Le Associazioni

Sono veramente numerose  le associazioni che hanno sede e operano sul territorio comunale, contribuendo ad arricchire il tessuto sociale della nostra comunità ed a diffondere lo spirito del volontariato.

Esse sono attive nei più svariati campi:  dalla cultura allo  sport, dalla  ricreazione all' assistenza, dalla storia locale alla  solidarietà, partecipando ad ogni momento della vita pubblica con senso di responsabilità e collaborazione.

 Chi desiderasse mettersi in contatto o desiderasse ulteriori informazioni oltre a quelle riportate, è invitato a chiamare l'Ufficio Cultura al nr. 0481-966904.

A.A.A. ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

Referente: Claudio Postir  (Presidente)

Sede: Via  Fermi  - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Dopo i lutti e le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale nel 1952, veniva costituita tra i tanti combattenti, reduci e familiari dei caduti l’Associazione Arma Aeronautica.
Data l’importanza dell’Associazione nel 1955 veniva eretta in Ente Morale con decreto emanato dal Presidente della Repubblica.
Da allora i fini istituzionali non sono cambiati:
-   mantenere vivo il rispetto della Patria, custodire e tramandare le tradizioni aeronautiche
-   consolidare i vincoli di amicizia e solidarietà, tendere all’elevazione culturale degli associati,
-   tenere i collegamenti con le Amministrazioni civili, con le Forze Armate, in particolare con l’Aeronautica Militare, e con le altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma,
-   contribuire alla diffusione alla conoscenza delle attività aeronautiche,
-   promuovere iniziative al fine di orientare le giovani generazioni verso attività aeronautiche
-   collaborare con le Amministrazioni centrali, territoriali, periferiche e con gli Enti locali nei settori della Protezione Civile, della tutela dell’ambiente, della salute e della solidarietà.
La molteplicità dei fini, può permettere a qualunque persona di qualsiasi età, di collaborare per il conseguimento dei fini istituzionali, al di fuori di vincoli politici, religiosi o di qualunque altra natura, contraddistinguendosi quindi come un sodalizio aperto a tutti e tutte.
Sito Internet: www.assoaeronautica.it
email: ass.arma.aeronautica.romans@gmail.com

INVICTI LUPI O.d.V.

Referente: Matteo Grudina

Sede: via XXV Aprile 26/b - 34076 ROMANS D'ISONZO

Attività: è un'associazione di rievocazione storica del periodo longobardo (VI-VIII secolo), fondata nel  dal 2011 a Romans d'Isonzo. L'associazione realizza annualmente il grande evento  di valorizzazione storica "Romans Langobardorum" al cui interno vengono sviluppati  i seguenti progetti: valorizzazione e recupero della memoria storica del nostro territorio, nonchè   valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, turistico e paesaggistico; progetti  educativi e didattici ai fini di molteplici collaborazioni con gli enti scolastici; organizzazione e gestione di attività culturali;  realizzazione di eventi e manifestazioni aperti al pubblico; valorizzazione dello sport, della salute e del benessere.
Sito Internet: www.invictilupi.org (http://www.invictilupi.org/)

Facebook: https://it-it.facebook.com/InvictiLupi/

Contatto E-mail: invictilupi@gmail.com

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE "BABY PIANO SCHOOL"

Referenti: Elena Bidoli  (Presidente)

Sede: Viale Trieste - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: dal 1994 la scuola di musica sostenuta dall'Associazione si propone di avvicinare i bambini a partire dai due anni di età, allo studio del pianoforte. Gli allievi scoprono i segreti della musica giocando e divertendosi.  La struttura laboratoriale dell'impianto didattico generale, l'atmosfera di accogliente strutturazione dei locali scolastici - attrezzati con e per l'esercizio e l'esecuzione di un  repertorio musicale individuale o d'insieme - mettono il bambino in relazione con il pianoforte e la teoria musicale conducendolo, con gradualità a saper padroneggiare, con grazia e competenza, l'esecuzione dei brani musicali anche sul palcoscenico.
La scuola vanta numerosi Primi Premi e Primi Premi Assoluti vinti a tutti i Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali a cui ha partecipato, nonché riconoscimenti che hanno portato gli allievi a esibirsi in prestigiose sale da concerto in Italia, in Europa e nel mondo.
Sito Internet: www.babypianoschool.it

