Vita in trincea

1918-2008, 90° anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale

Villa del Torre (g.c.) – Via Latina, Romans d’Isonzo (GO)

a cura del
Comune di Romans d’Isonzo

Assessore alla Cultura Michele Calligaris

in collaborazione con:
Museo "Ricordi della Grande Guerra a San Martino del Carso"
Associazione “Društvo soška fronta” di Šempeter pri Gorici (Slo)

con:
patrocinio della Provincia di Gorizia,
adesione del Comune di Šempeter pri Gorici (Slo), 
contributo di Friuladria – filiale di Sagrato,

in collaborazione con la Società Filologica Friulana
e la gentile concessione della Fam. del Torre

INAUGURAZIONE: venerdì 24 ottobre 2008 ore 18.30
con la partecipazione dello storico Lucio Fabi

aperture mostra:
sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 10.00 alle 18.00
sabato 8 e domenica 9 novembre dalle 10.00 alle 20.00
visite per le scuole su richiesta (0481.966904)


Vita in trincea, 1918-2008

Nel 90° anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale che ha toccato così da vicino i nostri territori, il Comune di Romans d’Isonzo propone un ricordo singolare di quell’evento, ricordandolo non solo per le operazioni militari e per le cruente battaglie, ma anche per la vita che ogni giorno si svolgeva tra le trincee delle prime linee e nelle retrovie, poste proprio nei nostri paesi. Paesi come Romans, Versa o Fratta, che hanno prima visto partire i propri uomini vestiti della divisa austriaca e poi hanno visto transitare le truppe italiane, fissando in essi i propri distaccamenti o le sedi degli ospedali militari dove raccogliere i feriti del vicino fronte del Carso, o come Šempeter, luogo di prima linea, con il paese quasi completamente distrutto dalla guerra.
Testimonianze giungono ancora oggi a noi attraverso gli oggetti di uso comune o gli attrezzi in dotazione agli eserciti italiano e austriaco ovvero utilizzati dai soldati nella vita di ogni giorno. Questi oggetti diventano lo specchio di un passato che parla sì di soldati, ma soprattutto di persone, protagoniste loro malgrado di un tragico e cruento evento storico da una parte e dall’altra degli schieramenti. Fanno parte di collezioni private e di Associazioni che si occupano della valorizzazione delle testimonianze del primo conflitto mondiale. Sono stati rinvenuti per la maggior parte tra i territori del Carso italo-sloveno e anche a Romans e, molti di questi, vengono esposti al pubblico per la prima volta.
In questo senso importanti e fondamentali risultano le collaborazioni con due associazioni che si occupano di ricerca storica legata alla “grande guerra”: sono il Museo "Ricordi della Grande Guerra a San Martino del Carso" con sede a San Martino del Carso e l’Associazione “Društvo soška fronta” di Šempeter pri Gorici.
Aspetto non secondario è che, anche in quest’occasione di approfondimento storico, trova espressione l’ultraventennale amicizia derivante dal patto di gemellaggio tra la comunità di Romans d’Isonzo e quella di Šempeter, in questo caso unite dalla storia e dal ricordo del primo conflitto mondiale.
Da ricordare il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Gorizia.
Prestigiosa, infine, la sede della mostra: Villa del Torre, resasi disponibile per gentile concessione della famiglia del Torre, proprietaria dello storico edificio.

L'Assessore alla Cultura
Michele Calligaris

 

Organizzazione e ringraziamenti:

COMUNE DI ROMANS D’ISONZO - Assessorato alla Cultura
Il Sindaco, Alessandro Zanella
L’Assessore alla Cultura,  Michele Calligaris

Provincia di Gorizia - Musei Provinciali di Gorizia
Comune di Šempeter pri Gorici (Slo)
Museo “Ricordi della Grande Guerra a San Martino del Carso”
“Društvo soška fronta” di Šempeter pri Gorici (Slo)

Per la gentile concessione della villa: Avv. Carlo del Torre e Fam. del Torre

Curatori dell’esposizione: Gianfranco Simonit e Simon Kovačič

la Società Filologica Friulana (per le traduzioni in friulano)

Inoltre si ringraziano personalmente per la collaborazione: Guido Fulvio Aviani, Smiljan Brešan, Lucio Fabi, Marco Mantini, Mitja Juren, Elisa Tiziani, Gianni Sclaunich, Jožef Silič, Vili Prinčič, David Erik Pipan, Roberto Todero, Marjan Veliscek

e inoltre:
Associazione Nazionale Alpini Sezione “Aldo Barnaba” di Romans d’Isonzo
Associazione culturale “I Scussons”
AUSER Romans d’Isonzo

Informazioni:
Comune di Romans d’Isonzo, via La Centa 6 – 34076 Romans d’Isonzo (GO)
Ufficio servizi culturali: tel 0481.966904 – fax 0481.909282
www.comune.romans.go.it – info@comune.romans.go.it

 

Življenje v strelskih jarkih, 1918–2008

Ob 90. letnici konca prve svetovne vojne, ki je tako hudo prizadela ozemlja nedaleč od naših, želi Občina Romans uresničiti pobudo, ki bi se na eni strani spomnila vojnih operacij in silovitosti bojev, po drugi strani pa bi prikazala življenje, ki se je odvijalo med strelskimi jarki v prvih bojnih položajih in v zaledju. Vasi, kot so Romans, Versa ali Fratta, so najprej videle odhod svojih mož v avstrijskih uniformah, kasneje pa so bile priča mimohodu italijanskih enot. V teh vaseh je italijanska vojska imela svoje pomožne enote oz. vojaške bolnice za ranjence, ki so jih prinašali s fronte na Krasu. Šempeter pa se je znašel v samem jedru spopadov in ga je vojna vihra hudo zaznamovala.

