PRONTO IL BILANCIO DEI CONSUMI ENERGETICI E L’INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI CO2

L’incontro di presentazione si terrà giovedì 14 marzo 2013 ore 20.30 presso la sala consiliare del Municipio.

Il progetto si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "COME- La via per l'efficienza energetica dei Comuni" che prevede lo sviluppo di misure sostenibili e durature improntate all'efficienza energetica delle Amministrazioni comunali ed è finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria.

Il lavoro è cominciato nell'estate 2012 con la raccolta dei dati di consumo energetico dell'Amministrazione e del territorio comunale grazie anche all'aiuto dei cittadini che hanno compilato un questionario relativo ai propri consumi. Questi dati, elaborati e suddivisi per settori di consumo, hanno permesso di elaborare un bilancio energetico e un inventario delle emissioni di CO2.

L'obiettivo finale è quello di costruire un piano per la riduzione delle emissioni in modo condiviso con i soggetti operanti nel territorio e con tutti i cittadini interessati. L'incontro sarà un momento per presentare i dati dell'inventario e per spiegare le modalità di partecipazione alla redazione del piano d'azione per l'energia sostenibile. Si tratterà infatti di una serie di azioni concrete da mettere in atto coinvolgendo tutta la cittadinanza per il raggiungimento di un obiettivo comune, in cui i cittadini diventano responsabili dell'ambiente in cui vivono.
Le ricadute, sul territorio, saranno duplici: un contributo in termini di sostenibilità ambientale (riducendo gas serra ed inquinamento) ed un risparmio economico (minori costi energetici per la comunità).

L'incontro di presentazione si terrà giovedì 14 marzo 2013 ore 20.30 presso la sala consiliare del Municipio.

SCARICA LA SCHEDA CON CUI CIASCUN CITTADINO PUO' PROPORRE UN'AZIONE DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI!!