Certificazione Ambientale: un obiettivo e un impegno di qualità

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL COMUNE DI ROMANS D’ISONZO

Il progetto finalizzato alla Certificazione Ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004 “Sistemi di gestione ambientale” del Comune di Romans d’Isonzo, ha preso il via nell’anno 2007.

Il primo traguardo è stato raggiunto nell’anno 2010 con l’ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, rilasciata dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (SQS) con certificato n. 37084 dd 27.04.2010.

La certificazione è stata rinnovata nel successivo triennio di mantenimento del Sistema di Gestione, con l’emissione del certificato n. 37084 dd 04.06.2013 da parte di SQS per lo stesso settore di attività e con il seguente campo di applicazione:

Pianificazione, gestione e controllo del territorio comunale, manutenzione degli edifici e delle infrastrutture di proprietà comunale. Gestione indiretta delle attività connesse alla raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

Cos'è un Sistema di Gestione Ambientale?

La sempre maggiore attenzione all’impatto delle attività antropiche sull’ambiente ha spinto i sistemi normativi di molti Stati a realizzare un complesso intreccio di prescrizioni per verificare che le attività del territorio, gli impianti produttivi e le procedure di produzione rispettino determinati standard in termini di emissioni nocive, consumi e ricadute ambientali.

Tutte le Organizzazioni producono inevitabilmente impatti ambientali che sono conseguenza diretta e/o indiretta delle proprie attività e dei servizi resi (consumi di risorse, inquinamento del suolo e sottosuolo, inquinamento dell’aria e contaminazione dei corpi idrici, emissioni di CO2,  produzione di rifiuti, ecc.)

Lo strumento con cui qualsiasi organizzazione può tenere sotto controllo tali impatti è il Sistema di Gestione Ambientale (SGA): si tratta di un insieme di regole e di risorse che consente di gestire al meglio gli aspetti ambientali di un’organizzazione, garantendo il miglioramento delle prestazioni nel tempo e in continuo.

 

Cos'è la lo standard ISO 14001?

Esistono degli standard volontari a livello internazionale, comunitario o nazionale che definiscono i requisiti che un’organizzazione deve soddisfare per sviluppare ed implementare un Sistema di Gestione Ambientale, prevedendo l’attuazione di un programma di miglioramento, individuando la struttura organizzativa da coinvolgere e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali.

La norma ISO 14001 è il più diffuso standard internazionale, che fissa i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.

E' possibile ottenere, da un Organismo terzo di certificazione accreditato, l’ attestazione di conformità ai requisiti stabiliti da questa norma.

Ottenere la certificazione secondo la norma  ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'organizzazione che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

Un altro standard diffuso è il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS - Eco-Management and Audit Scheme) a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficenza ambientale.

È disciplinato dal Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009 e la certificazione (che in questo caso di chiama ”Registrazione EMAS”) è rilasciata da ISPRA -Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

 

Cosa significa per un Comune?

Il Comune, in quest'ambito, è visto come una azienda/organizzazione impegnata nelle seguenti attività, rilevanti per l'ambiente:

1. pianificazione, gestione e controllo del territorio comunale

2. manutenzione degli edifici e delle infrastrutture di proprietà comunale

3. gestione indiretta delle attività connesse alla raccolta e smaltimento dei rifiuti

La certificazione ISO 14001 dimostra che il Comune d Romans d’Isonzo ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali di tali attività.

Di più ! Ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

 

Cosa non è...

Per quanto appena detto, la certificazione ISO 14001:

NON è un'attestazione della qualità del territorio e dell'ambiente di Romans d'Isonzo

NON è un premio da mettere in bacheca, o un titolo di benemerenza, ma un grosso impegno nel presente e per il futuro, sia per gli Amministratori che per i dipendenti del Comune!

 

Decidere cosa si vuole...

La prima Politica Ambientale del Comune di Romans d’Isonzo era stata approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 30 settembre 2008. 

Una successiva revisione, voluta dalla nuova Amministrazione, approvata dal Consiglio Comunale in data 3 luglio 2012, con Deliberazione n. 35. Il nuovo documento contiene degli obiettivi mirati e attinenti con i programmi ambientali previsti.

 

Come si attua un Sistema di Gestione Ambientale?

Le norme sui sistemi di gestione si basano sulla metodologia ciclica PDCA Plan - Do - Check - Act  (Pianificare – Attuare – Verificare – Agire)  che può essere brevemente descritta nel modo seguente:

 

DIRE COSA FARE (PLAN) - programmazione

FARE CIÒ CHE SI È DICHIARATO (DO) - esecuzione del programma di miglioramento

REGISTRARE CIÒ CHE SI È VERIFICATO (CHECK) - controllo, studio e raccolta dei feedback

TRARRE INSEGNAMENTO DAGLI ERRORI PASSATI (ACT) - azioni per rendere definitivo e/o migliorare il processo

Chi ha fatto come noi?

Da quanto emerge dai risultati delle ISO Survey, indagini condotte annualmente dall'International Accreditation Forum (IAF) e dall'International Organization for Standardization (ISO) sulla diffusione nel mondo dei principali standard per la certificazione dei sistemi di gestione, l’Italia si colloca al terzo posto a livello mondiale, subito dopo Cina e Giappone ,per numero di certificati ISO 9001 e 14001.

Secondo i dati ISO, alla fine del 2011, sono stati emessi 267.457 certificati ISO 14001 in 158 Paesi ed economie, con un trend di crescita del 6% rispetto all'anno precedente, dei quali 17.418 in Italia. Alla fine del 2013, sono stati emessi 301.647 certificati ISO 14001 dei quali 24.665 in Italia.

 

Chi ci ha valutati ed ha emesso il certificato?

SQS, un Ente svizzero accreditato a livello internazionale.

Chi ringraziamo?

I Dipendenti del Comune – ed in particolare l'Ufficio Tecnico ed i Servizi Manutentivi – per la qualità del lavoro svolto e per aver accolto la proposta dell'Amministrazione. 

La Regione FVG, per il contributo economico concesso nel 2006 a sostegno di questo percorso, grazie al quale abbiamo potuto avvalerci di una consulenza esperta.

Bibliografia: ISO 14000. (12 aprile 2010). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 27 maggio 2010, 08:24 da: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=ISO_14000&oldid=31352186.