Al via la riqualificazione della frazione di Fratta.

Ben 840 mila euro di investimenti per il piccolo nucleo abitato, tra interventi di Irisacqua, Comune e Provincia.

Ammontano a 840 mila euro complessivi gli investimenti previsti per la frazione di Fratta e che, a partire dal 10 giugno prossimo, avranno inizio, con l'apertura dei cantieri.

Previsti:

- il completamento della rete fognaria e la sostituzione della condotta idrica su tutta la frazione per un investimento da 420 mila euro in capo a Irisacqua e derivanti dalla programmazione del piano d'ambito; l'opera sarà realizzata dalla ditta Adriacos srl vincitrice dell'appalto; progettazioni dello Studio Galli e dell'Ufficio tecnico di Irisacqua.

- la riqualificazione dell'arredo urbano del centro della frazione, investimento da 240 mila euro, più altri 30 mila euro per la sistemazione dello smaltimento delle acque meteoriche lungo via Zorutti; entrambi interventi finanziati e appaltati dal Comune con fondi di bilancio; a realizzarli la ditta Domenicone srl su progetto realizzato dallo Studio Stradivarie Architetti Associati;

- infine, la messa in sicurezza dell'incrocio principale con la realizzazione da parte della Provincia di Gorizia di una rotatoria sormontabile; intervento da 50 mila euro, finanziato per 30 mila euro dalla Provincia e per 20 mila euro dal Comune.

Tre cantieri in uno, che da giugno prenderanno il via secondo un cronoprogramma coordinato tra enti, progettisti e ditte.

I lavori, le tempistiche e le modalità di cantiere saranno illustrate alla cittadinanza nel corso di una serata che si terrà mercoledì 4 giugno presso il bar "Ai 4 Venti", in via Zorutti 1, alle ore 20.30.