Iniziativa di ricerca e confronto finalizzata alla valorizzazione del commercio locale (Comune - IRES FVG)
L’Amministrazione Comunale di Romans d’Isonzo ha avviato un’indagine sulle piccole attività di produzione e vendita dei beni e servizi presenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di stimolare una riflessione completa su caratteristiche e prospettive degli esercizi commerciali, ristorativi, artigianali e di servizio. L’indagine è il punto di partenza di un percorso che coinvolge, nella veste di attori principali, proprio gli operatori economici di Romans, Versa e Fratta, che vengono a tal fine coinvolti, fin da subito, in un momento di autovalutazione e ascolto delle loro opinioni, cui farà seguito una fase successiva di analisi delle caratteristiche della clientela.
Ad accompagnare e guidare questo percorso di ricerca e valutazione sarà l’IRES FVG, Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia che ne gestirà le varie fasi, qui di seguito brevemente riassunte:
1. censimento delle piccole attività economiche;
2. raccolta delle opinioni e proposte degli operatori economici tramite la somministrazione e compilazione di un questionario anticipata da una presentazione pubblica;
3. analisi dei frequentatori di Romans d’Isonzo (profilo socio-anagrafico, abitudini di consumo e valutazioni sull’immagine e attrattività del centro urbano);
4. raccolta, valutazione e restituzione dei risultati delle indagini;
5. confronto partecipato sulle possibili strategie di sviluppo territoriale.
La prima fase è già stata realizzata ed ha dato risultati confortanti e per certi versi sorprendenti circa i numeri delle attività censite: più di 130 tra attività, esercizi e servizi presenti sul territorio.
La fase in corso, invece, è quella contrassegnata dal n. 2, nella quale si richiede la partecipazione attiva dei commercianti e degli esercenti attraverso la compilazione del questionario on-line (con invio telematico al link http://questionari.iresfvg.org/index.php/762412?lang=it) o in forma cartacea, in entrambi i casi reperibile su questapagina nella colonna a destra.
Il questionario e tutti gli altri aspetti collegati alla fase in corso saranno presentati pubblicamente il giorno LUNEDI’ 15 APRILE 2019 alle ore 19.30 nella sala conferenze di Casa Candussi Pasiani (piazza Garibaldi 6) in un astratta dedicata a commercianti ed esercenti.