RILASCIO AUTORIZZAZIONE PASSO CARRABILE

Il segnale di passo carrabile, da posizionare in corrispondenza di un accesso carrabile laterale alla strada pubblica, stabilisce il divieto di fermata e sosta nel punto ove è installato, oltre alla rimozione coatta. 

Cosa devo fare?

Munirsi dell'autorizzazione che viene rilasciata dal Comune per quanto riguarda i Passi Carrabili all'interno del centro abitato, previo nulla osta dell'ente proprietario della strada (se la strada non è comunale).
Nel caso in cui il Passo Carrabile si trovi fuori centro abitato l'autorizzazione sarà rilasciata dall'Ente proprietario della strada (Friuli Venezia Giulia Strade s.p.a., Provincia, Comune, ecc.).

Versare su c/c postale una somma di 10€ per ogni accesso da autorizzare (tale somma coprirà la fornitura a carico del Comune del cartello omologato secondo le norme del Codide della Strada).

Cosa devo presentare?

  1. Richiesta su carta legale o resa legale, compilata sull'apposito modello, con allegata 1 marca da bollo da 16,00 €;

  2. eventuale nulla osta dell'ente proprietario della strada (qualora il passo carrabile si trovi su strada non comunale);

  3. per ogni accesso da autorizzare versamento di 10,00 € (o multipli) su c/c postale n. 11422490 intestato a Comune di Romans d'Isonzo, Serv. Tesoreria, causale domanda passo carraio.