Servizio assistenza domiciliare
COS’E’ È: un servizio di aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà nello svolgimento degli atti quotidiani relativi alla cura ed igiene della persona e della casa.
A CHI E’ RIVOLTO: Ai cittadini non autonomi totalmente o parzialmente, anche per situazioni transitorie. Nelle situazioni di handicap e nei confronti delle persone anziane il servizio si pone l’obiettivo di evitare il ricovero, contribuendo a mantenere la persona nell’ambiente familiare. Nelle situazioni di minori che appartengono a famiglie in difficoltà, l’intervento vuole aiutare i genitori nelle mansioni di accudimento.
CHE COSA OFFRE: Prestazioni a domicilio quali: - cura e igiene della persona (es.: bagno, doccia, alzare e coricare dal letto, ecc.); - prestazioni domestiche (es.: aiuto e guida al riordino e alla pulizia dell’alloggio, ecc.); - supporto alla vita di relazione (es.: monitoraggio situazioni a rischio, segnalazione al medico, ecc.).
COME SI ACCEDE: Le persone devono rivolgersi al Servizio Sociale del Comune. La richiesta deve essere presentata all’assistente sociale che svolge gli opportuni approfondimenti per la formulazione di un programma personalizzato. Alla domanda, predisposta su apposito modulo, deve essere allegata certificazione reddituale per il calcolo della quota di contribuzione spettante.
QUANTO COSTA: Il contributo dell’utenza per il Servizio di assistenza domiciliare viene calcolato proporzionalmente al reddito come da tariffario predisposto dall’Amministrazione Comunale.
DA CHI E’ GESTITO: Cooperativa di servizi individuata a mezzo procedura di appalto.
DOVE SI TROVA: Presso il Comune di Romans d'Isonzo - Via La Centa n. 6 - piano terra. L’assistente sociale, Anna Burgnich, ha sede di servizio presso il Comune di Romans d'Isonzo, tel. 0481 966908. Durante la sua assenza è attivata la segreteria telefonica.