Facebook: https://www.facebook.com/acmbabypianoschool/

Contatto E-mail: acm.babypianoschool@gmail.com

 

A.D.V.S. ASSOCIAZIONE DONATORI VOLONTARI DI SANGUE - FIDAS Isontina, sezione di Romans d'Isonzo

Referente: Michele Calligaris (presidente)

Sede: presso ex Biblioteca comunale, via Roma 6 -  34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: l’Associazione Donatori Volontari di Sangue FIDAS Isontina è una associazione che ha come fine la promozione della donazione del sangue e degli emoderivati, la tutela della salute e la promozione di corretti stili di vita.  È suddivisa in 25 sezioni attive nei comuni della Provincia di Gorizia. Oltre a promuovere la donazione del sangue in collaborazione con il Servizio Trasfusionale, l’Associazione promuove anche incontri formativi per la promozione del dono del sangue e in generale della salute e degli stili di vita corretti. Realizza altresì tra i propri soci, sia a livello associativo che sezionale, iniziative promozionali, culturali, sportive e ricreative al fine di promuovere i valori dell’associazionismo, del volontariato, della cittadinanza attiva nel rispetto dei valori della costituzione della Repubblica italiana e in piena attuazione del principio della sussidiarietà orizzontale.
Sito Internet: www.fidasisontina.org

Facebook: https://it-it.facebook.com/fidasisontina/

Contatto E-mail: romans@fidasisontina.org

A.N.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI- GRUPPO ALPINI "ALDO BARNABA" (1951)

Referente: Marco Azzani (Presidente)

Sede: ex Biblioteca comunale, via Roma 6 -  34076 Romans d'Isonzo

Attività: associazione apartitica, che si propone di tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza; promuovere e concorrere in attività di volontariato , con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale. Per il conseguimento degli scopi associativi l'Associazione Nazionale Alpini, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.
Sito Internet: www.ana.it
Contatto E-mail: alpiniromans@libero.it

 

A.N.P.I. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI

Referente:Claudia Zonchi (Presidente)

Attività:  valorizzazione del ruolo storico svolto dalla lotta partigiana anche mediante la promozione di ricerche e testimonianze, la difesa dal vilipendio e dal revisionismo, il sostegno ideale ed etico dei "valori di libertà e democrazia" alla base della Costituzione della Repubblica Italiana del 1948 nata dalla Resistenza.
Sito Internet: www.anpi.it


 

A.S.D. A.S.A.R. Romans - ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMATORI ROMANS (1990)

Referente: Cabas Simone (Presidente)

Sede: Via Atleti Azzurri d'Italia 7/a (presso Palazzetto comunale)

Attività: società dilettantistica iscritta nel registro CONI e affiliata alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), svolge promozione e attività sportiva per la pratica della pallacanestro seniores e giovanile (12-20 anni) oltre che per il minibasket (5-11 anni); svolge attività anche nel calcio amatoriale; gestisce la palestra polifunzionale comunale di via Atleti Azzurri d'Italia; svolge pure attività sociale e ricreativa per bambini e ragazzi.    

Sito internet (sezione basket): www.asarbasket.com
Pagina facebook: https://www.facebook.com/asarbasket/       
Instagram:  https://www.instagram.com/asarbasket/     
Contatto E-mail: asarbasket@gmail.com

 

 

A.S.D. BOCCIOFILA ROMANS

Referente: Bruno Zorzin (Presidente)

Sede: via Atleti Azzurri d'Italia - 34076 Romans d'Isonzo (Go) c/o Bocciodromo

Attività: associazione sportiva, bocce; gestisce il Bocciodromo comunale di via Atleti Azzurri d'Italia

 

 

A.S.D. INSPORT

Referenti:  Sabrina Martelloss (Responsabile tecnica)

Sede: Via delle Scuole 24/a - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: corsi di ginnastica dai 18 mesi in poi.
Corsi per bambini/e: mamma/bimbo, psicomotricità, gymgiocando, ginnastica artistica femminile/maschile, ginnastica ritmica.
Corsi per adulti: ginnastica posturale, step, circuit training, rilassamento vibrazionale.

