Progetto E.R.I.C.A. Educazione e Riabilitazione Integrata Comunitaria Adattata

E.R.I.C.A. è un programma speciale di educazione alla corretta attività motoria rivolto alle persone con problemi di locomozione, della colonna vertebrale, di fibromialgia e dolori articolari cronici, di incontinenza o a rischio di caduta.

Il programma prevede due tipi di interventi:

- di tipo sanitario per anziani (di primo livello), tenuti da fisioterapisti dell'Azienda Sanitaria

- di tipo non sanitario, per adulti e anziani con problemi cronici (di secondo livello), tenuti da laureati in fisioterapia o scienze motorie.

La convenzione sottoscritta tra il Comune di Romans d'Isonzo, l'Azienda sanitaria e l'A.S.D. In Sport permette lo svolgimento di un modulo di secondo livello sul territorio del nostro Comune; i corsi si tengono con cadenza bisettimanale presso la Palestra della Scuola primaria di Romans, in Via delle Scuole.

Come partecipare:

- E' indispensabile parlare con il proprio medico curante o con lo specialista, se non sono loro stessi a proporlo

compilare con cura l'apposito modulo - la prima sezione viene compilata dal medico, la seconda a cura della persona interessata

- il modulo completato in ogni sua parte va consegnato al Distretto Sanitario di Gradisca d'Isonzo o all'Infermiere di Comunità, presso l'Ambulatorio di Via Modolet a Romans d'Isonzo, nei seguenti orari, previo appuntamento:

lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00

mercoledì dalle 17.00 alle 18.30.

- verrete quindi contattati dall'Azienda Sanitaria per fissare l'appuntamento per una prima valutazione, per l'inserimento nel gruppo più adatto e per ogni dettaglio pratico.

 

Modulo adesione progetto E.R.I.C.A.