Musica e coccole! per i più piccoli la nuova rassegna legata ad "Insegui la tua storia"

Il laboratorio è rivolto a coppie genitore-bambino ed è diviso in due gruppi corrispondenti alle fasce d’età dei bambini:

 

8-20 mesi (9 incontri da 40’);

 

21-36 mesi (9 incontri da 40’);

 

In tutti i Comuni che fan cordata attorno al progetto teatrale e di animazione per i bambiniINSEGUI LA TUA STORI, a partire da sabato 21ottobre si terranno incontri per ipiù piccoli, con la musica a far da linguaggio per chi non sa ancora parlare..

MA:   che cosa è " Musica e coccole"?

Il laboratorio Musica e coccole,condotto da Elena Perdoncin,  è pensato come un giocoso percorso relazionale tragenitori e figli il cui strumento principale è la musica: tra tutti i linguaggi non verbali,infatti, la musica è un mezzo privilegiato e ricco di possibilità comunicative, grazieall’elemento suono che può essere facilmente creato, condiviso e imitato.I genitori verranno guidati nell’apprendimento e quindi nell’insegnamento ai proprifigli del linguaggio musicale come occasione di gioco e dialogo, toccando tappefondamentali quali ninna-nanne e filastrocche fino ad arrivare a momenti interattiviin cui faranno musica assieme ai bambini, imparando così a instaurare un dialogo sonoro.

 Il laboratorio è rivolto a coppie genitore-bambino ed è diviso in due gruppicorrispondenti alle fasce d’età dei bambini:

8-20 mesi (9 incontri da 40’);

21-36 mesi (9 incontri da 40’);

 

L’attività sonoro musicale va concepita in stretta relazione con la corporeità, in un contesto articolato di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi, consentendo di vivere fisicamente significati e strutture musicali.I gruppi di lavoro dovranno essere formati da un minimo di 8 bambini(accompagnati da un genitore) ad un massimo di 12.

Il corso completo prevede la frequenza a 9 incontri.

E’ possibile la partecipazione

 anche al singolo incontro previsto nel comune di residenza.

L’esplorazione è momento privilegiato per scoprire, conoscere e riconoscere i suoni del proprio ambiente, le potenzialità sonore della voce, del corpo e degli oggetti e per apprendere le varie modalità di produzione del suono. La produzione si caratterizza come momento dotato di maggiore intenzionalità: il bambino/a verrà guidato affinchè la sua azione vocale si possa inserire naturalmente e spontaneamente nel modello musicale proposto.

Attività - Giochi ritmici - Danze, marce - Movimenti imitative - Giochi con la voce - Canti e filastrocche - Ascolto di suoni e rumori - Esplorazione delle capacità sonore degli strumenti didattici. Materiali utilizzati - Strumentini di piccole dimensioni; - Musica registrata; - Disegni e figure; - Teli e nastri colorati; - Tappettoni morbidi e cuscini;

calendario incontri e orari sabato 21 ottobre ROMANS D’ISONZO sabato 28 ottobre MORARO sabato 4 novembre FARRA D’ISONZO sabato 11 novembre MARIANO DEL FRIULI sabato 18 novembre BAGNARIA ARSA (mattino) – FIUMICELLO (pomeriggio) sabato 25 novembre RUDA (mattino) – VILLESSE (pomeriggio) sabato 2 dicembre MEDEA

Orari mattino primo gruppo (8-20 mesi) 9.30/10.10– secondo gruppo (21-36 mesi) 10.20/11.00 pomeriggio primo gruppo (8-20 mesi) 15.30/16.10– secondo gruppo (21-36 mesi) 16.20/17.00

 

Elena Perdoncin Si è diplomata presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza nel 1992. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento per flauto a Udine, a Cividale del Friuli e a Lonato con il maestro Formisano (I flauto della scala di Milano). Nel 2005 collabora in qualità di flautista con il Teatro Stabile del Veneto. Dal 1990 è direttrice del coro giovanile e negli anni a seguire fonda il coro bambini di Schiavon e Longa. Nel 1998 diventa flautista e corista del gruppo corale Harmonia Nova di Molvena, con cui collabora tuttora. Dal 2000 è insegnante di flauto traverso e musica propedeutica presso varie scuole del vicentino. Nel 2009 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso l’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles. In questa veste segue già, singolarmente e a gruppi, bambini con difficoltà di concentrazione, iperattivi, diversamente abili nel tentativo di migliorarne le abilità motorie e di comunicazione. Nel 2013 collabora con l’Orchestra da Camera di Santorso.