 

 

A.S.D. PRO ROMANS MEDEA (1921)

Referente: Daniele Cumin

Sede: Via Atleti Azzurri d'Italia 7/c , c/o Stadio comunale "F.lli Calligaris" - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: calcio dilettantistico e settore giovanile con organizzazione di vari tornei durante la stagione sportiva, gestore degli impianti sportivi di Via  Atleti Azzurri d'Italia e di Via Aquileia.
Sito Internet: http://www.proromanscalcio.it/
Facebook: https://www.facebook.com/ASD-Pro-Romans-Medea-1210787495698702/
Contatto E-mail: proromans@virgilio.it

 

A.S.D. ROLLER TIME

Referente: Gaetano Sebastiano

Sede: Via Atleti Azzurri d'Italia c/o Palestra comunale - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività:  associazione sportiva di Pattinaggio Artistico su rotelle, aperto a tutti i bambini e bambine dall'età di 3 anni
Sito Internet: https://www.facebook.com/rollertime.romans/    
Contatto E-mail: rollertimeromans@libero.it

 

 

A.S.D. QUAIAT RACING TEAM

Referente: Enrico Valdemarin (Presidente)

Attività: l’associazione  si propone di promuovere, tramite appositi eventi, il mondo due ruote a 360° nonchè  azioni di informazione, sensibilizzazione e prevenzione di situazioni di pericolo con l’obiettivo di rendere consapevoli i neo-patentati ed aspiranti tali riguardo ai pericoli della strada. Il QRT, da oramai 4 anni, organizza il "Motorday", un evento motoristico con dimostrazione non competitiva di vari tipi di moto,riscuotendo una sempre più grande partecipazione, non solo regionale ma anche dalla vicina Slovenia.
Sito Internet: https://m.facebook.com/QRT-Quaiat-Racing-Team-434489840337880/?__tn__=C-R
Contatto E-mail: qrt_romans@virgilio.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE - GRUPPO DI RICERCA "I SCUSSONS"

Referenti: Germano Pupin (Presidente), Ivaldi Calligaris

Sede: Via XXV Maggio - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività:  ricerche, studi, valorizzazione ed  approfondimento sulle origini storiche del paese, pubblicazioni a tema
Sito Internet: https://www.facebook.com/groups/112939685416418/
Contatto E-mail: scussons_romans@yahoo.it

 

ASSOCIAZIONE "IL FLAUTO MAGICO"

Referente: Alberto Valentinuz (Presidente) - alberto.valentinuz@gmail.com

Sede: Via Roma, 1 - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: corsi di musica 

 

A.U.S.E.R.

Referente: Marina Simonit (Presidente provinciale e referente locale)

Sede: Piazza Unità d'Italia 14 - 34072 Gradisca d'Isonzo

Attività:  è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età. Si propone di
–    Migliorare la qualità della vita;
–     Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età;
–    Sostenere le fragilità;
–    Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
–    Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
–    Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giova
Sito Internet: www.auser.it

 

 

C.R.S.F. VERSA - CIRCOLO RICREATIVO, SPORTIVO, FILODRAMMATICO VERSA (1946)

Referente: Ilario Godeas (Presidente)

Sede: Viale Palmanova,c/o impianti sportivi ,Fraz. Versa - 34076 Romans d'Isonzo (Go) 

Attività: sociale, culturale, ricreativa e sportiva; gestisce gli impianti sportivi di calcio e tennis in viale Palmanova a Versa

 

 

 

COMITATO S.M.S. - COMITATO SPORT, MUSICA&SOLIDARIETA'

