Interventi sulla viabilità nella frazione di Versa (Strada Regionale 252)

La problematica dell'impatto della regionale 252 sulla comunità e sull'abitato della frazione di Versa è certamente questione di massima importanza ed estrema attenzione per il Comune e per l'Amministrazione comunale. Soprattutto a seguito del progressivo intensificarsi del traffico, dovuto sia alla particolare posizione, all'ingresso del mandamento friulano-isontino e tra due importanti caselli autostradali (Palmanova e Villesse) oltre che in prossimità di direttrici primarie (la stessa a A4 e il raccordo autostradale libero della Villesse-Gorizia per i collegamenti con l'Est europeo), sia alla presenza di due poli commerciali di grande attrazione (Palmanova Outlet Village di Aiello del Friuli e Tiare Shopping di Villesse). Tutti fenomeni che incidono sulla viabilità che attraversa la piccola frazione dove i problemi da risolvere riguardano la sicurezza e la vivibilità della comunità locale.
I temi da affrontare sono quelli legati alla velocità dei mezzi in percorrenza, dell'incidenza dei mezzi pesanti, della rumorosità dei medesimi. Tutte situazioni che l'amministrazione comunale ha inteso affrontare ricercando anche soluzioni immediate, in attesa di una risoluzione radicale del problema, possibile solo con la realizzazione di una variante stradale esterna all'abitato: soluzione auspicata ma anche onerosa. 

Sino ad ora comunque le azioni messe in campo stanno dando risultati confortanti ed anche l'obiettivo più ambizioso appare più vicino e concreto.

RUMORE E VELOCITA' SOTTO STRETTO CONTROLLO CON ASFALTO FONOASSORBENTE E PROGRAMMA VELO-OK

Sul problema rumore la riasfaltatura dell'intero tratto urbano (eseguito da FVG Strade su richiesta del Comune, nell'ambito delle sue attività manutentive periodiche) con asfalto fono-assorbente ha dato e sta dando buoni esiti. Quanto alla velocità, proprio in questi giorni si stanno sperimentando le due postazioni di dissuasione e controllo della velocità veicolare (VeloOk), che stanno rendendo riscontri importanti e apprezzati non solo a Versa; riscontri visibili anche ad occhio nudo, ma confermati soprattutto dai numeri emersi dai rilevamenti effettuati prima e dopo la loro installazione (una riduzione del 56 per cento delle infrazioni totali nei periodi rilevati, ma con un 90 per cento in meno delle violazioni gravi). Da parte dell’Amministrazione vi è tutta l’intenzione di confermare questa soluzione anche dopo la sperimentazione in corso.

INVESTIMENTI IMPORTANTI PER LA VIABILITA' DI VERSA: 550 MILA EURO PER PROGETTARE IL BY-PASS DELLA FRAZIONE.
Ancor più importante è quanto ottenuto in termini di investimenti e infrastrutture: su Versa nei prossimi mesi saranno investiti ben 550 mila euro inseriti nella programmazione triennale dell’UTI Collio Alto Isonzo (già finanziata nell’ambito del patto per lo sviluppo con la Regione): 150 mila euro sono destinati alla progettazione quantomeno fino alla fase definitiva dell’intera variante stradale esterna e per la progettazione esecutiva, quindi cantierabile, di un primo lotto di lavori. E qui entrano in ballo gli altri 400 mila euro con i quali si darà avvio alla realizzazione di una rotatoria di rallentamento in ingresso alla frazione, su viale Palmanova, e di un nuovo braccio, che inizialmente si collegherà a via Sant’Andrea. La messa in sicurezza dell’entrata e uscita da quella via sulla regionale è già un primo importante risultato; ma da quello stesso braccio viario si potrà poi sviluppare la variante, come già ipotizzato anche in uno studio a suo tempo redatto da FVG Strade e recentemente nuovamente condiviso con lo stesso ente proprietario della strada, che supporterà il Comune nei suoi obiettivi. Il prossimo passaggio fondamentale riguarderà dunque l’inserimento dell’opera viaria di Versa nella programmazione triennale della stessa FVG Strade, che però presupporrà un investimento di almeno 4 milioni di euro da finanziare con fondi regionali.

To top