Una nuova scuola secondaria di I grado e un polo scolastico per Romans
La nuova scuola secondaria di primo grado,sorgerà nel comparto compreso tra via delle scuole e via Molinari Pietra, costituendo assieme alle preesistenti scuole dell'Infanzia e primaria un polo scolastico comprensivo dei tre gradi di scolarità locale.
Sarà una struttura progettata secondo i criteri dell’inclusività, dell’innovazione, e della sostenibilità, destinata ad accogliere circa 300 studenti tra gli 11 ed i 14 anni suddivisi in tre sezioni. Il progetto - realizzato dal raggruppamento professionale di Urban Professionals (con quartier generale a Treviso – Villorba) e da Interstudio Pesaro, vincitori della gara indetta dal Comune nel 2016- è il frutto di un confronto progettuale con l’Amministrazione che intende restituire al territorio non solo una scuola, ma “un luogo dove sapere ed apprendimento diventano parte integrante della vita della comunità, oltre che occasioni di crescita e di coesione sociale”.
“Con soddisfazione presentiamo questo progetto preliminare, innanzitutto perché si tratta del principale obiettivo di questa Amministrazione, che prende forma già in questi primi mesi del nuovo mandato e che è corretto e importante condividere con la cittadinanza; inoltre, perché si tratta di un intervento che interessa la sfera educativa e sociale del paese, con riguardo particolare all’educazione scolastica giovanile. Costruire una nuova scuola è quanto di meglio si possa immaginare per una Amministrazione ma anche per una Comunità. Lo stiamo facendo con un progetto che ha ben raccolto tutte le indicazioni di modernità e funzionalità prefissate, con riguardo anche alla costruzione di un polo scolastico che permetterà la complementarietà e la condivisione delle risorse e dei servizi a favore dei tre gradi di scolarità comunale. Il confronto con il mondo della scuola e con la comunità ci aiuta, quindi, a confortare queste scelte in vista di un obiettivo di elevata utilità sociale e collettiva”.
“L’idea progettuale di fondo”- spiegano quindi i progettisti (Filippo Bonaccini ingegnere, Valentino Monte ed Alberto Ferrari architetti) nel corso della presentazione- “parte dall’esigenza di articolare un concetto di “conoscenza” che, superando il modello tradizionale didattico “frontale”, offre spazi flessibili improntati al sapere, ma anche alla condivisione, all’efficienza, alla modernità, per favorire lo scambio e l’apprendimento nel modo più sereno possibile”.
Il nucleo centrale è rappresentato dall’agorà, lo spazio di eccellenza della condivisione e dell’incontro, pensato a doppia altezza, che prende luce naturale dall’alto (licht-hof) e che, in stretta continuità con l’Auditorium (modulabile a seconda delle necessità, arrivando oltre 200 posti), offrirà la possibilità di organizzare assemblee, convegni, incontri ed eventi di alto livello, anche aperti alla cittadinanza ed al territorio. Lo stile architettonico si rifà a linee semplici, essenziali e rigorose, che scandiscono l’articolarsi di una didattica moderna ed innovativa che prevede: 4 tipologie di laboratori (musicali, linguistici, artistici e scientifici), 9 aule didattiche, ampie e luminose, con pareti cablate per servizi informatici ed altre configurate per la didattica interattiva, una biblioteca – ponte che, protendendosi verso l’esterno, collega idealmente il mondo interno della scuola con il mondo esterno della conoscenza, del sapere globale. Nell’insieme, l’edificio, che si pone in stretta continuità e vicinanza, anche fisica, con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, avrà uno sviluppo di oltre 13.000 metri cubi, suddivisi in due piani fuori terra ed uno interrato, destinato ai parcheggi per personale docente e non docente, sarà circondato da verde (che copre i parcheggi interrati) ed avrà due accessi (uno da via delle scuole ed uno da via Molinari Pietra). Sarà dotato di un centro cottura attrezzato, adatto a fornire pasti all’intero polo scolastico, e una sala mensa adeguata alla popolazione scolastica. Potrà ospitare anche gli uffici amministrativi dell’Istituto. Progettato secondo i criteri della massima efficienza energetica e della sicurezza
sismica- come previsto dalle linee guida del Miur- nella scelta dei materiali di costruzione terrà conto anche del “life cycle cost analysis”, ovvero dell’impatto in termini di costo e sostenibilità ambientale che avrà ogni singola scelta fatta per la costruzione, che dovrebbe vedere la conclusione entro il 2019.
E’ previsto il riordino della viabilità circostante, con piste ciclabili e potenziamento delle zone 30, delle aree di sosta per l’utenza e dei mezzi di trasporto a servizio dell’intero polo scolastico. Obiettivo quest’ultimo che si interseca con una ulteriore progettualità (denominata per l’appunto “zone 30” dal bando regionale di finanziamento) che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in forma associata con il Comune di Gradisca d’Isonzo e che interesserà proprio le vie delle Scuole e Maria Molinari Pietra e dunque l’ambito del polo scolastico.
La continuità tra scuole e la centralizzazione di alcuni servizi strategici, rende finalmente possibile l’istituzione del “percorso della cultura”, che andrà a caratterizzare ed identificare questa zona importante del territorio comunale.
L’investimento complessivo ammonta a 4 milioni e 630 mila euro che, grazie all’innovativa forma di finanziamento programmata da Inail (l’intervento è inserito tra gli interventi di elevata utilità sociale finanziati nel piano triennale 2016-2018 dall’Ente previdenziale), permetterà al Comune di dotarsi della nuova struttura affrontando una spesa altrimenti impensabile.
