I cercaluna

Romans d'Isonzo, Giovedì 24 Giungo 2008 - Cortile di Casa Tomasin, via La Sedima

Spettacolo di Pierluici Cappello e Paolo Medeossi

con Pierluigi Cappello, Giorgio Monte, Manuel Buttus, Sonia Liva (letture), Isabella Pers (pittrice), Emma Montanari (canto), Gianni Fassetta (fisarmonica) Costanza Brancolini (danzatrice)

 

Serata magica, dedicata alla luna, quella dell’altra sera, tra pittura, musica, canto e poesia. Un viaggio artistico condotto dai “cercaluna” protagonisti  dello spettacolo andato in scena nella suggestiva cornice del giardino di casa Tomasin a Romans, un angolo di verde privato del paese messo a disposizione per un appuntamento inserito nel cartellone delle iniziaitive estive curato e promosso dall’Ammnistrazione comunale. A rappresentare il Comune l’assessore Michele Calligaris che ha dato il benvenuto al numeroso pubblico, intervenuto per assistere alla serata dedicata ala luna. A introdurre i “cercaluna” è stato poi il giornalista del Messaggero Veneto Paolo Medeossi, autore dell’opera artistica assieme al poeta carnico Pierluigi Cappello, che ha svolto anche un ruolo da protagonista come narratore del viaggio alla ricerca ed alla scoperta dela luna attravero la poesia. Gli altri protagonisti sono stati la cantante Emma Montanari, il fisarmonicistaGianni Fassetta per gliaccompagnamenti musicali, la danzatrice del ventre Costanza Brancolini, la pittrice Isabella Pers, che ha realizzato un dipinto anch’esso dedicato alla luna e ai sogni nel corso della narrazione, infine, gli attori Sonia Liva, Manuel Buttus e Giorgio Monte. Buttus e Monte, ovvero la coppia che forma “il teatrino del Rifo”, hanno curato anche la regia dello spettacolo inserito pure nella rassegna “Teatro nei luoghi”, patrocinata dalla Regione. Suggestive le letture e le poesie di poeti classici e moderni, colpiti e ispirati dalla magia della sfera lunare, così come i brani e i versi di Cappello, riconosciuto tra i maggiori poeti della nostra regione, che a Romans ha regalato un altro saggio della sua sensibilità. La magia della serata, resa ancor più suggestiva da un clima finalmente ideale per uno spettacolo all’aperto, ha rapito l’intero pubblico che ha seguito in silenzio l’intera performance degli artisti, ma ricambiando la medesima con un caloroso applauso al termine dello spettacolo.

 

COMUNICATO STAMPA

“I Cercaluna” a Romans per una serata di poesia e spettacolo in un luogo particolare come il Cortile di casa Tomasin in via della Sedima a Romans, con inizio alle 21 ed eventuale spostamento dello spettacolo nella sala Galupin qualora (e di questi tempi non è fatto così raro) le condizioni metereologiche non consentano o onon consiglino lo svolgimento all’aperto. Lo spettacolo, dunque, ci sarà n ogni caso e riproporrà l’appuntamento con il teatrino del Rifo, che da quanto ha stabilito la propria sede a Romans, ha avviato una felice e periodica collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, attraverso la rassegna “Teatro nei luoghi”, patrocinata dalla Regione. Ritorna anche il poeta Pierluigi Cappello, vincitore del Premio Montale Europa di piesia nel 2004 e apprezzato autore della nostra regione. Ritorna portando in paese, nell’ambito del cartellone estivo promosso dal Comune e dall’Assessorato alla cultura in particolare, con l’opera ideata e scritta assieme al giornalista Paolo Medeossi, unitamente a tutta la schiera dei “Cercaluna”. Chi sono i cercauna, lo spiegano gli autori stessi: sono un gruppo di artisti friulani e non, formatosi casualmente nel 1996 a Chiusaforte, paesino di montagna fortemente spopolato e che ha affidato alla cultura un suo messaggio di vitalità. Un messaggio ancora attuale che a distanza non ha perso forza e fascino, perché chi cerca la Luna è il Chisciotte sbalzato dal ronzino a mordere la polvere, è esposto alla crisi, ma chi è in crisi, spesso, vede molto più in là di chi non lo è. A Romans i cercauna saranno Pierluigi Cappello (narratore), Emma Montanari (canto), Gianni Fassetta (fisarmonica), Costanza Brancolini (danza), Isabella e Tiziana Pers (performace pittoriche), Sonia Liva, Manuel Buttus e Giorgio Monte (letture). La regia del Teatrino del Rifo è poi sinonimo di qualità e di grande passione per il teatro, la poesia, l’arte in generale. A cercare la luna saranno anche gli organizzatori della serata, promossa dall’Amministrazioen comunale, così come tutti gli spettatori che auspicano una tregua del maltempo che ha impersato in uttto questo periodo e che ha condizionato diverse delle attività programmate nell’ambito del cartellone delle iniziaitve estive. Ci si augura di ruscire a svolgero lo spettacolo alla luce della luna e quindi all’aperto, grantendo così il massimo della suggestione all’appuntamneto, che si svolgerà, come detto in ogni caso, essendovi la disponibilità della sala Galupin per lo svolgimento al coperto. La decisione verrà presa nel corso della giornata valutando le condizioni metereologiche, ma ciò non toglierà importanza e interese alla proposta culturale.