Festa degli Spaventapasseri (Medea, 31.5-1.2.6.2014).

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Medea, con la collaborazione di tutte le Associazioni, delle Scuole dell’Infanzia e Primaria e la partecipazione del Centro Residenziale “Villa S. Maria della Pace”, delle città gemellate di St.Peter-Vrtojba e Keutschach am See, con il contributo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Banca di Cividale anche quest'anno organizzano la “Festa degli spaventapasseri”, che si terrà sul territorio comunale il 31 maggio ed il 1 giugno p.v.

Lo spaventapasseri ieri …

Questi pupazzi, in tempi non troppo lontani (ma talvolta anche ai giorni nostri), segnalavano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera dal momento che venivano posti nei campi e negli orti per difenderli dai passerotti. Erano, quindi, l’evidente testimonianza della lotto dell’uomo contro i pericoli della natura rispetto al bene più prezioso di cui disponeva per assicurare il sostentamento della famiglia.

Lo spaventapasseri ha ispirato fiabe, miti e leggende del Friuli e la Festa dà la possibilità di approfondire anche questo aspetto più strettamente legato alla storia ed alle tradizioni locali.