Assistenza economica

COME SI ACCEDE: Occorre presentare una domanda all’Assistente Sociale referente per il Comune di residenza della persona/famiglia. La domanda deve essere corredata da documentazione relativa al reddito degli interessati e delle spese sostenute.

QUANTO COSTA: Il servizio è gratuito. Il contributo sarà erogato nei limiti delle disponibilità di bilancio.

DA CHI E’ GESTITO: Comune di Romans d'Isonzo che si avvale del Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Socio - Assistenziale.

DOVE SI TROVA: Presso il Comune di Romans d'Isonzo - Via La Centa n. 6 - piano terra. L’assistente sociale, Anna Burgnich, ha sede di servizio presso il Comune di Romans d'Isonzo, telefono 0481 966908. Durante la sua assenza è attivata la segreteria telefonica. L’assistente sociale referente, tramite colloqui e visita domiciliare, raccoglie ulteriori elementi di valutazione che motivano il bisogno, elabora una relazione socio-economico-familiare con la proposta d’intervento. Nella verifica delle condizioni reddituali e di bisogno si tiene conto “della composizione del nucleo familiare, della presenza all’interno dello stesso di minori, di soggetti portatori di handicap e di anziani o altri componenti in condizioni di non autosufficienza, previo accertamento delle loro condizioni psico-fisiche” (art. 26 comma 2 L. 328/2000). La valutazione permette di dare un ordine di priorità a tutte le richieste di interventoeconomico presentate al Comune, che interviene in relazione alle disponibilità del proprio bilancio.