Riqualificazione dell'antico Borgo di Fratta (2014)

Il borgo di Fratta è stato oggetto di un intervento di riqualificazione complessiva dell'arredo urbano e degli assetti viari interni al centro abitato, con lo scopo di mettere in risalto e valorizzare gli aspetti caratteristici del paese e gli angoli di maggior pregio a partire dal monumento ed elemento architettonico principale, rappresentato dalla graziosa chiesa di Santo Stefano. Da qui si è sviluppato, infatti, il progetto di riqualificazione che in un primo lotto (pari a 240.000,00 euro) ha interessato tutte le aree centrali del paese attorno all'intersezione delle vie Lottieri e Zorutti. Proprio in relazione all'intersezione stradale, il piano di riqualificazione voluto dall'Amministrazione comunale ha previsto anche il miglioramento della medesima sul piano della sicurezza lungo le due strade attraversate da viabilità provinciali. E proprio la Provincia di Gorizia si è fatta carico sia sul piano del finanziamento (80.000,oo euro) sia su quello progettuale della realizzazione di un nuovo assetto viario, con la realizzazione di una rotatoria sormontabile, utile a bloccare la percorribilità veloce nel centro abitato e nel contempo funzionale per permettere anche il passaggio dei mezzi pubblici di traporto e dei mezzi pesanti autorizzati.
Tutt'attorno si è sviluppato il progetto del nuovo arredo urbano.

L'intervento di riqualificazione, va fatto notare, è seguito a quello di realizzazione della condotta fognaria lungo le principali vie del paese da parte di Irisacqua.

 

Nel corso dei lavori è riemerso l'antico pozzo di Fratta, anch'esso riqualificato.

Il manufatto della profondità di circa una decina di metri e del diametro di un paio di metri appare interamente realizzato con mattoni e si trova nell'area pedonale posta al di la della chiesetta di Santo Stefano. Risultava celato da una tombinatura in cemento armato con materiali ferrosi evidentemente riciclati, come pezzi di filo spinato, emersi dopo l'intervento di scavo per la realizzazione della nuova pavimentazione e della nuova aiuola. Leggi tutto...

 

 

Le foto dell'intervento

Progetto preliminare - Riqualificazione Fratta

DESCRIZIONE: L’intervento si pone come obiettivo la riqualificazione dell’antico borgo di Fratta con il fine di definire un nuovo sistema di percorsi pedonali, la nuova piazza-sagrato e di riqualificare il giardino pubblico. Tale intervento bene s’inserisce in un progetto di più ampio respiro che vede coinvolta anche la Provincia la quale sta intervenendo nella località stessa, con l'obiettivo della riorganizzazione dell’intersezione stradale tra via Lottieri e via Pietro Zorutti, attraverso la realizzazione di una rotatoria con corona sormontabile.

Il progetto si basa sul principio dell’ottimizzazione e del recupero, per quanto sia possibile, di tutto quello che già esiste.

Pensato per essere suddiviso in stralci omogenei e autonomi, il progetto prevede il riassetto della viabilità, attraverso lavori di sistemazione e riasfaltatura, ma non la progettazione di una nuova viabilità; il miglioramento dei collegamenti pedonali, attraverso la realizzazione di un percorso pedonale continuo che collega l’area in prossimità dell’intersezione tra via Lottieri e via Pietro Zorutti, passando per il giardino pubblico e ricollegandosi a via Molino Vecchio (a partire dai marciapiedi esistenti); la sistemazione dell’attuale giardino pubblico (sul retro della Chiesa di Santo Stefano); la definizione di un nuovo spazio pubblico e riconfigurazione del sagrato della chiesa attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente (asfalto) con una pavimentazione più appropriata per il contesto urbano e sociale (ciottolato).

I criteri su cui si è elaborato il progetto, sono finalizzati a costituire l’opera in fasi autonome e consecutive che ultimate daranno completa funzionalità all’insieme.

Tutte le scelte progettuali sono state inoltre pensate al fine di soddisfare le seguenti esigenze:

• solidità dell’intervento;

• possibilità di ottimizzazione di alcuni spazi per la messa a norma e in sicurezza degli ambiti pedonali;

semplicità d’esecuzione;

• manutenzione minima;

• ridotto impatto ambientale visivo;

• valorizzazione del paesaggio tipico di queste zone.

Le azioni progettuali possono essere schematicamente così individuate:

• recupero dello “spazio residuale” generato dalla nuova intersezione stradale, in fase di progettazione da parte della Provincia di Gorizia, a favore di un nuovo spazio pedonale e di un plateatico più ampio in prossimità del bar;

• riqualificazione del piazzale davanti l’ingresso della chiesa al fine di definire uno spazio che possa essere identificato come “piazza”;

• collegamento, attraverso un nuovo percorso pedonale, dei nuovi ambiti pubblici definiti dal progetto;

• riasfaltatura di una parte delle strade con asfalto con inerti per la riconoscibilità dell’ingresso all’antico borgo di

Riqualificazione del centro di Fratta

Descrizione: primo lotto funzionale per la riqualificazione dell'arredo urbano a partire dalla piazzetta antistante la Chiesa di Santo Stefano ed alle altre aree centrali della frazione. L'intervento si associa a quello previsto e finanziato dalla Provincia di Gorizia (ente competente sulla viabilità) per il miglioramento della sicurezza viaria nel crocevia posto al centro del paese, attraverso la realizzazione di una rotatoria sormontabile.

QUADRO ECONOMICO: € 240.000,00 (finanziati con fondi comunali)

PROGETTAZIONE: Studio Stradivarie Architetti Associati (Trieste) arch. Claudia Marcon, arch. Adriano Venudo, collaboratrici arch. Diana Lohse, arch. Elisa Monte;

progetto preliminare: in approvazione con Del. del Consiglio Comunale del 15.09.2012

Responsabile unico del procedimento (R.U.P.): Dario Visinti (Ufficio tecnico comunale)

Direttore lavori e responsabile sicurezza: Arch. Adriano Venudo

Ditta appaltatrice: Domenicone srl

Direttore tecnico di cantiere: Geo. D. Gerussi

inizio lavori (durata lavori): 23.06.2014 (150 giorni)

fine lavori prevista: 20.11.2014

 

opere aggiuntive: intervento da 30.000,00 euro (fondi comunali) per la sistemazione dello scolo delle acque meteoriche in via Zorutti.

Immagini del cantiere

Messa in sicurezza dell'intersezione stradale al centro di Fratta (Provincia di Gorizia).

Descrizione: realizzazione di una rotatoria sormontabile per la regolazione dell'intersezione stradale tra le vie Lottieri e Zorutti lungo le SS.PP. a Fratta. Intervento di competenza della Provincia di Gorizia;

QUADRO ECONOMICO: € 50.000,00 (finanziati per 30.000,00 con fondi della Provincia di Gorizia e per 20.000,00 con fondi comunali)

PROGETTAZIONE: Ufficio Tecnico - Provincia di Gorizia

LAVORI

Responsabile unico del procedimento (R.U.P.): Ing. Carolina Boruso

Direttore lavori: Arch. Adriano Venudo

ditta appaltatrice: Domenicone srl di Nimis