CASTY
UN GRANDE PROTAGONISTA DEL MONDO DEI FUMETTI A ROMANS
Sfogliando Topolino, da soli se adulti, con i genitori se piccini, che ci accade? Che sorridiamo, che seguiamo le sue avventure, che ce lo immaginiamo intento in mille trucchi e trasformazioni, assieme ai suoi tanti compagni di divertimento. Ma: abbiamo pensato mai a cosa c’è dietro Topolino? Come nascono le sue imprese, da dove arrivano le trovate, le battute che tanto ci fan ridere? Questa piccola mostra, solo un assaggino di quanto Casty ha prodotto nei tanti anni di lavoro, dà una minima, ma necessaria idea di quanto lavoro, di quanto tempo, di quanta immaginazione serva per dare vita, ogni mese, ad una nuova TOPOLINEIDE.
Ma dai.. Che ci vuole a fare un disegno? Che ci vuole a far ridere i bambini (o gli adulti, tanti) che leggono la rivista famosa in tutto il mondo? Risposta, e Casty sorriderebbe: TANTO LAVORO, tante ore al computer, tanta immaginazione, tanta immedesimazione con i bambini, con i problemi attuali che, spessissimo, Topolino porta nelle sue storie. Ma come farlo, non urtando sensibilità, attenendosi a ferree regole aziendali, insomma a tutta una serie di paletti che invece un illustratore non dovrebbe avere? Casty, con grazia, leggerezza e un sorriso sempre pronto ci riesce, e ci porta a vivere, ogni mese, una nuova avventura nel magico mondo del nostro piccolo ma famoso eroe.
E poi? Inventare, inventare, e ancora inventare, anche personaggi nuovi, attingendo ad una inesauribile fantasia, rimasta un po’ bambina per rimanere veramente accanto ai tanti, fedeli lettori che, in tutto il mondo e in tutte le lingue, seguono il “topastro”.
Casty disegna, inventa, abbozza, cancella, si confronta con i collaboratori (tanti).E lavora, e produce con grandi amici come Cavazzano e Bonfatti .. e poi.. ecco la magia di TOPOLINO in edicola, pronto per noi.
A seguire, quindi, bozzetti, storyboard, sceneggiature, prematite o matite originali… piccolissima parte del vastissimo mondo del grande fumettista, nostro ospite.
Noi scommettiamo, però, che anche voi, qualche volta, una piccola storyboard la scrivete, un fumetto lo disegnate.. Casty aspetta le vostre proposte!
Per ora, buona visione, e VIVA TOPOLINO!
Casty, pseudonimo di Andrea Castellan, è considerato uno dei maggiori autori di fumetti Disney del panorama internazionale.
Sceneggiatore e disegnatore, le sue storie vengono regolarmente tradotte e pubblicate in moltissimi Paesi del mondo.
E’ l‘unico autore completo Disney in attività ad avere sei storie (ben sei) nella Top 100 dell’Inducks (l’indice mondiale delle storie a fumetti Disney), accanto a nomi leggendari come Carl Barks, Floyd Gottfredson, Romano Scarpa e Don Rosa.
Esordisce come sceneggiatore sul n. 66 del mensile Cattivik del marzo 1995 con la storia Il ladrobot.
Su Lupo Alberto, invece, esordisce sul n. 179 del maggio 2000 con la storia L'idea originale.
Su Topolino debutta come sceneggiatore nel 2003, con la storia Topolino e i mostri idrofili, su disegni di Andrea Ferraris. Il suo esordio come disegnatore avviene un paio di anni dopo, dapprima come copertinista (Topolino n. 2597) e poi con la storia natalizia Topolino e le macchine ribelli (Topolino n. 2613).
Ispirato dalle opere artistiche dei grandi artigiani del Fumetto Disney Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, Casty si occupa prevalentemente del mondo di Topolinia: a oggi (2021) sono infatti solo due, su quasi cento storie, le avventure che ha ambientato a Paperopoli.
È inoltre creatore di alcuni nuovi personaggi, che ha gradualmente introdotto nell'universo topolinese: l'archeologa Eurasia Tost (esordio su Topolino e la spedizione perduta - Topolino n. 2507), la biologa Estrella Marina, la cronauta Uma(esordio su Topolino e la bionda minaccia - Topolino n. 2686) e il "magnifico" villain Vito Doppioscherzo (esordio su Topolino e il magnifico Doppioscherzo - Topolino n. 2535)
Assieme a Lorenzo Pastrovicchio è il creatore nel 2012 della fortunata saga di "Darkenblot", una serie di avventure in cui Topolino è alle prese con un Macchia Nera particolarmente
futuristico.
Con Massimo Bonfatti (in arte Bonfa) è autore di una bilogia di storie avventuroso-fantascientifiche, Tutto questo accadrà ieri e Tutto questo accadde domani, in cui Topolino, Minni e Pippo interagiscono con le proprie versioni giovanili.
GIOVEDÍ 8 LUGLIO - 18:30
Ospite d'onore presso il Centro Culturale Casa Candussi Pasiani il fumettista Casty che sta raccontando a grandi e piccoli i "segreti" del suo lavoro e ... di Topolino.
Il folto pubblico è affascinato dai racconti e dai disegni che Casty sta realizzando.
LA MOSTRA, ALLESTITA ALL'INTERNO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE