Premio Cûr e Pais

Il premio "Cûr e Pais" (Cuore e Paese) è stato istituito dal Comune nel 2007 con la finalità di premiare e riconoscere il merito dei concittadini o delle persone che nei diversi settori dell'impegno civico, associativo o comunque collettivo e comunitario si sono distinte per disponibilità, capacità e contributo attivo.

L'iniziativa non ha l'ambizione di coprire in modo assolto tutte le molteplici esperienze di impegno personale, che fortunatamente in un paese come il nostro non mancano, ma almeno di riconoscere annualmente gli esempi che la comunità riconosce e individua come significativi, sulla base delle segnalazioni raccolte e valutate dalla Commissione cultura.

 

2019

RENATO VALENTINUZ

sempre molto attivo in paese sul piano sociale e culturale, presidente per molti anni del Circolo ACLI di Romans, associazione all’interno della quale ha svolto una lunghissima attività in paese e non solo, e poi del Circolo “Mario Fain”, che ha contribuito a fondare e del quale fa tutt’ora parte come promotore e ideatore di moltissime iniziative di grande successo a livello locale e non solo. Si devono a lui iniziative di oggi e di ieri di grande richiamo e interesse, come la rassegna teatrale “Premio Fain-Valdemarin” (quella per il teatro e per il teatro delle compagnie amatoriali, in particolare, è una passione coltivata anche di persona in età giovanile e poi come promotore di gruppi teatrali in paese), il “Premio all’Arte al Lavoro e alla Professionalità”, “Rockmans” ed una lunga serie di eventi e concerti anche memorabili (da ricordare l’approdo a Romans di musicisti della scena nazionale come Eugenio Finardi e Francesco Baccini, ma anche di molti importanti nomi a livello nazionale ed internazionale del jazz, altra sua grande passione, tradotta pure nell’importante esperienza del Circolo Controtempo, che contribuì a fondare), i concerti di Natale a Fratta, i pellegrinaggi a piedi (nati dalla passione per i cammini spirituali e pellegrinaggi, che anche a livello locale lo hanno visto promotore dell’Iter Aquileiese), i “Martedì d’Autore” e molte altre serate e gite culturali e artistiche, oltre a diverse pubblicazioni di libri e ricerche, negli ultimi tempi in sinergia con l’associazione culturale e gruppo di ricerca “I Scussons”.  Importante anche lo stimolo e la collaborazione data per l’avvio del Consiglio Comunale dei Ragazzi, come palestra di democrazia e impegno civico per i giovani del paese. Ha fatto anche parte di Solidea in qualità di Consigliere. (20 dicembre 2019)

 

 

2018   

CELSO MACOR (Premio alla Memoria) e LAURA STABON in MACOR

Nel ventesimo anniversario della morte  il premio, per la prima volta assegnato alla memoria, ricorda il poeta e scrittore di Versa, Celso Macor, per l'opera di valorizzazione del territorio, della multiculturalità e del plurilinguismo, attraverso i suoi scritti e poesie. Nel contempo si è voluto esprimere gratitudine anche alla vedova Laura Stabon  che in tutti questi anni ha contribuito e collaborato attivamente con il Comune di Romans d'Isonzo e con le associazioni locali, alla valorizzazione delle opere e del pensiero del marito, donando pure, nel 2013, l’intero archivio privato del marito all’Archivio di Stato di Gorizia, divenuto così accessibile a tutti, ricercatori, studenti o semplici appassionati di storia e poesia.

 

2017

LIVIANO VISINTIN

Per molti anni Coordinatore del Gruppo dei Volontari di Protezione Civile Comunale; collabora da moti anni con le associazioni del paese, fornendo un importante quanto insostituibile contributo alla risucita delle manifestazioni locali.

Premio speciale a DON GRAZIANO MARINI

sacerdote originario del paese, preziosissimo collaboratore pastorale presso le Parrocchia di Romans, in occasione del 65° anniversario dall'ordinazione a Sacerdote.

