RACCOLTA PORTA A PORTA... DOVE RITIRARE IL KIT

I cittadini che necessitano di ritirare i kit per la consegna differenziata dei rifiuti, dovranno rivolgersi esclusivamente presso gli sportelli di ISONTINA AMBIENTE, come da orari ed indicazioni reperibili sul sito dell'Ente gestore e che si seguito si riepilogano:

 

GRADISCA D'ISONZO

Via della Campagnola, 1

lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

martedì dalle 9.00 alle 12.30

RONCHI DEI LEGIONARI

Via Cau de Mezo, 10

lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

giovedì dalle 9.00 alle 12.30

GORIZIA

Via Mazzini, 4C

lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30

martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

ROMANS D'ISONZO

Via La Centa, 6

SPORTELLO CHIUSO

 

 

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero verde 800 844 344

 

ISAPP, L'APPLICAZIONE GRATUITA DI ISA - ISONTINA AMBIENTE, PER SMARTPHONE ANDROID E APPLE

E' nata ISAPP, l'applicazione gratuita per smartphone Android e Apple che Isontina Ambiente ha realizzato per migliorare e rendere sempre più "friendly" il suo contatto con gli utenti della provincia di Gorizia e Trieste.

Per fruire dei servizi offerti da ISAPP è sufficiente registrarsi e quindi scegliere una delle opzioni che l'applicazione mette a disposizione.

Su ISAPP puoi trovare:

il CALENDARIO del comune che preimpostI al momento del primo accesso a ISAPP; cliccando sulle icone colorate della legenda trovi informazioni dettagliate sulle singole tipologie di rifiuto e sulla loro gestione.
LOCALITÀ Imposta la località di cui vuoi conoscere il calendario con le giornate di ritiro porta a porta delle diverse tipologie di rifiuto.
le NOTIFICHE che ti aiutano a ricordare quale rifiuto viene asportato il giorno successivo nelle località di tuo interesse.
le SEGNALAZIONI per avvisare Isontina Ambiente di eventuali problemi legati al servizio di asporto dei rifiuti allegando eventuali foto.
CENTRI DI RACCOLTA dove individuare il Centro di Raccolta di riferimento del proprio comune di residenza e conoscere gli orari di apertura e le tipologie di rifiuti che si possono consegnare.
le ISOLE ECOLOGICHE di Gorizia con indirizzi e orari di apertura delle isole ecologiche (solo per residenti nel capoluogo isontino)  
il CRUSCOTTO per visualizza le segnalazioni inviate e lo stato di gestione delle tue richieste.
la RICICLOPEDIA dove scoprire la categoria in cui rientra ogni singolo rifiuto. 
gli AVVISI per ricevere tutte le informazioni che Isontina Ambiente invia riguardanti il servizio di gestione dei rifiuti.

Su ISAPP inoltre sono visualizzabili le ricette di ISA per recuperare gli avanzi di cibo e le favole di ISA per fare al meglio la raccolta differenziata tratte dai calendari della raccolta e consegnati casa per casa negli scorsi anni.

play.google.com/store/apps/details

I rifiuti e le norme di riferimento

Ognuno di noi può essere protagonista della difesa dell’ambiente in cui viviamo: è sufficiente (anche se un po’ impegnativo …) porre attenzione ad una serie di gesti della nostra quotidianità a cui diamo scarsa importanza ma che possono contribuire al benessere di tutti. 
Ispirandosi a questo semplice concetto, nel 1997 è entrato in vigore il decreto Ronchi: tale decreto, che recepisce una serie di direttive europee in materia ambientale, disciplina su tutto il territorio italiano la gestione dei rifiuti.

Il principio di fondo ribadito dal decreto Ronchi prevede che “chi inquina paga”.
Per risolvere il problema dei rifiuti il decreto dispone una serie di interventi che hanno come fine principale il contenimento della produzione dei rifiuti; l’obiettivo è quello di intercettare quanto più è possibile le frazioni destinabili al recupero e al riciclo, mandando così ai termovalorizzatori e al susseguente smaltimento in discarica solo le frazioni che non possono essere reinserite nel ciclo produttivo.

Sulla base di quanto previsto dal decreto Ronchi, la Provincia di Gorizia in osservanza a quanto dettato in materia dalla Regione, ha messo a punto il proprio programma attuativo per la gestione dei rifiuti.

 

 

Le regole nell'interesse di tutti

ogni rifiuto ha una propria modalità di conferimento e viene raccolto se contiene solo i materiali a cui è predestinato;

ogni rifiuto viene raccolto solo nella giornata dedicata che trovate indicata sul calendario;

usare solo le modalità previste dal sistema di raccolta.

Se non rispetti le regole vanifichi il buon lavoro fatto dal tuo vicino che ha seguito con attenzione le indicazioni.