Premio Cûr e Pais
Il premio "Cûr e Pais" (Cuore e Paese) è stato istituito dal Comune nel 2007 con la finalità di premiare e riconoscere il merito dei concittadini o delle persone che nei diversi settori dell'impegno civico, associativo o comunque collettivo e comunitario si sono distinte per disponibilità, capacità e contributo attivo.
L'iniziativa non ha l'ambizione di coprire in modo assolto tutte le molteplici esperienze di impegno personale, che fortunatamente in un paese come il nostro non mancano, ma almeno di riconoscere annualmente gli esempi che la comunità riconosce e individua come significativi, sulla base delle segnalazioni raccolte e valutate dalla Commissione cultura.
2019 | RENATO VALENTINUZsempre molto attivo in paese sul piano sociale e culturale, presidente per molti anni del Circolo ACLI di Romans, associazione all’interno della quale ha svolto una lunghissima attività in paese e non solo, e poi del Circolo “Mario Fain”, che ha contribuito a fondare e del quale fa tutt’ora parte come promotore e ideatore di moltissime iniziative di grande successo a livello locale e non solo. Si devono a lui iniziative di oggi e di ieri di grande richiamo e interesse, come la rassegna teatrale “Premio Fain-Valdemarin” (quella per il teatro e per il teatro delle compagnie amatoriali, in particolare, è una passione coltivata anche di persona in età giovanile e poi come promotore di gruppi teatrali in paese), il “Premio all’Arte al Lavoro e alla Professionalità”, “Rockmans” ed una lunga serie di eventi e concerti anche memorabili (da ricordare l’approdo a Romans di musicisti della scena nazionale come Eugenio Finardi e Francesco Baccini, ma anche di molti importanti nomi a livello nazionale ed internazionale del jazz, altra sua grande passione, tradotta pure nell’importante esperienza del Circolo Controtempo, che contribuì a fondare), i concerti di Natale a Fratta, i pellegrinaggi a piedi (nati dalla passione per i cammini spirituali e pellegrinaggi, che anche a livello locale lo hanno visto promotore dell’Iter Aquileiese), i “Martedì d’Autore” e molte altre serate e gite culturali e artistiche, oltre a diverse pubblicazioni di libri e ricerche, negli ultimi tempi in sinergia con l’associazione culturale e gruppo di ricerca “I Scussons”. Importante anche lo stimolo e la collaborazione data per l’avvio del Consiglio Comunale dei Ragazzi, come palestra di democrazia e impegno civico per i giovani del paese. Ha fatto anche parte di Solidea in qualità di Consigliere. (20 dicembre 2019)
|
2018 | CELSO MACOR (Premio alla Memoria) e LAURA STABON in MACORNel ventesimo anniversario della morte il premio, per la prima volta assegnato alla memoria, ricorda il poeta e scrittore di Versa, Celso Macor, per l'opera di valorizzazione del territorio, della multiculturalità e del plurilinguismo, attraverso i suoi scritti e poesie. Nel contempo si è voluto esprimere gratitudine anche alla vedova Laura Stabon che in tutti questi anni ha contribuito e collaborato attivamente con il Comune di Romans d'Isonzo e con le associazioni locali, alla valorizzazione delle opere e del pensiero del marito, donando pure, nel 2013, l’intero archivio privato del marito all’Archivio di Stato di Gorizia, divenuto così accessibile a tutti, ricercatori, studenti o semplici appassionati di storia e poesia.
|
2017 | LIVIANO VISINTINPer molti anni Coordinatore del Gruppo dei Volontari di Protezione Civile Comunale; collabora da moti anni con le associazioni del paese, fornendo un importante quanto insostituibile contributo alla risucita delle manifestazioni locali. Premio speciale a DON GRAZIANO MARINIsacerdote originario del paese, preziosissimo collaboratore pastorale presso le Parrocchia di Romans, in occasione del 65° anniversario dall'ordinazione a Sacerdote.
|
2016 | Prof. FERRUCCIO TASSINStorico e ricercatore originario di Visco, collabora da molti anni con l’Amministrazione comunale, la Parrochia e con molte Associazioni di Romans, in primis col "Circolo Mario Fain" ed il gruppo di ricerca "I Scussons". Motivazione: “per aver contribuito con professionalità, competenza e passione, a ricostruire e mettere in luce la storia del nostro paese".
|
2015 | ADRIANO BONComandante dei Vigili del Fuoco in quiescenza, ha messo a disposizione le sue competenze e la grande esperienza a beneficio dei Volontari della Squadra di Protezione Civile Comunale, in particolare dei più giovani, contribuendo alla crescita del gruppo.
|
2014 | CESARE VISINTINAnimatore delle iniziative nella frazione di Fratta e testimone costante con la sua telecamera degli eventi e delle manifestazioni che si svolgono sul territorio.
|
2013 | IVALDI CALLIGARISMemoria storica locale e membro dell'Associazione culturale "I Scussons"; collaboratore con le Scuole e con le diverse associazioni del paese nella ricostruzione e valorizzazione della storia e delle tradizioni locali.
|
2012 | Prof. PAOLO BUZZULINIDirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Celso Macor" di Romans d'Isonzo in quiescenza, per la capacità di andare oltre alle sue funzioni rendendosi sempre disponibile e collaborativo col tessuto sociale del paese e per il bene della scuola e dei suoi allievi.
|
2011 | LUCIANO VENDRAMEReferente locale dell'Associazione "Via di Natale", organizzatore dell'annuale iniziativa benefica "La lucciolata", che si occupa della raccolta fondi per il mantenimento e la gestione della Casa Via di Natale di Aviano, struttura nata al fianco del limitrofo CRO (Centro di Ricerca Oncologico) per dare ospitalità a malati e loro familiari.
|
2010 | UGO TOSOAttivo all'interno del Gruppo Alpini "Aldo Barnaba" di Romans d'Isonzo e fattivo collaboratore con tutte le associazioni locali, mettendosi a disposizione e mettendo a disposizione la sua esperienza e le attrezzature in suo possesso. |
2009 | DORINA GALLASFondatrice del Centro Sociale Incontro, che per molti anni ha curato iniziative di sostegno e integrazione per ragazzi disabili e per le loro famiglie.
|
| ADO COMELLISocio fondatore del Circolo Ricreativo Sportivo e Filodrammatico di Versa (CRSF Versa, costituito nel 1946) e suo Presidente fino al 1949. Persona sempre attiva nella vita sociale e culturale del suo paese d'origine e memoria storica degli avvenimenti che lo hanno caratterizzato. Versa. Abile artigiano, scultore della pietra, con la qualifica di scalpellino-ornatista acquisito alla Scuola Regia d'arte industriale. A lui si devono la mensa dell'altare nella Chiesa Parrocchiale di Versa ed un instancabile lavoro per il recupero della cappella votiva presso gli impianti sportivi della frazione.
|
2007 | PIERO COLUGNATTISocio fondatore e Presidente dell'Associazione Solidea Onlus, costituita con lo scopo specifico di aiutare e prestare assistenza alle persone anziane o ammalate o comunque bisognose di aiuto e assistenza. L'Associazione opera su base volontaria, tra Romans e i paesi limitrofi svolgendo un'importantissima funzione di supporto materiale, disponendo di un mezzo e di attrezzature mediche.
|