Referente: Chiara Fecchio

Sede: Via Latina 36 - 34076 Romans d'Isonzo

Attività: Organizzazione annuale di eventi sportivo-ricreativi benefici

 

 

FOTOCLUB "IL TORRIONE"

Referente: Fausto Messina (Presidente)

Sede: presso ex Biblioteca, via Roma 6- 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: Il circolo Fotografico " Il Torrione" nasce a Gradisca d'Isonzo il 23 novembre 1989 e si propone di accrescere, attraverso lo scambio di idee ed esperienze il proprio e l'altrui bagaglio tecnico - culturale relativo al mondo della fotografia, di organizzare mostre, corsi fotografici, proiezioni, corsi di istruzione e ogni altra forma di incontro atto a sviluppare e divulgare la conoscenza della fotografia e delle sue tecniche.
Di allacciare, collaborare e mantenere i migliori rapporti con gruppi e circoli che abbiano scopi analoghi pur conservando la propria autonomia organizzativa.
Sito Internet: https://it-it.facebook.com/fciltorrione/

 

GLI AMICI DEL QUAIAT

Presidente: Petra Visintin
Sede: Via Atleti Azzurri d'Italia n°2

Attività: collabora spesso con  il Comune  con laboratori per bambini di tutte le età, il truccabimbi e le sfilate di Carnevale (carro mascherato).
Contatto E-mail: gliamicidelquaiat@gmail.com; gliamicidelquaiat@pec.it
 

GRUPPO ALLEGORICO I. VALDEMARIN

REFERENTE: ENRICO VALDEMARIN ( PRESIDENTE)

SEDE : VIA XXV MAGGIO 70/B

ATTIVITA: la missione della società è quella di portare avanti la promozione del carnevale come da eredità di Igino Valdemarin ( nonno del presidente) che fondò nel 1965 il carnevale di Romans. L’a.p.s. intende inoltre organizzare e gestire attività culturali , artistiche e ricreative di interesse sociale , incluse attività di promozione e diffusione della pratica di volontariato e delle attività di interesse generale. Il gruppo è aperto a tutte le persone amanti del carnevale e del volontariato.

CONTATTO : ass.iginovaldemarin@virgilio.it 

LA MIGLIORANZA

Referente:  Cristina Vidani 

Sede: Via Pradigoi 6 - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: Opera nei settori culturale ed educativo , interviene a salvaguardia del territorio e dell'ambiente, tutela e valorizza il patrimonio culturale e del paesaggio. 

 

 

LIBERATORIO D'ARTE "FULVIO ZONCH"

Referente: Giorgio Colugnati (Presidente)

Sede: Via Cividale 39/41 - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: è un associazione di promozione sociale fondata nel 2005 a Romans d’Isonzo con gli scopi di promuovere la cultura e l’arte in tutte le sue forme, di promuovere la cultura della pace, della non-violenza, della tolleranza e della solidarietà sociale. L’intenzione è quella di proporsi come luogo d’incontro ed aggregazione in nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Sito Internet: www.strofedipintedijazz.com
Contatto Email: foniciliberatorio@gmail.com
Facebook:  www.facebook.com/liberatoriodarte

 

MOTOCLUB ROMANS - DAL 1933

Referente: Emanuele Folledore (Presidente)

Sede: Viale Palmanova s.n.,  Versa - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: Motoclub affiliato alla federazione motociclistica italiana (FMI) col compito di promuovere l'attività motociclistica a 360° nel comune di Romans, in particolare nella disciplina del motocross con la gestione dell'impianto motocross ''Luciano Battauz'' sito a Versa.
Un altro grande impegno dell'associazione è far crescere il vivaio giovanile in regione, mettendo a disposizione l'area sportiva alla federazione di riferimento per svolgere corsi rivolti ai ragazzi che vogliono affacciarsi a questa splendida disciplina.
Sito Internet: https://www.facebook.com/MotoClubRomansCrossodromoLucianoBattauz/
Contatto E-mail: romans@motoclubfmi.it

 

PRO LOCO (1966)

Sede: Via Raccogliano 2 - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Referente: Patrizia Guadagnini (Presidente)

Attività: cura la promozione del paese attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni (Carnevale, Festa del Salame, Fiera di S. Elisabetta); gestisce l'area festeggiamenti "Campo ricreativo San Sebastiano"
Sito Internet: www.prolocoregionefvg.it
Contatto E-mail: proloco-romans@libero.it

ROYOUNG!

