Progetto
„Comuni A++“ è un progetto sviluppato grazie alla collaborazione di 8 partner italiani ed austriaci: la Provincia di Udine (leader), il Land Carinzia, la Provincia di Belluno, l’Agenzia per l’energia della Regione Friuli-Venezia-Giulia, la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, la Regione Autonoma del Friuli-Venezia-Giulia, l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e Energie Tirol. Il progetto è cofinanziato dal fondo europeo per lo sviluppo regionale – INTERREG IV A. Il progetto sarà implementato a partire dal primo settembre con termine previsto per il 31 agosto 2014.
Obiettivo
Sono molti i comuni “volenterosi” pronti ad adottare misure finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica. A tale scopo, spesso è assente un metodo applicativo semplice, strutturato e standardizzato. Obiettivo principale del presente progetto è di sviluppare un programma semplice, completo e di ampio respiro per l’efficienza energetica nelle amministrazioni comunali. Lo scambio di competenze e strategie di lavoro tra i partner è anch’esso centrale rispetto al raggiungimento delle finalità del progetto.
Strumenti
Nella maggior parte dei casi, i comuni non ricevono adeguato sostegno nell’adozione di politiche energetiche ecosostenibili. Gli strumenti da noi adottati per ovviare a tale mancanza sono:
- Analisi della situazione energetica (tramite la compilazione di una checklist e la redazione di una relazione sullo stato attuale);
- Verifica delle potenzialità di risparmio energetico;
- Programma di formazione per i collaboratori comunali;
- Attività transfrontaliere (newsletter, eventi ed escursioni).
In questo modo le amministrazioni locali sono stimolate ad intraprendere attività durature e sostenibili finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica, appoggiandosi principalmente a strutture già esistenti.
Finanziamenti
Il progetto è cofinanziato attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – INTERREG IVA Italia-Austria.
Risultati
Il progetto Comuni A++ si è concluso a marzo 2015. Il progetto mirava non solo a creare una metodologia semplice e facile da attuare per coinvolgere i comuni nella lotta al cambiamento climatico, ma soprattutto si era prefissato di raggiungere:
- circa 70 comuni nei cinque territori partner
- almeno 140 persone tra amministratori comunali
- almeno 110.000 nuclei familiari.
Il progetto ha avuto un buon riscontro: grazie alla promozione fatta sul territorio sono stati coinvolti nel progetto circa 116 comuni, di cui 90 hanno effettuato l’analisi energetica del loro comune grazie alla metodologia creata dal progetto. Inoltre, grazie alla creazione di un energy team in ogni comune, sono stati coinvolti circa 512 persone tra amministratori e decisori comunali.