Mercoledì 24 settembre incontro di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza alle donne.

Il fenomeno della violenza alle donne nei contesti lavorativi e familiari e’ un fenomeno complesso e ancora in gran parte sommerso, esteso a tutti i segmenti di popolazione indipendentemente dall’identificazione culturale e sociale. Le ampie dimensioni del fenomeno sono tuttavia poco note dalla comunità del territorio. Specialmente nelle piccole realtà poco si conosce dei numeri, della frequenza del problema nonché delle differenti tipologie della violenza. Di conseguenza cresce l’isolamento delle donne che subiscono violenza e la loro sfiducia nella possibilità di uscire dalla propria difficile e drammatica condizione. Parallelamente l’azione di chi commette violenza ne risulta rafforzata per il fatto che gli episodi di sopruso possono facilmente passare inosservati o addirittura, in alcuni casi, rimanere nell’indifferenza.

 

Con queste motivazioni l’Assessore al Welfare della Provincia di Gorizia, da anni impegnato sul tema, evidenzia la necessità e l’importanza di una adeguata informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio. La Provincia di Gorizia promuove quindi, in collaborazione con il Comune di Romans d’Isonzo, l’Incontro di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza alle donne, in famiglia e al lavoro che si terrà martedì 24 settembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Romans in via La Centa, 6. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

 

Interverranno sul tema l’Assessore Comunale Raffaella Scarazzolo, l’Assessore provinciale Ilaria Cecot, la Consigliera provinciale di parità Fulvia Raimo, il Servizio Welfare della Provincia, le associazioni femminili di volontariato SOS Rosa ONLUS e Da donna a DONNA ONLUS. L’incontro vuole essere un’occasione di conoscenza, dialogo e approfondimento per dare un messaggio positivo rispetto al percorso di uscita dalla violenza e nel contempo informare riguardo ai servizi e alle risorse a disposizione sul territorio.