Sede: Via Valdemarin 28 - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Attività: Associazione fondata nel luglio  2018 da un gruppo di ragazzi residenti a Romans d'Isonzo (GO),  tutti  con un'età compresa tra i 20 ed i 21 anni ed  attiva nella creazione e gestione di eventi, workshop e manifestazioni per i giovani.  Oltre a questi punti, i soci fondatori hanno un altro denominatore comune: l'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco. Royoung vuole essere un punto di riferimento per i giovani del territorio comunale e non solo, che hanno un'età compresa tra i 16 ed i 25 anni, ed è costantemente alla ricerca di idee nuove e collaborazioni per proseguire in una crescita condivisa con il territorio e la sua gente.
Sito Internet: https://www.facebook.com/APSRoyoung/
Contatto E-mail: info.royoung@gmail.com

SOLIDEA Onlus

Sede: Via Roma, 6 - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Referente: Pietro Colugnati (Presidente), via Aquileia, 13
Contatti: +39 347 223 9889

Attività: L'associazione di volontariato "Solidea Onlus", fondata nel 2001, aiuta le persone in stato di bisogno, fornendo loro trasporto gratuito verso le strutture sanitarie dove devono recarsi per sottoporsi ad esami diagnostici, terapie e/o interventi. Inoltre, fornisce materiale sanitario di vario genere in comodato gratuito. Non chiede alcun corrispettivo per i servizi forniti, finanziandosi con i contributi liberali. Finora ha mantenuto questa peculiarità, e la manterrà in futuro, se vi sarà un adeguato ricambio generazionale dei suoi volontari.
 

 

UDINESE CLUB ROMANS

Sede: Via Aquileia - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Referenti: Sergio Simonetti  (Presidente)

Attività: Organizzare manifestazioni sportive, culturali e sociali, raduni, feste, viaggi in Italia e all’estero e spettacoli per favorire, avvicinare ed incrementare il numero dei tifosi e sostenitori che intendono seguire le vicende della squadra dell’Udinese Calcio
Sito Internet: https://www.facebook.com/udineseclub.romansdisonzo/
Contatto E-mail: nardin.fulvio@libero.it

VESPA CLUB ROMANS "I GIGLE'RS"

Referenti: Cristiano Cumin (Presidente), Luca Gallon (Segretario)

Attività: Il Vespa Club Romans d'Isonzo " i Giglèrs " , nasce nel 2008, dalla passione per questo mezzo Mitico, storia dell'Italia. Gli scopi sono ludici, non vi è che il divertimento di scorrazzare in Vespa , meglio se in gruppo. In questi anni il club ha partecipato a numerosi raduni dedicati alla Vespa, sia in Italia che all'estero, portando il nome di Romans, di cui il logo campeggia sulla fascia che viene esposta sui mezzi, in Croazia,Slovenia,Austria ed in moltissime località italiche. Ogni due anni organizza a Romans il proprio raduno che porta nella nostra località centinaia di vespisti da ogni luogo. I proventi della nostra attività vengono investiti nell'organizzazione di eventi ed il resto viene donato in beneficenza.
Sito Internet: https://www.facebook.com/groups/55585435291/10151871868090292/
Contatto E-mail: info@giglers.it

VIA DI NATALE - Comitato locale

Sede: Via Cividale - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Referenti: Luciano Vendrame (Coordinatore)

Attività: Organizza annualmente, a settembre,  la "Lucciolata" benefica a favore della "Via di Natale" di Aviano
Sito Internet: viadinatale.org (https://viadinatale.org/)

 

Segnaliamo, inoltre, associazioni che, pur non avendo sede a Romans, hanno contatti con l'ente e possono comunque essere di aiuto in molteplici campi della vita.

