Biblioteca comunale, presso Centro Culturale Casa Candussi-Pasiani

Il Comune di Romans d'Isonzo dispone di una fornita biblioteca,  con un patrimonio di circa  20 mila volumi  che, da ottobre 2015, ha sede presso il centro culturale Casa "Candussi-Pasiani", accogliente edificio storico sito in piazza Garibaldi 6.

L'edificio è attestato nei documenti a partire dal 1751 e negli ultimi anni ha subìto un'importante opera di restauro che ha rispettato i suoi più peculiari aspetti, fra i quali citiamo la sala del fogolàr,la pavimentazione del piano terra, il cogolàr (acciottolato), e il soffitto con travi di legno a vista.

Attualmente la biblioteca è posizionata al piano terra dove il patrimonio è collocato nella sala centrale (saggistica e spazio bimbi), nella sala narrativa e nella sala ragazzi. Queste ultime due sale  fungono anche da luminose e silenziose aule studio, mentre la sala del fogolàr offre l'opportunità di ospitare periodicamente  mostre, performance artistiche, conferenze, laboratori e letture dedicate anche agli utenti più giovani.

Per iscriversi al servizio  basta presentarsi muniti di documento d'identità valido e subito verrà rilasciata la tessera (da esibire ad ogni visita successiva) valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario "biblioGo!", sistema  che mette in rete le sedi bibliotecarie della provincia di Gorizia  e consente l'interprestito del patrimonio tra le varie sedi,  con la comodità di poter godere anche di servizi on-line (controllare lo stato dei prestiti, prorogare quelli in scadenza, prenotare e lasciare un commento sull'ultimo libro letto)..

Il profilo è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, dopo aver richiesto il proprio username e password alla biblioteca di fiducia.

La biblioteca offre inoltre, accanto ai canonici servizi di base quali informazioni, prestito, lettura in sede, consultazione del catalogo collettivo, interprestito non solo  con le biblioteche del Sistema ma anche con quelle della regione e a livello nazionale, l'utilizzo gratuito di computer dotati di collegamento internet, stampante e scanner.

Tutto il materiale è accessibile in prestito o in consultazione, a seconda della tipologia di libro scelto.

Possono essere prestate diverse opere contemporaneamente: ciò consente di attingere con massima libertà al patrimonio librario. Se si cerca un libro che a Romans non c'è, lo si può comodamente prenotare e far arrivare in biblioteca gratuitamente nel giro di pochissimi giorni avvalendosi del servizio di interprestito locale; lo stesso vale per l'interprestito a livello regionale o nazionale, con l'unica differenza che l'utente deve sostenere le spese di spedizione postale del libro richiesto.

La biblioteca è anche centro di promozione culturale, difatti periodicamente realizza ed organizza:

-  attività di animazione e promozione alla lettura, in particolar modo per i più piccoli, fascia 0-3  con gli appuntamenti periodici di "Nati per Leggere". Le letture ad alta voce. gradito appuntamento per genitori e bambini,  vengono proposte ogni terzo sabato del mese e sono condotte dalla bibliotecaria e dalle lettrici volontarie;

-  visite guidate per le scuole: condotte dalla bibliotecaria, sono finalizzate a far scoprire ai bambini il funzionamento della biblioteca  e, molto spesso, riguardano le mostre  allestite quasi mensilmente presso il Centro Culturale;

- laboratori  ricreativo-didattici per bambini, nella fascia di età prevalentemente della scuola primaria e  promossi solitamente dalle associazioni locali. Si tratta di appuntamenti  periodici, spesso collegati alle ricorrenze (Carnevale, Natale, Festa della Mamma) o con altri spunti tutti didattico-ricreativi. I laboratori si tengono prevalentemente per piccoli gruppi,  su prenotazione;

- incontri culturali, conferenze ed altre iniziative volte a promuovere la lettura, ospitando autori o promuovendo presentazioni librarie.

Per comunicare con la biblioteca  chiamare lo  0481 90555 o  scrivere a bibliotecaromans@gmail.com.

Trovete sempre tutti gli appuntamenti sulla pagina web della biblioteca di Romans d'Isonzo, sul sito del Sistema Bibliotecario.

Alcuni degli eventi e incontri che si sono tenuti qui

LEGGIMIPRIMA 2020 con Irene Greco, l’arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie

Dialoghi 2020 con Aziz Fuad e Raffaella Bollaffio

Librilliamo -20 settembre 2021

Ancora più foto nella sezione Eventi!

Dialoghi 2021 con Guia Risari e Sonia Maria Luce Possentini

Galleria