Informativa sul trattamento dei dati per scopi di videosorveglianza

 Art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. lgs. n. 196/2003)

 

A completamento delle informazioni fornite agli interessati per mezzo dei cartelli posizionati sul territorio per segnalare le zone ove sono in funzione sistemi di videosorveglianza, si comunica che:

 ·        la rilevazione delle immagini è effettuata, quale titolare del trattamento, dal Comune di Romans d’Isonzo, con sede in Romans d’Isonzo, Via La Centa n° 6;

·        l’uso delle telecamere è finalizzato alla prevenzione di attività illecite, sicurezza e tutela del patrimonio e controllo della viabilità, tutela della sicurezza urbana, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ai sensi dell’Art. 6 comma 7 del D.L. 23 febbraio 2009, n° 11 convertito in Legge n° 38/2009;

·        l’accesso o il passaggio degli interessati presso le aree sottoposte a videosorveglianza comporta necessariamente la ripresa di immagini che possono riguardarli;

·        le immagini rilevate vengono registrate e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo sopra indicato e, in ogni caso, per un tempo non superiore ad una settimana, salvo il maggior termine eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria in relazione ad attività investigative in corso;

·        al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate vengono cancellate dai relativi supporti informatici;

·        le immagini registrate vengono conservate su supporti elettronici e possono essere trattate esclusivamente da personale appositamente incaricato ed eventualmente dalla società esterna che provvede alla manutenzione degli impianti; non vengono in alcun modo comunicate né diffuse all’esterno della struttura del titolare, fatta salva l’esecuzione di eventuali ordini dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria;

·       gli interessati hanno diritto di rivolgersi al Comune di Romans d’Isonzo o al Responsabile del trattamento (Responsabile pro-tempore del Servizio Polizia Locale e Attività Produttive – dott.ssa Maria Grazia DE ROSA) presso la sede legale dell’ente in via La Centa, 6 – 34076 Romans d’Isonzo dal lunedì al venerdì con orario 10.30 – 12.30 e il lunedì e mercoledì con orario 16.00 – 18.00, ovvero al numero di fax 0481909282 ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.romansdisonzo@certgov.fvg.it, per accedere ai soli dati videoregistrati che li riguardano, ai sensi degli artt. 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003 seguendo le disposizioni contenute nell’art.19 del “Regolamento comunale per l’utilizzazione e la gestione del sistema di videosorveglianza sul territorio del Comune di Romans d’Isonzo”. In particolare, l’interessato, ove sia comunque identificabile, ha diritto di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, e la loro comunicazione in forma intelligibile; di conoscere alcune notizie in ordine al loro trattamento (origine dei dati, finalità e modalità del trattamento; estremi identificativi del titolare e, se nominati, dei responsabili, ecc.); di ottenere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.