A.C.A.T GORIZIANA APS - ASSOCIAZIONE DEI CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO GORIZIANA APS

Referente: Maria Claudia Diotti
Sede: Gorizia, via Vittorio Veneto, 174

Club 221" Aiutiamoci": è presente nel Comune di Romans dal 2019.
Attività:incontri settimanali con famiglie e/o persone con problemialcolcorrelati e .complessi per uno stile di vita sano e per
ricostruire relazioni positive in famiglie, sul lavoro e nellacomunità. Periodicamente i soci del Club organizzano incontri
formativi con gli altri Club dell' Associazione e con le famigliedella comunità

e-mail: acatgorizia@interfree.it

A.I.P.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA PROTEZIONE ANIMALI

Referente: Ervino Guglielmo Peressini

Rifugio gatti: Via degli Scogli, 40 - Gorizia

Canile: via del Camposanto, Gorizia (fr. Lucinico)

Attività: Protezione e cura degli animali
E-mail: info@aipagorizia.org
Sito Internet: www.aipagorizia.org (https://www.aipagorizia.org/)

A.MA.RE ONLUS - ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI FVG

Referente:

Sede: Centro Polifunzionale Micesio n. 31, Udine (UD)

Attività: L'associazione A.Ma.Re. Onlus FVG è stata costituita a Udine nel 1984, da un gruppo di pazienti e suoi familiari. Le sue finalità principali sono: sensibilizzare le autorità sanitarie e politiche al fine di creare strutture sanitarie dedite ad attività preventive, curative e riabilitative del malato reumatico; svolgere azione divulgativa ed educativa nei confronti del pubblico; sollecitare la collaborazione tra medico di base e reumatologo.
Sito Internet: www.malatireumaticifvg.org

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ISONTINO

Referente: Solange Carneiro

Sede: c/o Residenza Protetta – Via Crociera, 14 – MONFALCONE (GO)

Attività: L'Associazione Alzheimer Isontino è nata nel febbraio 2001 grazie al contributo di molti familiari e diversi operatori del settore. Tra le varie attività svolte, risalta l'importanza che si da non solo ai malati ma anche ai loro familiari: vengono svolti gruppi di sostegno e dei veri e propri corsi di formazione per questi, allo scopo di dare supporto a chi ha bisogno di condividere le proprie difficoltà e imparare nuove pratiche di relazione e assistenza.
Sito Internet: www.alzheimerisontino.it

 

ASSOCIAZIONE CUORE AMICO

Referente: Carla Vrech

Sede: Via Cipriani 71

Attività: Attività socio-sanitaria nella specifica "prevenzione delle malattie cardio vascolari"
Sito Internet: www.facebook.com/cuore.amicogorizia.52

ASSOCIAZIONE PESCA SPORTIVA VIPACCO

Presidente: Alex Francescotto

Attività: pesca sportiva; gestisce i Laghetti di Romans
Sito Internet: www.vipavskadolina.si/it/aktivno/ribolov

ASSOCIAZIONE S.O.S. ROSA GORIZIA

Referente: Francesca Vuaran

Sede: Via Diaz 5 c/o Palazzo Alvarez, Gorizia (GO)

Attività: S.O.S. ROSA è un’Associazione di volontariato composta da donne che gestiscono il Centro Antiviolenza di Gorizia; rappresenta un luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti. E’ un luogo di donne che si confrontano sul problema della violenza trovando uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno delle loro scelte durante il percorso di uscita dalla violenza.
Sito Internet: www.sosrosagorizia.it

CENTRO ALZHEIMER MITTELEUROPEO

Sede: Via Baiamonti 22, Gorizia (GO)

