Fiera e tradizioni

Le principali manifestazioni tradizionali

PAN E VIN (5 gennaio)

La tradizione dei falò epifanici a Romans ha la caratteristica di chiamarsi così Pan e Vin, nomignolo curioso che rimanda certamente al modo di mangiare semplice della tradizione contadina, associato però anche alla simpatica filastrocca che i romanesi cantano attorno al fuoco propiziatorio dell'andamento dell'annata agraria.
Usanza sia che ad accendere il fuoco è una persona anziana del paese, al quale appunto spetta il compito di interpretare la direzione del fumo secondo i proverbi della tradizione locale. Si svolge ogni anno il 5 gennaio con inizio al calar del sole, attormo alle 18.40, dopo il suono dei rintocchi dell'Ave Maria dalle campane della chiesa parrocchiale.
Analoghe iniziative si svolgono anche a Versa e a Fratta.

Ecco a questo link, il video della "Fugarela" del 2016:

www.dropbox.com/s/8ox98wfm2ej0k82/Sony%20Dvd%20Fugarela%202016.m4v

CARNEVALE DI ROMANS (Febbraio)
Divertente e simpatica manifestazione nata a cura della Pro Loco nel 1966, data di fondazione dello stesso sodalizio locale e dunque manifestazione che, da oltre 40 anni, la rappresenta nel periodo carnevalesco. L'appuntamento princiale è con la Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che si svolge nella domenica di Carnevale.
Accanto a questa manifestazione negli anni si sono aggiunte anche altre manifestazioni, curate da altre associazioni del paese e dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Qui di seguito, il link della 51^ Sfilata di Carnevale di Romans d'Isonzo:

www.dropbox.com/s/zrbzvdic36tu5fv/Sony%20Dvd%2051%5E%20Sfilata%20Carnevalesca%20-%2026.02.2017.m4v



LA FIERA DI SANTA ELISABETTA (Novembre)
La prima edizione si svolse nel 1834, sotto la dominazione dell’Impero Austriaco quando, per concessione dell'Imperatore Francesco I, la comunità di Romans poté allestire un mercato annuale a metà novembre, nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d’Ungheria.
Da allora questa manifestazione rappresenta l'appuntamento fieristico principale del Comune richiamando un numerosissimo pubblico.
Caratteristica singolare della Fiera la Gara di Peso del Tacchino Gigante, che ha reso noto l'appuntamento col nome di "Sagra dal dindiat" (Sagra del tacchino).