Stiamo attraversando un periodo di estrema emergenza, facciamo invito alla cittadinanza a rispettare tutte le disposizioni ed i comportamenti per la sicurezza personale propria e di quella delle altre persone. In questa sezione abbiamo raccolto tutte le informazioni utili ad affrontare l'emergenza.
VEDI IN CHE ZONA SI TROVA ATTUALMENTE LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
ORDINANZA REGIONALE N. 5/2021 del 5/03/2021 (in vigore dal 6 al 21/03/2021)
DPCM 2/03/2021 (in vigore dal 6/03/2021 al 6/04/2021) + MAPPA AREE + ALLLEGATI
AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI IN DEROGA AI DIVIETI (oltre le 22 o in altre regioni)
PROVVEDIMENTI REGIONALI E NAZIONALI SULL'EMERGENZA
MAPPA REGIONALE DEI DATI RELATIVI AL CONTAGIO ED ALLA QUARANTENA DA COVID-19
TUTTE LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO
FAQ GOVERNO - DOMANDE FREQUENTI SULLA FASE
FAQ REGIONE - DOMANDE FREQUENTI SULLE ORDINANZE REGIONALI
LE PRINCIPALI SCADENZE PROROGATE NEL PERIODO COVID-19 (Carta d'identità, patente,...)
BUONI SPESA PER FAMIGLIE E PERSONE IN DIFFICOLTA'
CONTRIBUTI AL COMMERCIO E SERVIZIO DI VICINATO PER LA RIPARTENZA DOPO LA CHIUSRUA TOTALE O PARZIALE (scadenza 9/10/2020)
GLI ESERCIZI COMMERCIALI APERTI E CHE SVOLGONO SERVIZI DI PRENOTAZIONE O CONSEGNA A DOMICILIO
FONDO DI SOLIDARIETÁ PER INIZIATIVE DI CONTRASTO AGLI EFETTI DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS
SERVIZI ATTIVATI A LIVELLO COMUNALE E TERRITORIALE
UFFICI COMUNALI
Ricevono sulo su appuntamento chiamando il centralino al numero 0481.966911
oppure contattando il numero dei singoli servizi 0481.966 +interno desiderato: +950 segreteria e servizi sociali; +909/910/918 servizi tecnici; +913/924 polizia locale; +914/915 stato civile-anagrafe; +904 ufficio cultura; +920 servizio finanziario
AMBULATORI MEDICI
Fino alla cessazione dell’emergenza sanitaria, l’accesso libero dei pazienti all’ambulatorio è sospeso; il servizio sarà reso esclusivamente per appuntamento.
I pazienti sono invitati a contattare telefonicamente il proprio medico, che fornirà tutte le indicazioni del caso, compresa la fissazione di eventuale appuntamento.
Anche per il RINNOVO DI RICETTE o di piano terapeutico – Bisogna contattare telefonicamente il proprio medico, che emetterà il documento in formato elettronico o cartaceo e indicherà le modalità per il ritiro.
Per i pazienti che si rivolgono all’Ambulatorio comunale di Via Modolet sarà possibile anche fornire indicazione della Farmacia di fiducia, a cui verranno inviate le ricette di nuova emissione, per far sì che il paziente, o chi per lui, debba occuparsi solo del ritiro dei medicinali.
AMBULATORIO DELL’INFERMIERE DI COMUNITA’
TUTTA l’attività ambulatoriale dell’Infermiere di Comunità si svolgerà esclusivamente previo appuntamento telefonico ai numeri: Cell. 348 4490357 - Tel. 0481 629228
Il servizio prelievi è sospeso.
SERVIZIO PRELIEVI DISTRETTUALE
I punti prelievo di Gradisca d’Isonzo e di Cormons, presso le sedi del Distretto Alto Isontino, restano attivi esclusivamente per prelievi su appuntamento.
Sede di Gradisca d’Isonzo – 0481 954504
Sede di Cormons – 0481 629271
ASSISTENTE SOCIALE (SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE)
In analogia a quanto praticato da tutti gli Uffici comunali, l’Assistente sociale riceve previo appuntamento telefonico e per questioni strettamente necessarie e indifferibili, chiamando il numero: 0481 966908
SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI Isontina Ambiente (isontinambiente.it)
Il servizio di raccolta differenziata porta a porta funziona regolarmente (salvo per i casi di isolamento o positività a coronavirus, vedi specifiche sul sito isambiente o scarica documento PDF o immagine allegata)
Il centro di raccolta rifiuti riciclabili di Romans (via Pedret è aperto regolarmente nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.
