Prodotti Fitosanitari

Ai fini della tutela e della sicurezza pubblica è necessario ridurre l'uso dei prodotti fitosanitari o dei rischi connessi al loro utilizzo nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, ricorrendo a mezzi alternativi riducendo le dosi di impiego e utilizzando tecniche ed attrezzature, che permettono di ridurne al minimo la dispersione nell'ambiente.

Il Comune di Romans d'Isonzo, relativamente alle modalità di impiego degli antiparassitari ha emesso in data 2 novembre 1996 una ordinanza sindacale n. 403/96.

Successivamente a tale Ordinanza ed in attuazione alla normativa comunitaria è stato emanato il D.M. 22 gennaio 2014 - Piano d'Azione Nazionale (PAN), adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del D.Lgs. n. 150 /2012 recante "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi".

Il PAN ha già introdotto misure per la riduzione dell'uso e dei rischi derivanti dall'impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione.

L'Amministrazione comunale di Romans d'Isonzo, nelle more della predisposizione di un nuovo Regolamento comunale di igiene e sanità che aggiorni ed integri i contenuti dei vigenti Regolamenti di Polizia Rurale e Polizia Urbana, ha inteso recepire a livello di Regolamento comunale le vigenti normative comunitarie e nazionali in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari sul proprio territorio al fine di una maggiore sensibilizzazione e di controllo su tale problematica.

Con delibera consiliare n. 28 del 30 maggio 2019, è stato approvato il nuovo "Regolamento in materia di misure relative all'utilizzo dei prodotti fitosanitari sul territorio comunale", in vigore a far data dal 17 giugno 2019. 

Regolamento in materia di misure relative all'utilizzo dei prodotti fitosanitari sul territorio comunale