Bilancio - Esercizio 2012

La Giunta Comunale ha adottato nella seduta del 30 gennaio scorso lo schema di bilancio di previsione per il 2012, successivamente approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 27 febbraio 2012 con delibera n. 8. Nella relazione previsionale e programmatica sono state evidenziate le difficoltà oggettive riscontrate nella predisposizione del documento contabile e le scelte operate dall'Amministrazione, volte a mantenere il livello dei servizi a favore dei cittadini, a garantirne a tutti l'accessibilità e a mettere in campo politiche di sviluppo coerenti con il programma di mandato. In un periodo caratterizzato da una sostanziale contrazione delle risorse a disposizione, si è ritenuto di non andare ad incidere sulla qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini, ma di operare scelte equilibrate a garanzia di quella coesione sociale e di quello spirito solidaristico che fanno di Romans un Paese ancora a misura di persona.

Partendo da queste considerazioni, si sintetizzano di seguito le principali misure prese:

- vengono mantenuti tutti gli strumenti a tutela delle fasce più deboli della popolazione (fondo perequativo per gli sgravi tributari, ampliamento della fascia di esenzione IRPEF, sgravi tariffari su base ISEE);

- vengono mantenuti gli stanziamenti a supporto dell'associazionismo locale;

- non sono previsti ritocchi alle tariffe per l'accesso ai servizi a domanda individuale (mensa scolastica, centri estivi, palestre, servizi cimiteriali, ecc.);

- l'innalzamento di due punti dell'addizionale comunale all'IRPEF è accompagnata dalla previsione di una fascia di esenzione dal tributo che viene portata da 12.000 a 15.000 euro e che interesserà circa il 30% dei contribuenti romanesi;

- l'adeguamento della TARSU di circa l'8% risulta atto quasi dovuto, in considerazione del fatto che il grado di copertura attuale del costo del servizio risulta pari a circa il 72% e che a partire dal 2013 ne sarà richiesta la copertura totale per previsione normativa.

Il bilancio di previsione 2012 pareggia a 4.878.010. Le spese correnti sono pari ad euro 2.856.009 (cui vanno aggiunti ulteriori 346.000 euro di mutui in ammortamento), mentre gli investimenti previsti per il 2012 ammontano ad euro 1.208.000.

Alta resta l'attenzione per i settori d'intervento ritenuti strategici: alla gestione del territorio e dell'ambiente è stato destinato circa il 22% delle risorse di parte corrente, pari ad euro 615.265; al settore socio-assistenziale poco più del 17% (490.870 euro); all'istruzione pubblica più del 10% (296.118 euro); ai settori sportivo, ricreativo e culturale circa il 7,5% (212.417 euro); alla viabilità più del 5% (149.168 euro).

Tra gli investimenti programmati per il 2012, meglio specificati nei documenti a corredo del bilancio, si segnalano in particolare:

- realizzazione del percorso ciclo-pedonale di via Sauro;

- ralizzazione del percorso ciclo-pedonale di via Aquileia;

- intervento di riqualificazione del centro di Fratta;

- intervento di riqualificazione di via Lauretana a Versa;

- nuovo lotto relativo al restauro di casa Pasiani-Candussi.