Romans d'Isonzo è Comune Wi-Fi - Adesione al progetto Provincia di Gorizia Wi-Fi

Il progetto denominato "Provincia WiFi" ha lo scopo di promuovere le reti internet libere e gratuite sul territorio nazionale, mediante l'installazione di Access Point in luoghi aperti al pubblico come per esempio biblioteche, locali pubblici e piazze. L'idea di base prevede la costituzione di una rete federata a livello nazionale, cui possano aderire man mano pubbliche amministrazioni e privati, ad esempio centri commerciali, ristoranti, biblioteche ed uffici postali. I singoli esercizi installano le antenne (configurate opportunamente secondo i requisiti tecnici del progetto) nelle aree di propria pertinenza e predispongono la propria rete per consentire il collegamento a quella degli altri partecipanti al progetto. Gli Enti promotori del progetto sono la Provincia di Roma (in qualità di coordinatore), la Regione Autonoma della Sardegna ed il Comune di Venezia, ai quali si sono aggiunti molti altri enti, tra Province e Comuni d'Italia, compresa la Provincia di Gorizia, attraversoil progetto "Provincia di Gorizia Wi-Fi".
Il Comune di Romans d'Isonzo da subito ha colto l'occasione offerta proprio dal nostro ente provinciale per ricreare anche da noi una rete wi-fi pubblica diffusa.
A Romans in particolare sono stati individuate due aree pubbliche dove installare le utenze:
la sede della Biblioteca comunale di via Roma e l'area sportiva di via Alteti Azzurri d'Italia nella parte occupata dallo skate park, nuovo luogo di ritrovo per molti giovani del paese. Prossimamente sarà possibile estendere l servizio anche alla sede municipale.
Ma ciò che diventa ancor più interessante è la possibilità di coinvolgimento degli esercizi commerciali, con bar e ristoranti tra i primi a poter essere interessati a questo tipo di dotazione.
Sono necessari: una connessione internet ADSL, un semplice rutter con presa ethernet libera ed una presa per la corrente elettrica, oltre che un antenna per la diffusione del segnale wi-fi. Per ottenere le antenne necessarie alla realizzazione dell'intervento bisogna contattare l'Ascom di Gorizia che ne ha a disposizione una quarantina gratuite (fino ad esaurimento delle scorte). L'unico onere a carico del gestore è la connessione flat ad internet.
L'Amministrazione comunale ha così ritenuto che questa potesse essere un'opportunità interessante da parte del commercio locale per dare un servizio aggiuntivo alla clientela. Per questo di comune accordo il vicesindaco e assesore al commercio Michele Calligaris unitamente all'assessore alle Politiche giovanili Tommaso Milocco, che si è occupato dell'iniziativa per quanto concerne l'utilità nei luoghi di aggregazione giovanile, hanno ritenuto di inviare un invito all'adesione agli esercenti locali.
Gli interessati possono contattare l'Ascom di Gorizia, la Provincia o il Comune di Romans per tramite dell'ufficio segreteria (0481.966903) o a mezzo mail (info@comune.romans.go.it) comunicando la manifestazione di interesse unitamente all'indirizzo dell'esercizio commerciale e ad un recapito telefonico.

Come accedere al servizio... Free Provincia di Gorizia WiFi

Accedi gratuitamente a internet attraverso
gli hot spot WiFi installati nella provincia di Gorizia.

1. registrati sul sito www.provincia.gorizia.it oppure accedi direttamente, attraverso gli hot spot presenti sul territorio, alla rete della Provincia di Gorizia nelle zone sotto copertura WiFi; inserisci i tuoi dati e conferma la registrazione chiamando il numero gratuito, che trovi sullo schermo

2. conserva i dati di accesso: potrai collegarti a internet da tutti i punti di accesso di Free Provincia di Gorizia WiFi presenti sul territorio provinciale e dagli oltre 1.100 hot spot della rete Free ItaliaWiFi (www.freeitaliawifi.it) sul territorio nazionale

3. naviga liberamente dal tuo portatile, tablet, smartphone o cellulare wifi per un massimo di 300 MB al giorno.

Trova gli hot spot attraverso la mappa su www.provincia.gorizia.it oppure cercando l'adesivo di Free Provincia di Gorizia WiFi.

__________

Il servizio è gratuito previa registrazione.

Di seguito la mappa aggiornata degli Hot Spot Free Provincia di Gorizia wi-fi.