La biblioteca comunale di Romans d'Isonzo riaprirà al pubblico a partire da venerdì 15 maggio. Molte sono le novità, a partire dall'orario che sarà concentrato in tre pomeriggi a settimana: lunedì dalle 15:30 alle 19:30, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 19:30. 

Gli utenti potranno accedere alla struttura solo previo appuntamento e unicamente per prestiti e restituzioni. Per prenotare i libri di proprio interesse e fissare gli appuntamenti, i lettori potranno chiamare allo 0481 90555 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30 o scrivere alla mail bibliotecaromans@gmail.com.

L'ingresso in biblioteca avverrà unicamente con guanti e mascherina con accesso limitato all'atrio; sono infatti precluse le altre aree del polo culturale, l'uso dei pc e dei tavoli per lo studio. Queste nuove modalità sono pensate per poter garantire il servizio in modo sicuro per utenti e operatori. 

I libri prenotabili saranno esclusivamente quelli della biblioteca di Romans poiché attualmente il servizio di interprestito è sospeso.