Bilancio - Esercizio 2011
Il bilancio di previsione per il 2011 è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 5 del 26.01.2011 e rappresenta l'ultimo bilancio di previsione dell'Amministrazione guidata dal sindaco Zanella.
Ad una sostanziale conferma di tutte le aliquote tributarie e tariffarie (con la sola indicizzazione del costo di alcuni servizi a domanda individuale e della TARSU), si è aggiunta la decisione di innalzare la soglia di esenzione dall'addizionale comunale all'IRPEF da 10.000 a 12.000 euro.
Oltre alla conferma di tutte le attività messe a disposizione dei cittadini, nel 2011 è previsto l'avvio di due importanti nuovi servizi:
- il centro diurno per pazienti affetti dal morbo di Alzheimer o da demenza senile, inserito nei servizi d'ambito socio-assistenziale;
- la piazzola ecologica, anch'essa a valenza sovracomunale, che si sostituirà all'ecopiazzola di Moraro, avvicinando in modo significativo il servizio ai cittadini di Romans.
Nei documenti programmatori sono stati inseriti tutti gli investimenti previsti per portare a termine il mandato amministrativo 2006-2011, lasciando alla nuova amministrazione la scelta sulla destinazione delle importanti risorse derivanti dalla cessione del cd. "ramo energia" di IRIS (la multiutility partecipata) che si renderanno disponibili nel corso dell'anno.