Pričevanja tistih krutih časov prihajajo do nas s pomočjo predmetov, ki so jih vojaki uporabljali pri vsakodnevnih opravilih in razne vojaške opreme, ki so jo uporabljale obe vojskujoči se armadi. Ti predmeti postanejo neke vrste zrcalo preteklosti, ki sicer zadeva vojake, nanaša pa se predvsem na ljudi, ki so bili na obeh straneh fronte brez svoje volje vpleteni v grozljivo zgodovinsko dogajanje. Dokumentarni material prihaja iz zasebnih zbirk in iz kolekcij, ki jih hranijo društva in združenja, ki skrbijo za vrednotenje pričevanj prve svetovne vojne. Predmeti so bili najdeni v glavnem na območjih slovensko-italijanskega Krasa, pa tudi v Romansu. Velika večina tega gradiva je prvič postavljena na ogled.

V tem smislu gre pozdraviti sodelovanje med dvema društvoma, ki se posvečata raziskovanju vojnih dogodkov: gre za Muzej »Ricordi della Grande Guerra« iz Martinščine na Krasu in društvom Soška fronta iz Šempetra pri Gorici.

Razstava je organizirana pod pokroviteljstvom in s sodelovanjem Goriške pokrajine.

Ne gre prezreti niti dejstva, da tudi ob tej priložnosti zgodovinskega razmisleka, pride do izraza več kot dvajsetletno prijateljstvo med skupnostima Romansa in Šempetra pri Gorici, ki sta mu uradni pečat vtisnili občinski upravi s podpisom listine o pobratenju in se odraža v plodnih kulturnih izmenjavah. Ne gre prezreti pokroviteljstva in sodelovanja Goriške Pokrajinske uprave.

Posebna zahvala naj gre družini del Torre, ki je za postavitev razstave dala na razpolago dvorec del Torre.

Vite in trincee, 1918–2008

Intal 90m aniversari da la fin dal prin conflit mondiâl che al à cjapât dentri ad implen i nestris teritoris, il Comun di Romans dal Lusinç al propon une rimembrance singolâr di chel event cul ricuardâlu no dome par lis operazions militârs e lis cruentis batais, ma ancje par la vite che si faseve ogni dì tra lis trinceis da lis primis liniis e intes retroviis, che a jerin propi intai nestris paîs. Paîs come Romans, Viarsa o Frata, che a àn viodût prime lâ vie i propris oms vistûts cu la monture austriache e dopo passâ lis trupis talianis par fissâ li i distacaments o lis sedis dai ospedai militârs dulà ricoverâ i ferîts dal front dal Cjars, o come San Pieri di Guriza localitât di prime linie, distrute cuasi dal dut da la vuere.

Testemoneancis nus rivin ancjemò cumò a mieç da lis robis di ûs comun o dai imprescj in dotazion a lis armadis talianis e austriachis o ben dopradis dai soldâts te vite di ogni dì. Chescj cimelis a deventin il spieli di un passât che al fevele sì di soldâts, ma soredut di personis, protagonistis cuintri la lôr volontât di une tragjiche e cruente vicende storiche di une bande e di chê altre dai schiriaments. A fasin part di colezions privadis e di Associazions che si ocupin da la valorizazion da lis testemoneancis dal prin conflit mondiâl. A son stâts cjatâts pal plui sul Cjars italo-sloven e ancje a Romans e tancj di chescj a vegnin fats viodi al public par la prime volte.

In chest sens impuartantis e fondamentâls a risultin lis colaborazions cun dôs associazions che si ocupin di ricercje storiche leade a la “grande vuere”: a son il museu “Ricordi della Grande Guerra a San Martino del Carso” cun sede a San Martin dai Cjars e la Associazion “Društvo soška fronta” di Sempeter Pri Gorici.

Aspiet no secondari al è che, ancje in cheste ocasion di aprofondiment storic, e cjate espression la amicizie di passe vincj agns nassude dal pat di zimulament tra la comunitât di Romans dal Lusinç e chê di San Pieri di Guriza, in chest câs unidis da la storie e dal ricuart dal prin conflit mondiâl.

Di ricuardâ ancje il patrocini e la colaborazion de Provincie di Guriza.

Prestigjose, infin, la sede da la mostre: Villa del Torre, metude a disposizion par zentîl concession da la famee del Torre, parone dal storic edifici.