Piano Energetico Comunale

Il Comune di Romans d’Isonzo intende elaborare per la prima volta un piano d'azione per migliorare la gestione energetica del proprio territorio.

La redazione del piano viene curato dall’APE (Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia). La strada intrapresa dal Comune è molto importante perché attraverso questo piano verranno individuate delle misure da mettere in atto per il risparmio e l’efficienza energetica, che si tradurranno per il territorio in una diminuzione dei consumi di energia.

La produzione di energia da combustibili fossili è la principale fonte di produzione di CO2 (anidride carbonica): non un gas dannoso per la salute in sé (lo produciamo anche respirando!), ma - come è ormai noto - responsabile dei cambiamenti climatici in atto.

Per questo il risparmio, l'efficienza energetica, il ricorso alle fonti rinnovabili sono doppiamente importanti:

  • perchè i combustibili fossili sono destinati ad esaurirsi
  • perchè bruciarli porta, alla lunga, ad un'alterazione del clima

Il "censimento dei consumi energetici" si traduce perciò anche in un "censimento delle emissioni di CO2".

Le fasi

1. La valutazione dei consumi

La prima fase di questo progetto si è svolta da giugno 2012 a febbraio 2013, ed è consistita in una valutazione dei consumi energetici nell'intero territorio del Comune, sia da parte dell'Ente (illuminazione pubblica, riscaldamento degli edifici scolastici, ecc.) che della popolazione.

A questo scopo è stato sorteggiato un campione di cittadini a cui sottoporre un breve questionario statistico relativo ai consumi energetici nelle abitazioni. Il questionario ha avuto come unico scopo quello di raccogliere dei dati per ottenere una fotografia della situazione di Romans d’Isonzo, per poi predisporre un progetto di miglioramento della gestione energetica del territorio. Tali dati sono stati elaborati e trattati solo in forma aggregata (senza nomi e nel rispetto della privacy).

Per i selezionati ci sarà anche la possibilità di conoscere i dati elaborati dall’APE relativi alle prestazioni energetiche della propria abitazione, richiedendoli all’Ufficio Tecnico del Comune.

Per aiutare le famiglie selezionate a compilare ed a restituire i questionari all’Ufficio Tecnico del Comune, ci si è avvalsi di un collaboratore, che ha operato da luglio a settembre 2012.

Per illustrare l'iniziativa sono stati anche fissati due incontri informativi sul territorio:

lunedì 2 luglio 2012, a Versa presso la Trattoria “Alle Bocce” (ore 20.30);

giovedì 5 luglio 2012, a Romans presso la Sala Consiliare del Municipio (ore 20.30).

Oltre al campione statistico sorteggiato, tutte le famiglie di Romans possono contribuire alla raccolta dei dati, compilando il QUESTIONARIO ON LINE.

Oppure è possibile scaricare il QUESTIONARIO IN FORMATO PDF negli allegati qui sotto, stamparlo, compilarlo in cartasceo e consegnarlo presso l'Ufficio tecnico del Comune.

Tra gli allegati si trova anche la presentazione del Piano che il direttore dell'APE Matteo Mazzolini ha predispsto per gli incontri pubblici di Versa e Romans.

2. Le azioni di riduzione dei consumi

La fase successiva prevede l'elaborazione di azioni finalizzate al risparmio, sia da parte del Comune, che dei cittadini e delle imprese.

Tale fase viene avviata con un incontro fissato per:

giovedì 14 marzo 2013 ore 20.30 presso la sala consiliare del Municipio.

Nell’incontro vengono presentati i dati dell’Inventario Base delle Emissioni (IBE) di Romans d'Isonzo ed illustrate le modalità di partecipazione alla redazione del piano d’azione per l’energia sostenibile.

Si tratterà infatti di una serie di azioni concrete da mettere in atto coinvolgendo tutta la cittadinanza per il raggiungimento di un obiettivo comune, in cui i cittadini diventano responsabili dell’ambiente in cui vivono.

Le ricadute, sul territorio, saranno duplici: un contributo in termini di sostenibilità ambientale (riducendo gas serra ed inquinamento) ed un risparmio economico (minori costi energetici per la comunità).

LA SCHEDA CON CUI CIASCUN CITTADINO PUO' PROPORRE UN'AZIONE DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E' DISPONIBILE NEGLI ALLEGATI DI QUESTA PAGINA.