 

2016

Prof. FERRUCCIO TASSIN

Storico e ricercatore originario di Visco, collabora da molti anni con l’Amministrazione comunale, la Parrochia e con molte Associazioni di Romans, in primis col "Circolo Mario Fain" ed il gruppo di ricerca "I Scussons". Motivazione: “per aver contribuito con professionalità, competenza e passione, a ricostruire e mettere in luce la storia del nostro paese".

 

2015

ADRIANO BON

Comandante dei Vigili del Fuoco in quiescenza, ha messo a disposizione le sue competenze e la grande esperienza a beneficio dei Volontari della Squadra di Protezione Civile Comunale, in particolare dei più giovani, contribuendo alla crescita del gruppo.

 

2014

CESARE VISINTIN

Animatore delle iniziative nella frazione di Fratta e testimone costante con la sua telecamera degli eventi e delle manifestazioni che si svolgono sul territorio.

 

2013

IVALDI CALLIGARIS

Memoria storica locale e membro dell'Associazione culturale "I Scussons"; collaboratore con le Scuole e con le diverse associazioni del paese nella ricostruzione e valorizzazione della storia e delle tradizioni locali.

 

2012

Prof. PAOLO BUZZULINI

Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Celso Macor" di Romans d'Isonzo in quiescenza, per la capacità di andare oltre alle sue funzioni rendendosi sempre disponibile e collaborativo col tessuto sociale del paese e per il bene della scuola e dei suoi allievi.

 

2011

LUCIANO VENDRAME

Referente locale dell'Associazione "Via di Natale", organizzatore dell'annuale iniziativa benefica "La lucciolata", che si occupa della raccolta fondi per il mantenimento e la gestione della Casa Via di Natale di Aviano, struttura nata al fianco del limitrofo CRO (Centro di Ricerca Oncologico) per dare ospitalità a malati e loro familiari.

 

2010

UGO TOSO

Attivo all'interno del Gruppo Alpini "Aldo Barnaba" di Romans d'Isonzo e fattivo collaboratore con tutte le associazioni locali, mettendosi a disposizione e mettendo a disposizione la sua esperienza e le attrezzature in suo possesso.

2009

DORINA GALLAS

Fondatrice del Centro Sociale Incontro, che per molti anni ha curato iniziative di sostegno e integrazione per ragazzi disabili e per le loro famiglie.

 


2008

ADO COMELLI

Socio fondatore del Circolo Ricreativo Sportivo e Filodrammatico di Versa (CRSF Versa, costituito nel 1946) e suo Presidente fino al 1949. Persona sempre attiva nella vita sociale e culturale del suo paese d'origine e memoria storica degli avvenimenti che lo hanno caratterizzato. Versa. Abile artigiano, scultore della pietra, con la qualifica di scalpellino-ornatista acquisito alla Scuola Regia d'arte industriale. A lui si devono la mensa dell'altare nella Chiesa Parrocchiale di Versa ed un instancabile lavoro per il recupero della cappella votiva presso gli impianti sportivi della frazione.

 

2007

PIERO COLUGNATTI

Socio fondatore e Presidente dell'Associazione Solidea Onlus, costituita con lo scopo specifico di aiutare e prestare assistenza alle persone anziane o ammalate o comunque bisognose di aiuto e assistenza. L'Associazione opera su base volontaria, tra Romans e i paesi limitrofi svolgendo un'importantissima funzione di supporto materiale, disponendo di un mezzo e di attrezzature mediche.

 

Edizione 2020: premio alla Protezione Civile

Edizione 2019: Renato Valentinuz

Edizione 2018: Celso Macor (in memoria) e Laura Stabon Macor

Edizione 2017: Liviano Visintin / premio Speciale a Don Graziano Marini

Edizione 2016: prof. Ferruccio Tassin

Edizione 2015: Adriano Bon

Edizione 2014: Cesare Visintin

Edizione 2013: Ivaldi Calligaris

Edizione 2012: prof. Paolo Buzzulini

Edizione 2011: Luciano Vendrame

Edizione 2010: Ugo Toso

Edizione 2009 : Dorina Gallas

Edizione 2008 - Ado Comelli

Edizione 2007 - Pietro Colugnati