Varianti N. 31-32 al PRGC

Varianti n. 31 e 32 al P.R.G.C. - introduzione

La modifica al piano regolatore apre nuove prospettive di sviluppo alla zona produttiva di Romans anche in chiave commerciale, oltre che artigianale e industriale, a completamento dell’attuale area a sud del paese in un ambito posto esattamente al confine con il territorio comunale di Villesse ed a poca distanza dall’insediamento commerciale “Ikea”.

Non si parla di un ulteriore centro commerciale, ma di insediamenti singoli, complementari al polo villessino e perfettamente in linea, appunto, con le logiche sviluppo dell'area produttiva romanese.

Presupposto, per la modifica al piano regolatore è stata l'approvazione, da parte dell’Amministrazione comunale, di un Piano comunale di settore del commercio, riferito alla rete di vendita della media e grande distribuzione, come previsto dalla legge regionale n° 29 del 2005.

A dare attuazione alle previsioni del piano di settore del commercio e, dunque, ad inserire la previsione di un possibile insediamento commerciale di media e grande distribuzione è stata la variante n. 31.

Accanto a tale previsione l'Amministrazione comunale non ha voluto rinunciare a dare anche ulteriore slancio al tessuto originario dell'area produttiva, ovvero al settore dell'artigianato e della piccola e media industria sviluppatosi e cresciuto fino ai valori attuali con l'area stessa.

La variante n. 32, prevede infatti proprio questa prospettiva, individuando una ulteriore area di ampliamento a fine produttivo.

Le due varianti seppur riguardanti materie e destinazioni diverse (e seguendo percorsi separati pur se paralleli), vanno trattate unitamente, insistendo sulla medesima area, quella posta a sud del territorio comunale e rispondono alla medesima logica di sviluppo economico del territorio, che con riguardo all'area produttiva l'Amministrazione sta attuando anche con altre azioni concrete.
Si pensi alla realizzazione della viabilità tangenziale in Comune di Romans, il cui completamento è stato ottenuto nell'ambito delle infrastrutture viarie poste a supporto della zona HC di Villesse ed a carico del proponente di quell'intervento; un opera, questa, in grado di accrescere le potenzialità dell'intera area. Si pensi anche all'intervento da un milione di euro attuato dal Comune di Romans con fondi della Camera di Commercio di Gorizia per il completamento della rete fognaria e gas della zona artigianale, oltre che per il miglioramento dell'asse interna di via dal Bosc.

Ma tornando alle due varanti in questione, prima di entrare nello specifico, puntiamo l'attenzione su qualche numero:

in termini di destinazione del territorio le due varianti 31 e 32 interessano:

77 mila metri quadrati per il commercio (comprensivi dunque delle aree di vendita, degli spazi accessori e dei parcheggi) e 62 mila metri quadrati di nuove aree produttive, artigianali o industrial.

Rispetto all’attuale zona artigianale, che occupa un area di 760.000 metri quadrati, si parla dunque di un incremento del 10 % per quanto attiene all’utilizzo commerciale e dell’8 % per quello produttivo.

 

Questi numeri, in particolare, danno la misura dell'intervento, evidenziando due varianti tese a non stravolgere l'assetto attuale del territorio in quell'area, fornendo però strumenti strategici per dare nuovo impulso all’economia locale.

Cosa prevede la variante n. 31:

1. Ambito commerciale per la grande distribuzione (Romans).

Si prevede l’individuazione di un ambito destinato alle grandi strutture di vendita (grande distribuzione), localizzato a sud del territorio comunale sul confine con con il territorio di Villesse e in un area limitrofa e posta in collegamento diretto con il parco commerciale di Villesse.

Presenta una superficie di circa 77.000 mq ed è destinata ad ospitare complessi commerciali di grande distribuzione, ovvero con superficie di vendita superiore a 1.500 mq. e superficie coperta inferiore a 15.000 mq dei settori merceologici alimentare e non alimentare.

La viabilità su cui viene ad insistere è una nuova strada, sulla direttrice della tangenziale ovest, appositamente progettata e dimensionata per assorbire gli incrementi di traffico generati dai poli di attrazione del centro commerciale di Villesse.

L’ambito è suddiviso in due sub-ambiti, il primo già attuativo (FOTO 1) l'altro inserito a livello di piano struttura. Entrambi gli ambiti sono posti a cavallo dell’asse stradale (FOTO 2), tenuto conto che l’area su cui insiste l’ambito 1 viene utilizzata anche quale ambito di espansione della zona produttiva (oggetto della variante n. 32) in considerazione di alcune esigenze poste da aziende già insediate.

 

Principi adottati:

SOSTENIBILITA’: sotto il profilo metodologico viene attivata le strategie della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in modo da fornire una valutazione di sostenibilità delle trasformazioni che non si deve esaurire alla sola fase di redazione del piano ma si deve articolare in fasi successive fino alla verifica a posteriori del processo di pianificazione.

TEMPORIZZAZIONE: Si prevede che l’ambito 2 possa partire solamente a seguito del completamento dell’ambito 1, programmando una crescita modulare del settore della grande distribuzione, in modo da evitare trasformazioni del territorio con interventi edilizi destinati a rimanere inutilizzati.

 

2. Area commerciale per la media distribuzione (Romans).

Viene individuata un’area di circa 9.000 mq a destinazione commerciale, destinata alle medie strutture di vendita (media distribuzione: strutture superiori a 400 mq e fino a 1500 mq di vendita) del settore merceologico alimentare, localizzata in via Aquileia a sud dell’abitato di Romans, nell’area prospiciente il salumificio Morgante (FOTO 3).

Si consente, inoltre, l’insediamento di una struttura del medio dettaglio, di basso impatto viabilistico anche all’interno della zona produttiva di via Aquileia al fine di favorire il recupero e riutilizzo di alcuni manufatti rimasti inutilizzati.

 

3. Area del medio dettaglio in piano struttura (Versa).

A livello di piano struttura, oltre alle modifiche richiamate ai punti precedenti, viene individuato anche un nuovo ambito a destinazione commerciale da destinare al medio dettaglio localizzato presso l’abitato di Versa;

la modifica prevede anche un adeguamento alla viabilità prevedendo una diversa localizzazione della intersezione tra la SS 252 e la variante esterna all’abitato di Versa, già prevista sul piano struttura.

 

Cosa prevede la variante n. 32:

Espansione della zona produttiva di via Aquileia (Romans).

Accanto all’area destinata alla grande distribuzione, in posizione non attestata sulla viabilità ed arretrata rispetto ad essa, viene prevista un’ ulteriore espansione della zona produttiva per l’industria e l’artigianato per complessivi 62 mila metri quadrati di nuove aree produttive, artigianali o industriali.

Ciò consentirà ad alcune aziende già insediate di operare uno sviluppo della propria produzione e l’eventuale insediamento di nuove realtà.

Vengono individuate due aree, l’una direttamente attivata con la variante al P.R.P.G. (foto 4), l’altra a livello di piano struttura, per un’ ulteriore e definitiva espansione (foto 5).