INSEGUI LA TUA STORIA XXI

IL GIARDINO DEL GIGANTE

Martedì 10 agosto 


 

 

Lo spettacolo, prodotto dal Gruppo Teatrale Pantarei ispirandosi a "Il Gigante Egoista" di Oscar Wilde, racconta una fiaba che parla di amicizia e della gioia di condividere ciò che possediamo, con protagonisti un vecchio gigante poco incline a socializzare che, tornato da un lungo viaggio, trova nel suo giardino una bambina, allegra e misteriosa.

Incapace di accettare la sua compagnia, anzi, ritenendola un vero e proprio fastidio, caccia dalla sua proprietà la piccola intrusa e decide di erigere un muro per impedirle di entrare ancora a giocare nel giardino.
D’incanto il suo bellissimo prato, che fin lì era stato baciato da un caldo sole primaverile, sprofonda in un gelido inverno, aggredito da raffiche di vento e pioggia. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del gigante.

Al centro di questo lavoro emerge la relazione tra queste due personalità, l’una protesa a difendere il proprio mondo, non più grande di un giardino, e l’altra invece propensa a socializzare, a scoprire nuovi mondi e a condividere nuove esperienze. Grazie a un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, la nostra versione del celebre racconto di Oscar Wilde indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione.

Una piazza piena di bambini e famiglie per l'ultima tappa della storica manifestazione giunta alla ventunesima edizione che ha visto ben tredici spettacoli in dodici comuni del Friuli Venezia Giulia con il tutto esaurito ad ogni appuntamento. Il ringraziamento va ai partner dell'iniziativa APT Gorizia, Bcc Staranzano e Villesse e Fondazione Carigo che assieme al supporto dei Comuni hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
Grazie ad ArtistiAssociati per l'impeccabile direzione artistica e tecnica.

Appuntamento al prossimo anno con la ventiduesima edizione!