“The beat of freedom” - ispirato al libro “Io sono l'ultimo. Lettere di partigiani italiani” di e con Marta Cuscunà

Martedì 22 aprile, ore 20.30, auditorium Mons. Galupin.

Lettura scenica del libro "Io sono l'ultimo. Lettere di partigiani italiani"

L'appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, è per martedì 22 aprile alle ore 20.30 presso l'auditorium Mons. Galupin, in piazza Candussi a Romans d'Isonzo.

Marta Cuscunà, la giovane autrice ed attrice teatrale che lo scorso anno aveva ottenuto grande successo con il suo spettacolo “è bello vivere liberi!”, torna a Romans d'Isonzo nell'ambito degli eventi organizzati per la celebrazione della Liberazione. Il 22 aprile verrà presentato il suo nuovo lavoro intitolato “The beat of freedom”, ispirato al libro “Io sono l'ultimo. Lettere di partigiani italiani”

Lo spettacolo vuole essere la testimonianza di un racconto corale destinato principalmente ai ragazzi ed alle ragazze di oggi – coetanei di quelli che nel 1943 si misero in gioco per difendere la Libertà  – sul sogno rock di un paese di persone uguali nei diritti e libere. La lettura di alcuni brani del libro è infatti l'occasione per avere un confronto con gli ideali e le motivazioni che muovono le persone a dare il proprio contributo al miglioramento della società civile.

Marta Cuscunà presenta il proprio lavoro dopo aver calcato i palcoscenici di tutta Italia con i propri lavori originali e caratterizzati sempre dal forte impatto emotivo e dal potente coinvolgimento per i pubblici di ogni età.

Pur essendo una giovane autrice infatti può vantare un curriculum di primo piano nel quale spiccano la vittoria del “Premio Scenario per Ustica” nel 2009 e la menzione d'onore come miglior attrice emergente al “Premio Eleonora Duse” ottenuta nel 2012. Marta inoltre è anche stata finalista come migliore attrice under 30 al Premio Ubu 2010, al Premio Virginia Reiter 2011 e può vantare partecipazioni a spettacoli di respiro europeo come quello allestito dalla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Dal 2009 fa parte di Fies Factory, un progetto di produzioni teatrali di Centrale Fies.

La serata è organizzata dal Comune di Romans d'Isonzo in collaborazione con la locale sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e si inserisce nel più vasto contesto del calendario di appuntamenti organizzato, come avviene da qualche anno a questa parte, in maniera condivisa dai Comuni di Romans d'Isonzo e di Villesse.