Attività: Associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa della tutela dei malati di Alzheimer e fornisce sostegno alle famiglie coinvolte nella gestione di tale patologia. Preparazione della famiglia ad affrontare con competenza il carico assistenziale anche attraverso l'attivazione dei gruppi di auto-mutuo aiuto che, con cadenza mensile, si riuniscono presso la sede dell'associazione e che prevedono l'intervento di personale specializzato (medico geriatra, psicologa). Tali incontri sono finalizzati ad informare sulle cause ed il decorso della malattia, ad apprendere le terapie comportamentali attuabili , le strategie di assistenza, a condividere le esperienze personali.
Sito Internet: www.facebook.com/AlzheimerGorizia/

CENTRO ISONTINO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE STORICA E SOCIALE "Leopoldo Gasparini"

Sede: Via Dante Alighieri  c/o Monte di Pietà - 34072 Gradisca d'Isonzo

Attività: Approfondire e conoscere meglio l'evoluzione politica, sociale ed economica del Friuli Venezia Giulia del Novecento. Attraverso il lavoro di storici, ricercatori, insegnanti e appassionati di storia regionale, è stato creato e messo a disposizione di chiunque voglia consultarlo, un archivio regionale del novecento. Archivio che, con annesse biblioteca e fototeca, conta ormai più di settecento testi di storia e narrativa regionale e più di tremila documenti.
Sito Internet: www.istitutogasparini.it (http://www.istitutogasparini.it/)

CLUB KARATE SHOTOKAN

Sede: Gradisca d'Isonzo

Referenti: Roberto Concion (Referente); Nazzaro Gerardo (Presidente)

Attività: sportiva, corsi di karatè
Sito Internet: https://it-it.facebook.com/KarateGradisca/
Contatto E-mail: concionroberto@hotmail.it

DA DONNA A DONNA

Referente: Carmelina Calivà

Sede: Piazza Furlan nr. 2, Ronchi dei Legionari (GO)

Attività: Associazione O.N.L.U.S di volontariato costituita nel 1997, si pone come obiettivo quello di far conoscere, combattere e prevenire la violenza di genere. Suo principale impegno è dare sostegno ed assistenza alle donne che subiscono violenza in tutte le sue forme: fisica, sessuale, psicologica, economica, morale.
Il centroantiviolenza offre uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno nel rispetto della segretezza e dell’anonimato. I colloqui individuali daranno alle donne che subiscono o hanno subito violenza, la possibilità di essere ascoltate assecondando le esigenze e la volontà di ognuna.
Sito Internet: new.dadonnaadonna.org

 

FEDERCONSUMATORI

Sede: Gradisca d'Isonzo, piazza Unità (presso ex Casa del Popolo)

Federconsumatori è un’associazione senza  scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione, la tutela e la rappresentanza dei consumatori ed utenti nei rapporti con imprese, enti, Pubblica Amministrazione.
L’attività di Federconsumatori  di Gradisca d'Isonzo è  finanziata dai versamenti degli associati. 
I tre operatori dello sportello di Gradisca sono volontari e non percepiscono alcun compenso, solo un rimborso per  spese di trasferimento.
Questo è l'orario di aperture al pubblico dello sportello:
Martedì, dalle 10.00 alle 12.00
Venerdì,  dalle 16.00 alle 18.30.
In questo periodo, a causa della pandemia da Coronavirus, possiamo ricevere  solo su appuntamento che può essere concordato con le seguenti modalità:
Negli scorsi anni, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale  di Romans d'Isonzo abbiamo svolto attività di informazione ed orientamento in diversi settori:energia, alimenti, banche, contratti del consumatore..... Non appena possibile riprenderemo tali iniziative convinti che corrispondano a reali  e comuni esigenze dei cittadini di Romans che,  numerosi, da anni  si rivolgono al nostro sportello.

