La 188^ edizione della Fiera di Sant'Elisabetta, con le sue attività per bambini, cucina tipica, musica, sport, mercato, mercatini e Luna Park è tornata a Romans d'isonzo nelle giornate del 18, 19, 20 e 21 novembre! Per tutta la manifestazione sarà possibile usufruire del servizio di asporto dei piatti tipici preparati dalla Pro Loco e dall'Associazione Culturale "Gli Amici del Quaiat".

UN FINE AUTUNNO SPECIALE CON L’ATTESO RITORNO DELLA FIERA DI S. ELISABETTA, ALLA SUA 188° EDIZIONE

Nonostante quanto ogni giorno attorno a noi accade, manifestazioni in ogni dove, contagi in ascesa, un po’ di azzurro si intravede in diverse parti della regione, regalato dall’aria di festa delle tante sagre che, timidamente, grazie al venir meno dei tanti divieti, hanno aperto i battenti, contornate dai magnifici colori che questo autunno ci sta regalando.

E fra pochissimo tocca a Romans che, letteralmente, non vede l’ora di immergersi nella magica atmosfera della SUA Fiera, con i suoi 188 anni splendidamente portati. Con fatica, e con ancora  più passione del solito, forse, visto il momento particolare che stiamo vivendo, Comune ed associazioni han fatto squadra affinchè si arrivasse a produrre questo piccolo, grande evento autunnale, parte integrante della storia della comunità dal 1834.

Doverosamente ridimensionata, per un’esigenza di maggior controllo sugli accessi che avverrà tramite presentazione di Greenpass ai vari varchi, la Fiera, che si inaugura giovedì 18 per protrarsi fino a domenica 21 novembre, si concentra quasi tutta nella zona sportiva, tra il parcheggio e l’ampio piazzale del Palasport dove sarà allestito un grande tendone dove si potranno gustare i tipici piatti predisposti dalla Pro Loco.

Assieme al grande mercato, che si snoderà lungo le vie Latina ed Aquileia, ed il mercatino, posizionato in via Atleti Azzurri d’Italia, tante le proposte: enoteca solidale, mostre, esibizioni sportive e storico-didattiche, di animazione per bambini(dai laboratori ambientali al truccabimbi, musicali con intrattenimenti gustosi, di musica giovane con drink adeguati...). Insomma.. una tre giorni di divertimento, tornando, anche con la nostalgia ed il ricordo che però ogni giorno si rafforza e prende forma concreta, dei tempi belli in cui mascherine e distanziamento non esistevano.
La Fiera torna, baldanzosa e colorata, con il suo contorno di dolci di ogni tipo e giochi ed attrazioni sensazionali. Ma la cosa migliore, invece di un riepilogo, è leggere il programma, prendere nota di cosa piace e venire a trovarci, con il piacere di fare festa, di nuovo, con noi. Il Comune, assieme alla Pro Loco, coglie l’occasione per  ringraziare tutte le associazioni che, con la loro  fomdamentale collaborazione  renderanno possibile il tutto, ovvero: A.N.A Romans, Associazione Culturale “I Scussons”, AS.D. Insport, A.S.D. Quaiat Racing Team, A.S.D. Roller Time, Associazione “Fantasticamente”, Centro di Aggregazione Giovanile, Circolo Fotografico “Il Torrione”, Club Karate Shotokan Gradisca-Romans, Comitato Sport, Musica e Solidarietà, ADVS-FIDAS Isontina, sezione di Romans d’Isonzo,  Invicti Lupi, “Gli amici del Quaiat”, Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch”, Royoung, Scuola di Musica  “Il Flauto Magico”, Studio artistico “Maninarte”, Vespa Club Romans “I Giglers”. Buona lettura, buona scelta, ottima Fiera! E non dimenticate che, per tutta la manifestazione sarà possibile usufruire del servizio di asporto dei piatti tipici preparati dalla Pro Loco !

Mostra di ritratti dell'Artista Manuel Grosso!

Domenica 21 novembre

"L'arte e la creatività sono sempre inclusive, creano ponti di pensieri, di emozioni, quand'anche i corpi si ritrovino distanti. La mostra dei ritratti realizzati durante il primo look down, in diretta facebook, sarà liberamente visibile da tutti in via XXV maggio, sulle pareti esterne dello studio Maninarte."

Laboratori per bambini

Letture animate, spazio gioco, laboratori creativi, truccabimbi e tanti golosi dolci, tutto grazie alle associazioni Fantasticamente e "Gli Amici del Quaiat"!