Con il giorno 11 ottobre 2014 riparte il servizio dello "Sportello d'ascolto".

Lo “Sportello d’Ascolto” è un servizio gratuito sostenuto da alcuni anni dal Comune di Romans d’Isonzo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo; si rivolge ai genitori ed agli insegnanti degli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Romans d’Isonzo.

INTANTO: Che cos'è lo "Sportello di ascolto"?

E’ uno spazio dedicato all’ascolto e alla condivisione dove ciascun genitore o insegnante può esprimere difficoltà, dubbi, criticità personali, relative alla propria azione educativa quotidiana.

Lo “Sportello ” rivolge la sua attenzione anche agli alunni delle scuole, con percorsi nelle classi.

La pedagogista incaricata dal Comune del servizio, dott. Federica Cabas, può anche realizzare alcune osservazioni per rilevare e valutare le dinamiche relazionali del gruppo, in collaborazione con il corpo docente.

Questo servizio propone anche cicli di incontri sulla genitorialità.

.. E PERCHE'?

Perché la riflessione condivisa e il dialogo aperto, in un contesto di ascolto privo di giudizi, favoriscono l’elaborazione della propria esperienza, riducendo ansie, incertezze ed insicurezze per giungere a rinnovate strategie educative quotidiane.

Gli incontri sulla genitorialità, impostati sul confronto e l’ascolto, stimolano la riflessione e stabiliscono nuovi equilibri famigliari, approfondendo la conoscenza tra i genitori.

Gli incontri individuali, della durata massima di 60 minuti, sono tenuti dalla professionista, con la quale i genitori e gli insegnanti interessati possono fissare un appuntamento al nr 349.3936461

Per gli utenti di tutte le scuole , gli appuntamenti si tengono:

- ogni MERCOLEDI’ dalle ore 14.00 alle 15.30 (previo appuntamento) presso la Scuola Primaria, via delle Scuole n. 23

- ogni SABATO dalle 8.30 alle 10.30 (previo appuntamento) presso la Scuola Secondaria di Primo Grado, via XXV Maggio n.30

a partire da SABATO 11 OTTOBRE 2014