Scheda del progetto e dell'intervento
Descrizione: intervento di costruzione di un nuovo edifico destinato a Scuola secondaria di I grado.
QUADRO ECONOMICO: € 4.630.000,00 (finanziati con contributi della Regione Aut. F.V.G.)
R.U.P. progettazione: Geom Gilberto Aschi (nomina con delibera G.C: n. 2 del 12.01.2017)
PROGETTAZIONE PRELIMINARE E DEFINITIVA: Raggruppamento professionale Urban Professionals (Villorba - Treviso), Ing. Filippo Bonaccini, Arch. Valentino Monte, Arch. Alberto Ferrari.
Approvazione progetto preliminare: con delibera G.C. n. 14 del 14.02.2017 (pubblicata dal 15.02.2017 al 2-03-2017)
Approvazione progetto definitivo: con delibera G.C. n. 65 del 24.05.2017 (pubblicata dal 29.05.2017 al 12-06-2017)
Approvazione progetto esecutivo: con delibera G.C. n. 89 del 28.08.2017 (pubblicata dal 30.08.2017 al 13-09-2017)
Cronologia delle attività di intervento
23 novembre 2016 | incarico di progettazione preliminare e definitiva (determina dirigenziale n. 390) |
10 gennaio 2017 | primo incontro di confronto con Direzione, Amministrazione e Docenti della scuola; |
12 gennaio 2017 | nomina R.U.P. progettazione (delibera Giunta Comunale n. 2/2017); |
24 gennaio 2017 | secondo incontro di confronto con Direzione scolastica per resa osservazioni; |
1 febbraio 2017 | commissione urbanistica su Variante n. 48 al P.R.G.C. e creazione polo scolastico comunale |
7 febbraio 2017 | adozione Variante n. 48 al P.R.G.C. (delibera Consiliare n. 3/2017) Z.t.o. S - PSC (Polo Scolastico Comunale) |
14 febbraio 2017 | approvazione progetto preliminare (delibera Giunta Comunale 14/2017) |
15 febbraio 2017 | pubblicazione delibera e allegati sull'Albo pretorio on-line (fino al 02.03.2017) |
17 febbraio 2017 | terzo incontro con insegnanti della scuola sul progetto preliminare approvato; |
20 febbraio 2017 | assemblea pubblica di presentazione del progetto preliminare alla cittadinanza; |
2 marzo 2017 | quarto incontro con Direzione e docenti della scuola per condivisione definitiva; |
6 marzo 2017 | incontro di confronto con Consiglieri comunali di maggioranza e opposizione; |
9 marzo 2017 | incontro di confronto con rappresentanti dei genitori delle scuole primaria e dell'infanzia; |
8 maggio 2017 | incontro di confronto con Consiglieri comunali sul progetto definitivo |
24 maggio 2017 | approvazione progetto definitivo (delibera Giunta Comunale n. 65/2017) |
29 maggio 2017 | pubblicazione delibera sull'Albo pretorio on-line (fino al 12.06.2017) |
9 agosto 2017 | incontro di presentazione e confronto sul progetto esecutivo con Consiglieri comunali e Comuni appartenenti all'Istituto Comprensivo; |
28 agosto 2017 | approvazione progetto esecutivo (delibera Giunta Comunale n. 89 del 28/08/2017); |
30 agosto 2017 | pubblicazione delibera sull'Albo pretorio on-line (fino al 13/09/2017) |
30 agosto 2017 | trasmissione check-list tecnico-finanziaria ed elaborati progettuali all'INAIL; |
14 aprile 2021 | approvazione progetto esecutivo aggiornato (Del. G.C. n. 26 del 14.04.2021); |
09 giugno 2021 | sopralluogo gruppo tecnico di missione INAIL; |
20 luglio 2021 | autorizzazione all'esecuzione dell'investimento INAIL (Delibera Inail CdA n. 207 del 20 luglio 2021); |
04 agosto 2021 | approvazione schema di accordo INAIL-Comune-Regione FVG (Del.G.C. n. 74 del 04.08.2021); |
11 febbraio 2022 | riapprovazione schema di accordo INAIL-Comune-Regione FVG e autorizzazione al Sindaco per la sottoscrizione(Del. G.C. n. 9 del 11.02.2022); |
16 febbraio 2022 | sottoscrizione accordo per la regolamentazione dell'investimento INAIL-Comune-Regione FVG; |
21 marzo 2022 | sottoscrizione preliminare di locazione INAIL-Comune-Regione FVG; |
23 marzo 2022 | sottoscrizione rogito notarile di cessione aree Comune-INAIL; |
aprile 2022 | avvio della gara d'appalto; |
Comunicati
DOCUMENTI PROGETTO ESECUTIVO
Ag.01__22_07_17.pdf366 KB
Ag.08_Prospetti_rev.pdf901 KB
Ag.09_Prospetti_rev.pdf693 KB
Ag.10_Sez_S1-S2_rev.pdf544 KB
Ag.11_Sez_S3-S4_rev.pdf580 KB
Documenti progetto definitivo
Documenti progetto preliminare
Planimetrie.pdf7 MB
prosepetti.pdf6 MB
superfici.pdf6 MB
Ar.02_adeguamento.pdf560 KB
Ar.03_adeguamento.pdf838 KB
Ar.04_adeguamento.pdf354 KB