RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI

Chiunque abbia una capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, può richiedere l'apposito contrassegno che permette di sostare in apposite zone stabilite dal Comune ed in altre zone regolamentate, senza limite di tempo.

Cosa devo fare?

Primo rilascio dell'autorizzazione:

  1. l'interessato deve presentare domanda al Comune di residenza, nella quale dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta;

  2. inoltre deve essere presentata la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria di appartenenza, dalla quale risulti che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta oppure copia del verbale della Commissione Medica per l'accertamento dell'invalidità civile dove venga riportata anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi (dicitura che deve essere presente nel verbale della commissione: "Ricorrono le previsioni di cui all'art. 381 del DPR 495/1992").

Rinnovo dell'autorizzazione già rilasciata: la procedura è la stessa. Solo in caso di rinnovo di permessi per la sosta con durata di 5 anni o permanenti, al posto della certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria, può essere presentato un certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie per cui era stato richiesto il contrassegno.

L'interessato all'atto della richiesta di rinnovo dovrà restituire il contrassegno scaduto.


Cosa devo presentare?

  1. domanda di rilascio o rinnovo compilata sull'apposito modello;

  2. certificato medico rilasciato dall'ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria, copia del verbale della commissione medica per l'accertamento dell'invalidità civile oppure certificato del medico curante in caso di rinnovo di permessi per la sosta con durata quinquennale.

  3. fotografia formato fototessera