terre dei cimiteri di guerra italiani estranieri già presenti sull’Ara Pacis Mundi, rilanciando l’idea di una pace veramente durevole, fondata sull'affermazionedella verità, sul riconoscimento di una fraternità non formale e sulla giustizia.

Oltre 50 anni sono trascorsi da quando la Grande Urna è arrivata a Medea, partendo dall'Altare della Patria di Roma.

 

PROGRAMMA:

ORE 11.00 - Ritrovo sul piazzale dell'Ara Pacis

ORE 11.10 - Alzabandiera

ORE 11.15 - Ara Pacis Mundi - Omaggio ai Caduti e deposizione corone

ORE 11.20 - Indirizzi di saluto

ORE12.00 - Ipogeo - Deposizione della Terra del Libano