I serivi di sportello (a Gradisca) sono aperti regolarmente
Informazioni su orari e servizi al numero verde 800.844.344)
LE PRINCIPALI SCADENZE PROROGATE NEL PERIODO COVID-19
Tanti sono stati i decreti che si sono susseguiti a seguito dell’epidemia coronavirus, soprattutto nella Fase 1 che si è appena conclusa, altri probabilmente ne seguiranno sia nella Fase 2 che nella Fase 3. Ma come ricordarsi tutte le novità che sono intervenute? Abbiamo pensato di riassumerle in un documento che riporti quelle di maggiore impatto per il consumatore: dalla casa all’auto dal fisco alle bollette, e così via.
DOCUMENTI
Carta d’identità: prorogata validità di quelle in scadenza fino al 31 agosto 2020, ma non per l’espatrio
Tessera sanitaria: la validità delle tessere in scadenza prima del 30 giugno 2020 è prorogata al 30 giugno 2020.
AUTO
Patente: prorogata la validità fino al 31 agosto 2020, per quelle in scadenza dopo il 31 gennaio 2020 ed entro il 31 agosto 2020
Revisione: prorogata la validità fino al 31 ottobre 2020 per quelle scadute al 17 marzo 2020 o in scadenza entro il 31 luglio 2020; per i veicoli a GPL, la proroga è fino al 15 giugno se la scadenza era prevista tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020; per i veicoli a metano, la proroga è fino al 31 ottobre 2020
Multe: per le multe elevate dal 3 aprile al 31 maggio, i giorni per il pagamento in misura ridotta passano da 5 a 30
Bollo auto: è stato prorogato in 10 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Veneto, Marche e Abruzzo) con due diverse scadenze: 30 giugno o 31 luglio: è bene contattare la propria regione
Rc auto: per le polizze solo Rc auto, con scadenza fino al 31 luglio 2020, la copertura assicurativa è di 1 mese invece che di 15 giorni. E’ possibile richiedere la sospensione della copertura RC auto fino al 31 luglio 202, ma dipende dalla compagnia di assicurazione
Foglio rosa e permesso provvisorio di guida: con scadenza 1° febbraio-30 aprile prorogata al 30 giugno 2020
Esami di teoria di guida: potranno svolgersi oltre il termine di ulteriori 6 mesi dalla presentazione della domanda, entro il 30 giugno 2020, senza dover presentare un’altra richiesta
Cambio pneumatici invernali: c’è tempo fino al 15 giugno 2020.
BOLLETTE
- Rinnovo bonus sociali luce, gas e acqua in scadenza tra 1° marzo e 31 maggio 2020 prorogato al 31 luglio 2020
- Distacchi luce, gas e acqua per morosità previsti dal 10 marzo: prorogati fino al 17 maggio 2020
- Bonus sociale telefono: riduzione del 50% del costo del canone mensile del telefono fisso. Serve ISEE 6,713,93 euro; Percettore di pensione di invalidità civile, di pensione sociale, anziano al di sopra dei 75 anni di età, capofamiglia disoccupato
CASA
- Mutui casa: possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo per importi non superiori a 400.000 euro (sospensione per 6, 12, 18 mesi)
- Mutui casa ipotecari e prestiti chirografari: possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo grazie ad Accordo Adiconsum-Abi-Associazioni Consumatori
- Pignoramenti immobiliari: sospesi per 6 mesi dal 30 aprile 2020
- Agevolazioni prima casa: sono due i termini sospesi: quello dei 18 mesi per il cambio di residenza nel caso di acquisto della casa in un Comune diverso e quello di 1 anno per vendere la casa acquistata con le agevolazioni per acquistarne un’altra senza decadere dal riconoscimento del credito d’imposta.
CREDITO AL CONSUMO
- Possibilità di chiedere la sospensione delle rate grazie ad accordo Adiconsum-Assofin.
CARTELLE ESATTORIALI
- “Rottamazione-ter” e “saldo e stralcio”: prorogato il terni di pagamento della rata in scadenza il 28 febbraio 2020 al 31 maggio 2020 (domenica), che poi slitterà al 1° giugno che è lunedì
- È prevista la sospensione del pagamento delle entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 (mese successivo il periodo di sospensione).
730 PRECOMPILATO
- Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 5 maggio 2020. Termine di presentazione rinviato al 30 settembre 2020.
PENSIONI IN CONTANTI ALLA POSTA
- Possibilità di ritirare la pensione in contanti se si ha il conto alla posta anticipato e divisi per iniziali del cognome.