Approvata la variante urbanistica n.41: nuove norme per il recupero dei nuclei urbani.

Il Consiglio comunale nella seduta del 30.06.2014 ha licenziato il provvedimento che reca disposizioni sulla riqualificazione degli ambiti urbanistici.

Approvata la variante urbanistica n. 41 al piano regolatore generale comunale, che guarda con particolare attenzione alle aree residenziali di originario impianto ed al loro recupero e valorizzazione. Il Consiglio comunale si è espresso in ...modo favorevole a maggioranza e con il voto contrario dell'opposizione.
La Giunta comunale esprime soddisfazione per un lavoro durato due anni e passato attraverso un'attenta analisi dello stato di fatto ed un percorso di formazione partecipato.

Tra gli obiettivi del nuovo strumento urbanistico:
- la tutela, la valorizzazione ed il recupero delle aree di originario impianto dei tre centri abitati del territorio comunale, con individuazione di nuove norme di intervento e nuovi volumi di sviluppo all'interno delle aree edificate;

- la valutazione delle soluzioni di connessione e relazione tra la nuova strada tangenziale ed il centro del paese;

- la riduzione e la rimodulazione di alcuni comparti edificatori: è stato eliminato il comparto 7 a Versa (via Ara Pacis), mentre il comparto 5 è stato modulato per integrarlo con il possibile sviluppo dell'attiguo RTU7 (ex Fanelli);

- la definizione delle destinazioni anche non residenziali (alberghiero, direzionale, commerciale a basso impatto) per favorire proprio il recupero dei contenitori industriali dismessi all'interno del centro abitato;

- l'individuazione di un area parcheggio tra via Latina e via Aquileia a supporto della viabilità, della residenzialità e del commercio e pure della riqualificazione urbanistica del centro.

A breve tutti i documenti della variante saranno reperibili sul sito del Comune (www.comune.romans.go.it) nella sezione albo pretorio (http://albopretorio.regione.fvg.it/romansdisonzo) per le pubblicazioni di rito e successivamente nell'apposita sezione "urbanistica" (http://www.comune.romans.go.it/Variante-N-41.23521.0.html)