Presentazione del libro "I miei Balcani"
di Maria Renata Sasso
Giovedì 5 agosto alle ore 18:30 presso la corte di casa Candussi-Pasiani si è tenuta la presentazione del libro "I miei Balcani" della scrittrice Maria Renata Sasso.
Città inquiete e affascinanti, mari blu e venti turbinosi, gioie, passioni, dolori, rovine e sapori di terre bellissime e tormentate. l'autrice le attraversa in più tempi con mente, cuore e occhi aperti, desiderosa di coglierne l’essenza.
Tramite tre racconti ambientati due in Bosnia - Erzegovina e uno lungo la costa dalmata, rielaborati da fatti realmente vissuti, l'autrice descrive con sguardo empatico il passato recente della Jugoslavia e la complessa realtà balcanica, le paure e i traumi dei suoi interlocutori e situazioni private segnate dai tragici eventi, esplorando a grandi passi il proprio percorso di crescita personale "da semplice testimone partecipe a persona coinvolta direttamente nella comprensione di un mondo multiforme e coinvolgente".
Nata a Bari e risiedente in Friuli, l'autrice si descrive profondamente italiana, europea e cittadina del mondo. Ha dedicato passione e impegno all'insegnamento nella scuola primaria ed è tuttora attiva nel mondo dell' associazionismo. Ha curato la realizzazione di diversi progetti culturali e didattici volti alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio, in particolare della città di Palmanova in cui vive.
All'evento saranno presenti anche Walter Skerk e Renzo Furlano.