Miglioramento energetico degli edifici comunali

Sette edifici comunali dotati di impianto fotovoltaico su un totale di dieci. Un dato sicuramente positivo che mette in evidenza come il Comune di Romans d’Isonzo abbia adottato al meglio le nuove tecnologie di produzione energetica, sposando una linea di sostenibilità che sarà elemento cardine anche nell’ambito del percorso di conferma della certificazione ambientale. Una rivoluzione “verde” che dal 2009 ad oggi, in soli quattro anni ha visto un vero e proprio exploit in questo senso. Il primo intervento risale proprio al dicembre del 2009 con la dotazione del magazzino comunale con un impianto da 19,8 Kw. Nel 2011 altri due impianti, realizzati nell’ambito dei progetti dell’Aster Collio-Isonzo: sulla scuola elementare (15,12 Kw) e sul Municipio (3,24 Kw). Lo scorso anno, invece, è stata la volta del nuovo Centro diurno di via 25 Maggio (1,35 Kw) e l’asilo nido di Versa (5,39 Kw). All’inizio di quest’anno, quindi, gli ultimi interventi sul palasport di via Atleti Azzurri d’Italia, con un impianto da 82,32 Kw complessivi, e sul tetto della palazzina spogliatoi del campo sportivo, sempre in via Atleti Azzurri d’Italia , con un impianto da 12,96 Kw. In tutto dunque gli impianti di proprietà comunale sono in grado di produrre oltre 140 Kw.

 

 

EDIFICIO COMUNALE

KW

1

MAGAZZINO COMUNALE

19,80

2

SCUOLA ELEMENTARE

15,12

3

MUNICIPIO

3,24

4

ASILO NIDO (Versa)

5,39

5

CENTRO ALZHEIMER

1,35

6

PALASPORT

49,98 + 32,34

7

SPOGLIATOIO CAMPO DI CALCIO (Romans) 

12,96

 

TOT. KW

140,18

 

Palasport comunale

Sfruttando l'ampia copertura dell'impianto sportivo di via Atelti Azzurri d'Italia, sulla falda ottimamente orientata a sud-ovest, sono stati realizzati due impianti fotovoltaici dalla potenza complessiva di 82,32 Kw (rispettivamente 49,98 + 32,34). E' il maggior impianto comunale su una struttura pubblica presente sul territorio.

Progetto: Ing. Luca Amoroso

Ditta esecutrice: CG Elettroimpianti, Campaner Gianfranco di Porpetto (UD)

Spogliatoio campo di calcio: copertura fotovoltaica

Nell'ambito dell'intervento di risanamento della copertura piana dello spogliatoio del campo sportivo comunale di via Atleti Azzurri d'Italia è stata dottata una soluzione innovativa, mediante utilizzo di pellicola fotovoltaica.
L'impianto così realizzato ha una potenzia nominale pari a 12,96 kw.

Progetto: Ing. Luca Amoroso

Ditta esecutrice: CG Elettroimpianti, Campaner Gianfranco di Porpetto (UD)

 

Riqualificazione energetica linee di pubblica illuminazione

Obiettivo efficienza energetica, con 102 nuove lampade a led in sei vie del paese.

Oltre cento punti luce in sei piazze e vie del paese, con sostituzione delle lampade con tecnologia a led; è quanto prevede il progetto di riqualificazione energetica. L'intervento interesserà il piazzale e il parcheggio antistante il palasport di via Atleti Azzurri d'Italia, le vie Diacono, Pradigoi, del Molino e San Giorgio, oltre a via Roma e piazza dei Caduti. Prevista l'intervento su 113 punti luce, sostituite da 102 lampade stradali e artistiche, a seconda degli ambiti, con analoghe a tecnologia a led. L'investimento ammonta a complessivi 72.540 euro, dei quali 53.900 derivante da un contributo concesso dalla Regione, nell'ambito del programma Por Fesr 2007-2013 per l'efficientamento di impianti di illuminazione pubblica, ed i restanti 18.640 messi a disposizione dall'ente nell'ambito del bilancio comunale. La progettazione definitiva ed esecutiva era stata affidata allo Studio associato TEA di Bagnaria Arsa.
Con questo intervento, dunque, prosegue il programma di progressivo ammodernamento ed efficientamento della rete di illuminazione pubblica sul territorio comunale, in coerenza con gli obiettivi di risparmio energetico che l'Amministrazione comunale ha fatto propri con l'approvazione del Paes (piano d'azione per l'energia sostenibile).

QUADRO ECONOMICO: € 72.540,00 (finanziati con contributo della Regione Autonoma friuli Venezia Giulia)


PROGETTAZIONE:Studio associato TEA di Bagnaria Arsa

Progetto definitivo-esecutivo: approvato il 23.12.2014 con Del. G.C. n. 120/2014

 

LAVORI (bando di gara ):