Polizia Locale

Titolare di Posizione Organizzativa
Ing. Gabriella Marega
E-mail: gabriella.marega@comune.romans.go.it


Agenti in servizio:  
Vice Ispettore Gianmarco MADEO
E-mail: gianmarco.madeo@comune.romans.go.it  -  Telefono: 0481.966924

Vice Ispettore Giorgio DI LECCE
E-mail: giorgio.dilecce@comune.romans.go.it  -  Telefono: 0481.966913

Sede: Municipio, via La Centa 6, piano terra, ingresso da vicolo della Sedima

E-mail: polizia.municipale@comune.romans.go.it

  

Nel periodo di emergenza COVID-19 l'Ufficio riceve il pubblico esclusivamente previo appuntamento telefonico.

 

AREE DI INTERVENTO DELL'UFFICIO:

POLIZIA STRADALE. Dove è prevista la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, la tutela e il controllo sull'uso della strada. Istruzione di ordinanze relative alla viabilità. Ausilio all'educazione stradale nelle scuole elementari e medie inferiori.

POLIZIA LOCALE, URBANA E RURALE. La polizia urbana attende alla tutela della convivenza sociale e della sicurezza pubblica, la disciplina dei pubblici servizi all'interno dei centri abitati, l'uso e la conservazione del demanio comunale e quindi disposizioni in ordine all'uso e mantenimento del suolo pubblico, alla sicurezza, al decoro ed alla quiete pubblica, al commercio ed all'artigianato.

POLIZIA GIUDIZIARIA e FUNZIONI AUSILIARI DI PUBBLICA SICUREZZA. I compiti della Pubblica Sicurezza sono quelli di vegliare sull'ordine pubblico, sulla sicurezza dei cittadini e la loro incolumità, tutelare la proprietà, curare l'osservanza delle leggi e dei regolamenti della Stato e degli Enti Locali nonché delle ordinanze delle Autorità, prestare soccorso nel caso di pubblici e privati infortuni.

COMMERCIO. Pratiche attività commerciali, pratiche per manifestazioni ed attività ricreative, sportive e di trattenimento, pratiche infortuni sul lavoro, servizio di vigilanza abusivismo commerciale ed edilizio, vigilanza ambientale, ottemperanza alle ordinanze sindacali, rilievi di fatti illeciti, rapporti alle autorità giudiziarie, informazioni di tipo anagrafico e tributario, gestione oggetti smarriti, la disciplina dell'occupazione degli spazi pubblici, viabilità/passi carrai, pubblicità, tenuta dei registri delle giacenze e vidimazioni trasporto dei vini, servizi all'esterno delle scuole per entrata-uscita alunni medie ed elementari, servizi di rappresentanza con gonfalone e di vigilanza nelle manifestazioni civili e religiose, la cura del rispetto dei regolamenti comunali di competenza.

COMPITI E OBIETTIVI DELLA POLIZIA LOCALE

La Polizia Locale ha il compito di far conoscere e rispettare le norme che regolano la convivenza civile all'interno del territorio del Comune di Romans d'Isonzo, costituendo un'istituzione riconosciuta dai cittadini e depositaria della fiducia degli stessi, ponendosi agli stessi come primo referente della Civica Amministrazione.

L'ufficio di Polizia Locale, oltre ad essere un'istituzione locale, è un'organizzazione di persone che agiscono in modo omogeneo, a favore del rispetto delle regole di convivenza e per il bene della comunità.

L'operatore di Polizia Locale rappresenta un importante punto di riferimento per la collettività, svolge i suoi compiti in maniera autorevole, dimostrandosi cioè professionalmente preparato e aperto al contatto relazionale, capace di svolgere un'attività analitica delle varie problematiche, con una strategia i cui effetti sono sempre educativi, applicando solo come ultima ratio l'attività repressiva conseguente ed orientato a dare risposta ai bisogni della cittadinanza.

Le modalità d'azione e d'intervento hanno origine, non solo da un'analisi autonoma, garantita da una costante presenza sul territorio, ma, anche dall'ascolto dei bisogni del cittadino: scopo finale e quello di individuare soluzioni adeguate e orientate al benessere comune.