I rifiuti e le norme di riferimento

 

Ognuno di noi può essere protagonista della difesa dell’ambiente in cui viviamo: è sufficiente (anche se un po’ impegnativo …) porre attenzione ad una serie di gesti della nostra quotidianità a cui diamo scarsa importanza ma che possono contribuire al benessere di tutti. 
Ispirandosi a questo semplice concetto, nel 1997 è entrato in vigore il decreto Ronchi: tale decreto, che recepisce una serie di direttive europee in materia ambientale, disciplina su tutto il territorio italiano la gestione dei rifiuti.

Il principio di fondo ribadito dal decreto Ronchi prevede che “chi inquina paga”.
Per risolvere il problema dei rifiuti il decreto dispone una serie di interventi che hanno come fine principale il contenimento della produzione dei rifiuti; l’obiettivo è quello di intercettare quanto più è possibile le frazioni destinabili al recupero e al riciclo, mandando così ai termovalorizzatori e al susseguente smaltimento in discarica solo le frazioni che non possono essere reinserite nel ciclo produttivo.

Sulla base di quanto previsto dal decreto Ronchi, la Provincia di Gorizia in osservanza a quanto dettato in materia dalla Regione, ha messo a punto il proprio programma attuativo per la gestione dei rifiuti.

Le regole nell'interesse di tutti:

  • ogni rifiuto ha una propria modalità di conferimento e viene raccolto se contiene solo i materiali a cui è predestinato;
  • ogni rifiuto viene raccolto solo nella giornata dedicata che trovate indicata sul calendario;
  • usare solo le modalità previste dal sistema di raccolta.

Se non rispetti le regole vanifichi il buon lavoro fatto dal tuo vicino che ha seguito con attenzione le indicazioni.

La raccolta dei rifiuti

La raccolta dei rifiuti è affidata alla Società ISA Isontina Ambiente,  che gestisce i servizi ambientali in 25 comuni della provincia di Gorizia e 3 della provincia di Trieste (Duino Aurisina, Sgonico-Zgonik e Monrupino) gestendo la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati occupandosi anche dell’asporto di verde e ingombranti di circa 150.000 abitanti.

L'area servita dalla ISA produce oltre 75.000 tonnellate di rifiuti all'anno che, per la netta maggioranza, vengono inviati all’impianto di selezione e a quello di compostaggio situati a Moraro (Gorizia).

Filrouge dell’attività di raccolta dei rifiuti è la massimizzazione del recupero delle frazioni riciclabili che, comune per comune, si traduce in modalità di raccolta personalizzate e studiate ad hoc in collaborazione con le amministrazioni comunali.

Tutte le informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti e le giornate di raccolta, possono essere reperite nel sito:

https://isontinambiente.it/

Centro di raccolta rifiuti intercomunale

Romans d'Isonzo, via Pedret (Z.I.)
Comuni interessati: Romans d'Isonzo, Mariano del Friuli, Medea e Villesse.
 


Da sabato 1 ottobre 2011 è attivo il nuovo Centro di raccolta rifiuti di Romans d'Isonzo, con l'avvio di un nuovo importante servizio al cittadino in una logica di miglioramento e avvicinamento. Il centro di Romans andrà, infatti, a sostituire, quale riferimento per il conferimento dei rifiuti non raccolti dal sistema “porta a porta”, quello di Moraro per quanto riguarda quattro territori comunali, Romans, Medea, Villesse e Sagrado, con i relativi utenti.

A gestire il servizio ISA Isontina Ambiente (gestore dell'intero servizio rifiuti in provincia) con la quale il comune capofila di Romans ha stilato un apposita convenzione, così come sempre sulla base di una convenzione i quattro comuni coinvolti hanno definito i rapporti reciproci.

Il centro di raccolta è posizionato in via Pedret, all'interno della zona industriale di Romans d'Isonzo (area limitrofa al magazzino comunale, accessibile dalla rotatoria di via Aquileia e dalla rotatoria sulla tangenziale ovest).

I cittadini dei Comuni di Romans d'Isonzo, Medea, Sagrado e Villesse, muniti di documento di identità, potranno conferire per lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali delle seguenti tipologie:

- rifiuti ingombranti
- tubi fluorescenti
- elettrodomestici dismessi
- vetro ingombrante
- tv, monitor, computers
- vernici e bombolette spray
- ramaglie
- pneumatici
- materiali ferrosi
- bombole ed estintori
- legname
- toner per stampanti
- accumulatori al piombo
- olio vegetale
- olio esausto minerale
- inerti di sola provenienza domestica e nella misura di max 500 kg anno

Va rimarcato che per i residenti di tali comuni, il nuovo centro sostituisce quello di Moraro e che l’accesso al centro è gratuito.

Giorni e orari di apertura:  MARTEDI' e SABATO dalle 9 alle 12

Kit per la raccolta differenziata... DOVE e QUANDO...

Il kit per la raccolta differenziata viene consegnato esclusivamente presso gli sportelli di ISONTINA AMBIENTE, aperti a:

GRADISCA D'ISONZO

Via della Campagnola, 1

lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

martedì dalle 9.00 alle 12.30

RONCHI DEI LEGIONARI

Via Cau de Mezo, 10

lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

giovedì dalle 9.00 alle 12.30

GORIZIA

Via Mazzini, 4C

lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30

martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

ROMANS D'ISONZO

Via La Centa, 6

sportello CHIUSO

 

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero verde 800 844 344