"Il mondo in una pagina". Il mondo fantastico di Barbara Jelenkovich in mostra a Romans

Martedì 1 luglio la notissima illustratrice per ragazzi Barbara Jelenkovich con la sua mostra, apre la quindicesima rassegna estiva per ragazzi "Insegui la tua storia".

Una grande illustratrice, nota non solo in Italia, ma specie in Germania ed in Giappone con un mondo in  miniatura di fiabe, bambini che giocano (il suo Riccardo sorride da ogni disegno..) che a Romans presenta una selezione dei suoi più bei disegni. La mostra è allestita presso la galleria di Maninarte in via XXV Maggio e si inagura alle ore 19.00.

Biografia

Barbara Jelenkovich nasce a Trieste nel 1961.

Vive e lavora a Udine.

Dopo l'Istituto Statale d'Arte di Trieste frequenta l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove si

diploma in Decorazione.

Pubblica il suo primo libro nel 1985. Da allora i suoi libri, più di 130 titoli pubblicati dai maggiorieditori tedeschi ed italiani, sono stati tradotti in venticinque lingue diverse ed apprezzati in tutto il mondo.

Dal 1993 illustra tutti i libri di Giovanna Zordan, che scrive per l'editore giapponese Gakken.

Nel 2011, dal libro "San Nicolò e il Piccolo Krampus", edito dalla Società Filologica Friulana di Udine nel 2008, è stato realizzato l’omonimo spettacolo teatrale messo in scena dal Gruppo TeatroPordenone Luciano Rocco e i bambini del Circolo Didattico di San Vito al Tagliamento pressol’Antico Teatro Sociale G.G.Arrigoni di San Vito al Tagliamento (PN).Nel 2011 ha progettato e realizzato quattro maschere per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine inoccasione della mostra “Di segno in sogno: l’arte di Alberto Savinio”Nel 2010, dalle illustrazioni del libro "Der Froschkönig", edito da arsEdition di München nel 2006, èstata realizzata la scenografia per lo spettacolo del Festival di Moritzburg Concerto Per Famiglie “IlPrincipe Ranocchio vi invita al Ballo del Giglio d’acqua”, andato in scena il 14 Agosto 2010 pressola Fabbrica Trasparente di Volkswagen a Dresda.Nel 2006, con le illustrazioni del libro "A busy awakening" edito dalla casa editrice Gakken diTokyo nel 2003, è stato realizzato il cartone animato in DVD “Toto the Hedgehog”, pubblicato dalla Kyowon Jem Club di Seoul.Nel 1996 ha progettato e realizzato insieme a Emma Bresola i costumi per lo spettacolo "In fondo al mare", liberamente ispirato a "Il Mio Primo Libro Dei Numeri" edito dalla casa editrice DeAgostini di Milano e messo in scena dalla compagnia Lupus in fabula nel luglio 1996 presso la Scuola Materna Comunale di Domio (TS). Nel 2013 ha vinto il primo concorso di illustrazione AIMH Monthly Art Contest: JUNE 2013.Nel 2010 i libri "Mein erstes Bauernhof Wörterbuch", arsEdition, München, 2007 e "Was gehört wozu? Auf dem Land", arsEdition, München, 2010 sono stati scelti dalla giuria dell’AssociazioneInformation.medien.agrar e.V. (I.m.a) ed inseriti nell’elenco dei libri consigliati “Landwirtschaft im Kinderbuch Empfehlenswerte Titel – L’agricoltura nel libro per bambini, titoli consigliati”Nel 2009 il libro "Sai perché? I cinque sensi", La Coccinella, Milano, 2007 è stato eletto Libro del mese di Settembre 2009 del sito www.schule-bw.de. Nel 1996 ha vinto il 3º Premio "Un libro fantastico per l'infanzia", Premio Nazionale di Poesia e Fiaba "ALPI APUANE", per le illustrazioni del libro "Il Mio Primo Libro Dei Numeri", IstitutoGeografico DeAgostini, Milano, 1996 Nel 1993 ha ricevuto la speciale segnalazione d'onore al Premio Nazionale di Poesia e Fiaba"ALPI APUANE"Nel 1990 è stata finalista al 23º Concorso Letterario Nazionale per la Fiaba Premio Sestri Levante H.C.Andersen.

L’artista ha realizzato dal 1985 più di 130 libri, pubblicati dai maggiori editori europei e asiatici, tradotti in venticinque lingue diverse e apprezzati in tutto il mondo. In esposizione si possono vedere anche le illustrazioni realizzate  per la scenografia di uno spettacolo andato in scena nel 2010 a Dresda e quelle per il cartone animato in DVD, realizzato a  Seoul nel 2003.

La tecnica preferita dall’artista è l’acquerello a cui si affianca la colorazione digitale realizzata dalla grafica Cinzia Englaro.
Le sue illustrazioni, particolarmente adatte ai bambini, sono apprezzate anche dagli adulti per il loro realismo magico. Diventano registro comunicativo e linguaggio visivo più che testuale. I suoi personaggi vivono insieme a colui che li osserva, sono emozionanti, coinvolgenti, sempre allegri.
Le immagini che propone per tutti i bambini del mondo costituiscono delle vere e proprie suggestioni visive, capaci di sostituirsi alla parola e di arrivare dirette ai loro cuori interpretando i loro  sogni e le fiabe.