Servizi assistenziali

In questa sezione presentiamo le schede rappresentative dei servizi sociali e assistenziali presenti sul territorio comunale. Per ognuno di essi sono indicate le prestazioni offerte, le modalità ed i luoghi di accesso. Le informazioni si riferiscono all'attuale conformazione dei servizi che, soprattutto nell'ambito delle politiche sociali, sono suscettibili di frequenti variazioni in ordine ai destinatari e alle prestazioni.

Principi fondamentali. L'erogazione di servizi ai cittadini da parte delle strutture del Comune avviene nel rispetto di alcuni principi fondamentali. Tali principi, che valgono indistintamente per ciascun servizio, prevedono il rispetto delle indicazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1944 e, nello stesso tempo, esprimono gli specifici valori ai quali il Comune di Romans d'Isonzo ispira la sua azione sul territorio.

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ > Il Comune si impegna a erogare servizi ai cittadini nel rispetto dei loro diritti senza alcun tipo di discriminazione, garantendo parità di trattamento e di condizione. L'uniformità delle prestazioni e della modalità di erogazione può essere assicurata nell'ambito di fasce o categorie di utenti, differenziando le condizioni ed il trattamento in base alle specifiche esigenze di diversi gruppi omogenei. Per determinati servizi possono esser previste tariffe differenziate in ordine al possesso di determinati requisiti (di età, di reddito ecc.). In questo caso, deve essere garantito trattamento uniforme a tutti gli utenti che posseggano i medesimi requisiti.

CONTINUITÀ > Il Comune si impegna a garantire la continuità di erogazione nel tempo dei servizi di maggior interesse per la comunità (servizi essenziali), per quanto direttamente riconducibile alla propria sfera di responsabilità.

PARTECIPAZIONE > Il Comune promuove il coinvolgimento dei cittadini dell'erogazione dei servizi loro destinati. La partecipazione intende sia tutelare l'utente, offrendogli la possibilità di verificare direttamente la corretta erogazione, sia creare occasione di confronto e collaborazione, utili ai fini del miglioramento dei servizi erogati.

EFFICIENZA > Il Comune si impegna a ricercare la massima efficienza nell'utilizzo di tutte le risorse destinate all'attività, senza pregiudizio per la qualità dei servizi erogati. Contemporaneamente, si impegna a sensibilizzare i cittadini al rispetto e a un miglior utilizzo dei servizi, nella consapevolezza che i servizi erogati ed i beni messi a disposizione sono pubblici, in quanto appartenenti a tutti.

CHIAREZZA > Il Comune si impegna a migliorare costantemente le modalità con le quali avviene lo scambio di informazioni con i cittadini. Si impegna a comunicare in modo chiaro le condizioni necessarie per accedere ai servizi erogati e le prestazioni fornite dall'Ente.

TRASPARENZA > Il Comune considera la trasparenza principio fondamentale della propria attività di erogazione dei servizi e si impegna ad introdurre azioni e meccanismi in grado di attuare tale principio.

INFORMAZIONE > Il Comune considera l'informazione efficace e tempestiva ai cittadini un elemento fondamentale per la qualità dei servizi erogati e per la partecipazione piena e consapevole degli stessi alla definizione delle modalità di erogazione dei servizi. Per questo motivo, pone particolare cura nell'individuazione e nella realizzazione di forme di comunicazione efficaci e trasparenti, quali: • materiale illustrativo messo a disposizione presso la sede municipale e le altre sedi opportune; • predisposizione sul territorio comunale di appositi spazi di affissione per avvisi e comunicazioni; • comunicazioni postali a domicilio; • ricorso a forme di comunicazione diretta da parte degli operatori comunali; • garanzia di una progressiva semplificazione del linguaggio utilizzato.