 

GRUPPO SPELEOLOGICO CARSICO

Referente: Gianfranco Simonit

Sede: via Zona Sacra, frazione di San Martino del Carso, 34078 Sagrado

Attività: l’associazione si occupa di Speleologia e di valorizzazione della memoria storica del territorio, in particolar modo del Patrimonio Storico Culturale della Prima Guerra Mondiale. Recupera e restaura opere e monumenti storici presenti sul territorio coinvolto nel primo conflitto mondiale. L’associazione si occupa di realizzare eventi e mostre in Italia e all’estero. Gestisce il museo privato della Grande Guerra di San Martino del Carso dell’associazione.
Sito Internet: www.facebook.com/Ricordi-della-Grande-Guerra-a-San-Martino-del-Carso-Sagrado-Gorizia-229108443770961/
 

GRUPPO SPORTIVO "GIULIANO SCHULTZ"

Sede: Medea, c/o Istituto psicopedagogico "Villa Santa Maria della Pace"

Attività: l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Giuliano Schultz" onlus, si è costituita nel corso dell'anno 1997 con l'intento di provvedere e disciplinare lo svolgimento di attività ludico-motorie, sportive e ricreative delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, allo scopo di migliorarne la qualità della vita e, comunque, di favorirne l'integrazione e l'inclusione nella società, attraverso l'esercizio dell'attività motoria di base, la pratica dello sport promozionale ed agonistico e le diverse attività collaterali.
Il programma che la nostra Associazione ha sviluppato nel corso degli anni prevede: attività di promozione dello sport per persone con disabilità psichica, attività ricreative, ludico motorie e di avviamento allo sport, attività agonistica, organizzazione di manifestazioni sportive sia a livello promozionale che agonistico.
Sito Internet: https://it-it.facebook.com/giulianoschultz/
Contatto E-mail: giulianoschultz@gmail.com

"LA FARFALLA" ONLUS

Referente: Dott.ssa Alessandra Martinelli

Sede: Via Duca d’Aosta Nr. 111, Gorizia (GO)

Attività: L’Associazione Isontina “LA FARFALLA” ONLUS si è costituita il 27 luglio 2004 a Gorizia e opera a favore dei malati di Parkinson e Malattie Extrapiramidali e dei loro familiari. Tra i suoi obiettivi troviamo: organizzare attività riabilitative e socio/culturali per il benessere del malato e dei suoi familiari; organizzare manifestazioni a carattere culturale a sede locale per stabilire un contatto tra l’Associazione e la cittadinanza; sensibilizzare la cittadinanza riguardo problemi dei malati di Parkinson.
Sito Internet: lafarfallaonlus.altervista.org

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - LILT

Sede: Monfalcone c/o Ospedale

Attività: Oltre all'attività istituzionale, è dedita anche alla ricerca, in particolare per quanto riguarda le malattie neoplastiche da amianto. I Volontari operano sul territorio sostenendo la prevenzione primaria in campo oncologico con la diffusione delle campagne promosse dalla LILT Nazionale, che a sua volta opera sotto la vigilanza del Ministero della Sanità
Sito Internet: www.lilt.it (https://www.lilt.it/)

S.P.I. - C.G.I.L. Sindacato Pensionati Italiani

Sede: Via Roma - 34076 Romans d'Isonzo (Go)

Referenti: Nivio Bolzan (Segretario locale)

Attività: Attività sindacale e di sostegno dei pensionati
Sito Internet: www.spi.cgil.it (https://www.spi.cgil.it/)

SPYRAGLIO - VOLONTARI ISONTINI SOSTEGNO AMMALATI NEOPLASTICI ONLUS

Sede: Monfalcone c/o Ospedale

Attività: rispondere gratuitamente ai bisogni delle famiglie colpite dalla malattia neoplastica, che rimangono scoperti dal servizio pubblico; formare volontari competenti sia per l’autotrasporto degli assistiti presso i luoghi di cura sia per la presenza umana in Ospedale e al domicilio; collaborare con Distretti Sanitari, Ospedali e Medici di famiglia; organizzare gruppi di auto mutuo aiuto per le famiglie in condizione di disagio; garantire la disponibilità di un parco macchine per i trasporti gratuiti; offrire una consulenza psico-oncologica gratuita per gli ammalati e le famiglie e promuovere strumenti di informazione idonei ai bisogni delle famiglie colpite.
Sito Internet: www.spiraglio.org (https://www.spiraglio.org/)